26 ottobre 13, 13:21 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
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...non ho resistito. Ecco il primo assemblaggio senza colla. Ci ho messo 5 minuti. Gli incastri sembrano funzionare a dovere. Dovrò solo stare attento a montare bella dritta la coda. Non credo però sarà necessario usare uno scaletto. Peso di quello che vedete (tutto compensato) 190 gr. |
26 ottobre 13, 13:22 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
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ho verificato un po' di pesi con l'aiuto di una bilancina elettronica. Totale del legname tagliato 450 gr di cui 205 per la struttura delle ali. Avevo calcolato proprio 450 gr. Aggiungendo circa 100 gr tra correntini in balsa e longheroni 6x6 in faggio per le ali arrivo a 550 gr. A questo devo aggiungere il rivestimento in balsa da 1,5 mm. Ipotizzo di usare 12 tavolette da di 25 gr l'una per un totale di 300 gr. Ora reinserendo i pesi nella tabella ottengo un totale 2505 gr. Vediamo se alla fine ci becco! |
26 ottobre 13, 13:44 | #13 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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non capisco la necessità di modificare le dimensioni di un aereo bellissimo e perfetto nelle sue proporzioni. Allego la foto di un modellino depron-estruso in scala esatta che volava benissimo. | |
26 ottobre 13, 14:32 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
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ho modificato le proporzioni perché il rapporto volumetrico di coda era troppo basso. Mi sembra sullo 0,4. Così ho allungato un po' il braccio di leva ed aumentato la superficie dei piani orizzontali fino ad avere 0,5. In passato progettai uno spitfire in depron http://www.baronerosso.it/forum/aero...re-depron.html per il quale avevo mantenuto le proporzioni del trittico. Volava malissimo. Dopo qualche modifica tesa ad incrementare il K ho ottenuto un aereo stabile e docile. Praticamente ha cambiato carattere. Così, per non rischiare di trovarmi tra le mani una costruzione in legno da buttare, ho preferito andare sul sicuro e modificare un po' la geometria. Stessa cosa dicasi per il diedro alare, che da 7° l'ho ridotto a 5°. Speram bein. | |
26 ottobre 13, 16:42 | #15 (permalink) Top | |
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26 ottobre 13, 21:33 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
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A maggior ragione quindi i tuoi complimenti. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
26 ottobre 13, 21:58 | #17 (permalink) Top | |
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Grazie anche a Fabiorossi. La verità però è quella: io uso sempre autocad lt, che non ha alcuna funzione 3D. Quindi è tutto un susseguirsi di linee di costruzione e dell'uso delle classiche proiezioni ortogonali. Mi sarebbe venuta voglia di passare tutto in 3D, giusto per verificare se gli incastri si prendevano, ma non avevo voglia di installare un 3d. Avrei la possibilità di usare Catia V5, ma mi sembra un po' sprecato per queste cose. Io di solito parto dal trittico, lo contorno con qualche polilinea...questa è la parte facile. Dopo però bisogna scegliere il profilo alare, l'incidenza, calcolare i vari rapporti geometrici, fare le opportune correzioni, ecc, ecc. Io per lo meno lavoro così. | |
27 ottobre 13, 09:18 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
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27 ottobre 13, 13:40 | #19 (permalink) Top |
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eri sera ho un po' ragionato sul posizionamento del motore. Come detto l'idea è quella di montare un OS 46AX da 7,5 cc, motore che ho già disponibile. L'alternativa è un ASP61 4T da 10 cc. Ovviamente per una riproduzione il 4T sarebbe molto più indicato, anche se non mi convince molto la qualità degli ASP. Ho un 91 che tende sempre a spegnersi ed il funzionamento non è molto regolare. Insomma, mi sento più tranquillo con il mio OS a 2T, ma accetto comunque suggerimenti. La cosa positiva è che sia l'OS46 che l'ASP61 hanno le stesse identiche dimensioni delle zampe motore. Anche gli ingombri generali sono più o meno gli stessi, quin di nella Naca ci stanno entrambi. Questo significa che posso installare il castello motore e decidere in un secondo tempo che motore montare. Alla fine della fiera la posizione migliore per il montaggio è a testa in su. Molto meglio per la carburazione. Se deciderò di montare il 2T OS, allora dovrà acquistare lo scarico tipo pitt. Questo perché il silenziatore originale è veramente troppo ingombrante per essere montato su una riproduzione come questa. Nel caso optassi per il 4T non ci sarà problema, perché lo scarico è molto più piccole ed orientabile. Allego lo studio di posizionamento motore per determinare le forature da fare sul parafiamma per il supporto. |
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