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Vecchio 17 settembre 13, 21:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di starflyer5
 
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Bellanca Super Decathlon 120 "ARF" Seagull- Assembly Log

Ciao di nuovo a tutti,

apro un nuovo thread che riguarda l' assemblaggio di questo modello, premetto che si tratta del mio primo AEF (Almost Ready to Fly) in 35 anni che faccio modellismo, nonstante sia un appassionato della costruzione, ho ceduto alla curiosità e ad una ottima offerta per valutare questi modelli che oggi vanno tanto di moda.

Noterete che volutamente ho denominato "Assembly Log" e non Built Log, in quanto in effetti gli ARF di costruzione ne richiedono meno di niente, e quindi non direi che il termine costruzione sia adeguato, preferisco utilizzarlo quando si costruisce sul serio.

Se qualcuno di voi ha la stessa curiosità che ho avuto io, cercherò di impostare questo Assembly log con delle foto e commenti che riguardano pregi e difetti di questo Kit, mostrando cosa effettivamente ci sia dentro alla scatola Vietnamita.

Ho acquistato il modello da Johnatan al negozio di Mostacciano dove era in offerta piuttosto allettante. La verisone è per motorizzazioni da 120 (2 mt apertura alare), qualcuno li definisce maxi, ma è semplicemente un grande modello, i maxi direi che sono taglie più grandi ancora. La ditta costruttrice è la Seagull SEAGULL MODELS che offre anche molti altri modelli, tutti ARF.

A questo punto una breve recensione sul contenuto e poi si parte con l' assemblaggio.

La scatola contiene semiali, piani di quota, timone direzionale, fusoliera, naca, coperture ruote, gia montati e rivetiti o verniciati, rifiniti addirittura di livrea simile all' originale. Le parti in fibra sono verniciate piuttosto bene con vernice resistente alla miscela, mentre il resto è ricoperto con Oracover, mentre i fregi della livrea sono in pvc adesivo. L'impressione generale non è male, ma per chi ama costruire non mancheranno evidenze deludenti, il modello appare generoso nelle dimensioni e nelle forme, con la sua colorazione rosso e bianca fa molto effetto, ma le rifiniture della copertura e degli incollaggi non fanno entusiasmare. nella scatola sono forniti anche tutti gli accessori per il montaggio (ferramente/tiranteria), ruote, ogiva e serbatoio.

La prima cosa che personalmente mi ha deluso è che la struttura in legno, seppur molto ben tagliata e montata con precisione, è stata incollata con cianoacrilico, e nella parte anteriore la struttura non sembra essere progettata con criterio della robustezza ma solo della leggerezza. Lo trovo un peccato perchè il modello è bello e i legni sono accoppiati con precisione e molta simmetria, ma questa evidenza mi spaventa un pò pensando ad atterraggi fuori pista i capitomboli che potrebbero creare danni strutturali .

Eccovi alcune foto di dettaglio degli incollaggi....







A breve inizio qualche assemblaggio e racconterò come precede....
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Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 21:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Comincia con qualche piccolo triangolino di rinforzo senza esagerare, no?
Io faccio ho fatto così...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 23:43   #3 (permalink)  Top
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in tutti imodelli arf che ho, o dovuto dove era possibile e necessario rinforzare e incollare parti che solo erano stati inalati dei vapori di colla. in altri resina bella diluita e spenellare . valuta tu, il peso è fondamentale! ( come dici non sei un novizio) buon divertimento
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 13:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Eccoci di nuovo in contatto Starflyer5. Io di modelli ARF non ne ho mai costruiti ma partendo dal postulato che i miei modelli sono notoriamente dei MATTONI ma volano da favola al tuo posto peserei tutti i componenti così come sono tanto per capire quanto margine di appesantimento mi rimane e poi colla 5 minuti e rinforzi di balsa o compensato senza pensarci troppo. Con 2 m. di ap.al. e un 120 anche se viene a pesare attorno ai 4,5 chilozzi volerà stupendamente!!
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 21:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Max1997
 
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Assembly Log....... Interessante
Max1997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 21:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di starflyer5
 
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Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Eccoci di nuovo in contatto Starflyer5. Io di modelli ARF non ne ho mai costruiti.........
Meno male, visti i tuoi lavori direi che non ne avresti proprio motivazione.....continua così ;-)


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Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Con 2 m. di ap.al. e un 120 anche se viene a pesare attorno ai 4,5 chilozzi volerà stupendamente!!
Il motore sarà il 160 Gemini OS quindi il peso non credo sarà un problema, il vero problema per rinforzarlo è quello di riuscire a raggiungere i punti, specialmente nella sezione frontale, da incollare. Mi sono studiato bene la fusoliera e l' unico accesso è la fessura della paratia altezza cruscotto dove si infilano le dita ma quasi non si arriva alla parafiamma....vedo difficile infilare listelli e incollare con dovuta precisione, ma provo ad inventarmi qualcosa.

Nel frattempo qualcosa di "leggero" iniziando con l' assemblaggio delle coperture sulle ruote. Le coperture sono realizzate in fibra di vetro da stampo e verniciate direi piuttosto bene, la stampata è un pò morbidosa ma ben eseguita.

Seguendo i riferimenti indicati sul manuale e aggiungendo un pò di fantasia ho praticato un foro appena più in alto di quanto indicato, questo per poter "aggiustare" la posizione in futuro se volessi montare ruote più grandi o più piccole di quanto proposto nel kit......non si sa mai.







Praticato il foro, è indispensabile creare la scanalatura dove potrà inserirsi l' asse della ruota, il cui montaggio è obbligato e quindi si inserirà più tardi la ruota già infilata sul proprio asse....



A questo punto mi è convenuto applicare gli adesivi in PVC che ho rifilato dalla stampata fornita nel kit......la qualità è un pò spessa e rigida, per cui seguire le curvature dei copriruota non risulta facile....in futuro si inizieranno a staccare!!



Finalmente si possono infilare le ruote e unire alle gambe del carrello semplicemente seguendo le istruzioni....



Per stasera mi fermo qui...... è gia ora di cenaaaaa
__________________
Davide
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Vecchio 20 settembre 13, 13:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di falcoross
 
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Qualche anno fa ne ho costruito di sana pianta, per conto di un amico, un esemplare da una vecchia scatola americana x il 46, anche se poi ho montato il 56 Supertigre. Nonostante avessi montato l'elica 12 era comunque velocissimo ma divertente ai comandi . Ciao Antonio
falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 21:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di starflyer5
 
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Continuando a lavoricchiare ho pensato di terminare la fase carrello.

Per chiudere l' apertura sotto la fusoliera dove vengono fissate le due gambe del carrello, il kit propone un pezzo in ABS stampato piuttosto sottile che deve essere opportunamente rifinito per potersi fissare al meglio.



Con forbici, taglierino e una fresetta sul trapanino in meno di 15 minuti il pezzo può essere rifinito.





Per il fissaggio sulla fusoliera, invece di attnermi al consiglio del manuale di incollare questa copertura in ABS con cianocrilato, ho preferito fissarla con 4 microviti che mi permetteranno in futuro di smontare di nuovo la copertura. A questo punto, fissate le gambe e la copertura, il carrello è sistemato.



Rimanendo sulla fusoliera, ho studiato come poter fissare il mio OS 160 bicilindrico sul modello e prendendo alcuni riferimenti dimensionali ho iniziato realizzando i fori per il fissaggio del castello motore. Per la cronaca, nel kit viene fornito un castello motore diviso in due parti tipico per motori monocilindro e sulla ordinata parafiamma sono già presenti i fori per il fissaggio del castello motore fornito nel kit (adatto al montaggio di un OS 120 monocilindro), che purtroppo non combaciano con le misure del castello motore che voglio installare.





Per poter fissare il castello motore nella giusta posizione ho realizzato al tornio dei distanziali in Ergal che mi hanno portato via buona parte del pomeriggio.....





....alla fine il castello motore ha trovato il suo posto!



Montando il motore, ovviamente , sono arrivato allo "scoglio" della situazione!! Il motore che sto installando è piuttosto largo essendo bicilindrico, e ovviamente anche più pesante di quello previsto dal kit. Ho provato diversi tentativi per utilizzare la NACA del kit senza doverla "trattare" più di tanto, ma nulla da fare! Essendo la NACA in un pezzo unico stampato in fibra di vetro non calza sul motore per nessun motivo.

Quindi ho pensato che l'unica strada è quella di intervenire delicatamente ma radicalmente.......



Ho dovuto tagliarla in senso longitudinale per avere due metà facilmente smontabili in seguito.
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 22:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
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Avendo due metà, mi sono dovuto arrangiare per studiare un metodo di fissaggio che sia solido e preciso, che permetta di rimontare e smontare facilmente senza il rischio di trovarmi con la NACAche tocca il motore.

Ho realizzato dei supporti in compensato fissati sulla ordinata motore.....





La metà inferiore fissata al suo posto !



Per essere certo dell' accoppiamento di precisione ho realizzato delle spine di riscontro......




E finalmente anche la metà superiore è al suo posto!





Il modello inizia piacermi, con questo adattamento inizia a prendere forma.

Ci sentiamo al prossimo aggiornamento, ciao!
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Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 00:31   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Avendo due metà, mi sono dovuto arrangiare per studiare un metodo di fissaggio che sia solido e preciso, che permetta di rimontare e smontare facilmente senza il rischio di trovarmi con la NACAche tocca il motore.

Ho realizzato dei supporti in compensato fissati sulla ordinata motore.....





La metà inferiore fissata al suo posto !



Per essere certo dell' accoppiamento di precisione ho realizzato delle spine di riscontro......




E finalmente anche la metà superiore è al suo posto!





Il modello inizia piacermi, con questo adattamento inizia a prendere forma.

Ci sentiamo al prossimo aggiornamento, ciao!

stai facendo un bellissimo lavoro.. si vede che sei un modellista d'esperienza... ssoprautto lavoro pulito e preciso.. non è da tutti..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
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