Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 14, 16:37   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Ciao, per quello che vale .....ho due biplani Neuport C28 rivestiti in solartex diversi anni fa e senza aver usato il turapori ed è ancora perfettamente teso e attaccato. Preciso che hanno volato (non sono stati messi sopra al caminetto!!!!) e anche in condizioni climatiche diverse. Mah, però ora mi avete messo un tarlo ....... sto proprio per iniziare la copertura dello Strutter.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 23:01   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Per, diciamo, dovere di cronaca, mi vedo costretto a dichiarare l'avvenuta distruzione di questo mio bel modello.

E' avvenuta un paio di settimane fa, in seguito ad un avvitamento piuttosto spinto, protratto fino a quota troppo bassa: nel togliere comando alla deriva, l'aereo non si è rimesso subito in assetto come era solito fare ma ha compiuto ancora un paio di giri, e così quando ho finalmente cabrato per recuperare era già troppo basso ed ha urtato contro i filari di viti che (purtroppo) abbiamo davanti alla pista.



I danni sono notevoli, non sono sicuro che sia possibile (o conveniente) ripararli, ma questo inverno con calma ci proverò comunque. Per ora sono già tornato in volo con questo bell'arnese: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ttle-toni.html , sul quale ho trasferito il motore e tutta l'elettronica del Corsair.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 23:05   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Visto che non l'ho fatto quando era ancora operativo, posto anche i video relativi

Great Planes F4U Corsair .40 collaudo - maiden flight - YouTube

Great Planes F4U Corsair .40 costruzione e volo - building and flying - YouTube[/QUOTE]
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 09:43   #204 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Mi dispiace molto dell'incidente XD però secondo me è recuperabilissimo mi pare che la fusoliera non abbia subito grossi danni o sbaglio? L'ala era un unico pezzo vero? Quella potresti valutare di rifarne solo una metà o tutta..xo,son danni recuperabili tranquillamente
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 14, 00:20   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Mi dispiace molto dell'incidente XD però secondo me è recuperabilissimo mi pare che la fusoliera non abbia subito grossi danni o sbaglio? L'ala era un unico pezzo vero? Quella potresti valutare di rifarne solo una metà o tutta..xo,son danni recuperabili tranquillamente
In effetti dalle foto non si vede molto, la fusoliera è rotta nella pannellatura inferiore sia prima sia dietro lo scasso per l'ala, inoltre si è staccata anteriormente tutta la fiancata sx, ma questo è il meno. Il danno più rognoso (oltre alle ali, alle quali come vedi si è tranciato di netto il longherone portante) è la rottura dei blocchetti contenenti i dadi per le viti di montaggio dell'ala in fuso. E meno male che si usano viti di nylon per far sì che siano loro, e non la balsa, a rompersi in caso di crash.....macché! Loro sono illese mentre tutta la zona di montaggio è rotta.

Prima di tutto bisogna togliere tutto il Monokote (eccetto forse in stab, deriva e sup mobili), dopodiché cercare di reincollare il reincollabile e ricostruire il resto. Per le ali devo inventarmi un modo pulito per riunirle in corrispondenza del longherone tranciato, pensavo a qualcosa tipo delle spine di legno come queste http://nbg-web01.opitec.com/img/602/899/602899-02-x.jpg: si forano i monconi di longherone da ambo i lati e vi si inseriscono 2 o 3 spine di queste, il più lunghe possibile, annegate in epoxy. Avete altre idee migliori?

La cosa che me le fa girare di più è il doverlo poi ricoprire nuovamente col termoretraibile ma quantomeno stavolta ne approfitterò per dargli prima un paio di mani di turapori, visto che i primi tempi tendeva a fare bolle.
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)

Ultima modifica di turbocompresso : 26 agosto 14 alle ore 00:24
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motorizzazione Great Planes F4U Corsair .40 turbocompresso Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 02 ottobre 13 17:40
Corsair Great Planes luca1970 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 25 febbraio 13 00:25
Corsair F4U - TopFlite - Build Log RedLine Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 37 22 febbraio 10 17:49
Top-Flite F4U CORSAIR BUILD LOG M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1028 24 giugno 09 13:14
F4U Corsair Great Planes Metallo Aeromodellismo 4 22 febbraio 08 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002