Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 13, 23:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Per un caccia di 180 cm come 4 tempi non sarebbe meglio un 1.80? Ho paura che il 1.20 possa risultare un po' scarsino.
Invece volevo chiederti una cosa riguardo alla scalatura dei disegni; le dimensioni dei listelli e le varie sezioni di tutto il legname riesci a farli tornare con misure più o meno "commerciali"? Cappottina e musetto te li fai o trovi qualcosa in commercio che si adatta? Te lo chiedo perchè anche io ho alcuni caccia che mi interessano e gli unici disegni interessanti e facilmente reperibili sono quelli di Nick Ziroli ma in scala 1:1 sono enormi quindi scalarli non è una cattiva idea se tutto torna; anche se credo che una scalatura spinta possa creare qualche incongruenza dimensionale (mi spiego: un'ala di 220 cm ha un tot numero di centine di un certo spessore dimensionate per quell'ala; se la riduco molto, tipo a 150 cm rimane lo stesso numero di centine, anche se di spessore ridotto, che magari sono un po' troppo "fitte" per l'apertura ridotta. E questo sia riducendo che, anche peggio, ingrandendo).
Ciao, per quanto riguarda i listelli, terrò buono il lato verso il BE di ogni scasso come riferimento e ridisegno i quadratini direttamente sulle centine, per lo spessore faccio tutto da 3 mm e buonanotte... è vero, ci saranno le centine un po' più fitte, ma non credo sia un problema dato che l'ho ridotto solo del 25%
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 23:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Ciao gizer, io penso che con il 1.20 fino a 180 cm. di ap al ci stai perfettamente sempre che il peso rimanga sotto controllo, diciamo attorno ai 4,5-4,8 kilozzi.
Io avevo fatto un Globe Swift di 180 cm. di ap.al e di 4,3 kg e volava come un angelo con un Enya 90 4T che ha solo 1,4 HP mentre l'OS 1,20 dovrebbe averne almeno 2,1!
Mi auguro proprio di stare entro 4,5 kg perchè quel motore ha il sound giusto per questo modello!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 13, 23:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Inizio lavori

Bene! Finalmente ho iniziato a fare un po' di segatura

Ieri sera ho fatto il collage sulle tavolette di balsa e sul compensato...



...e stasera ho iniziato a tagliare qualche centina...



...non ho fatto molto perché oggi sono molto stanco ma l'importante è aver iniziato...



...come notate ho iniziato a costruire l'ala; sia per prassi, sia per vedere finalmente montati i carrelli che sono da agosto nel cassetto

Ho deciso di non realizzare i flap per due motivi; peso e inutilità date le dimensioni del modello.
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 00:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
In bocca al lupo Gizer...ci ho provato anch'io con il P-40 nell'edizione del 2012, poi i lavori si son fermati, mi son dedicato ad altro, ed è ancora lì che mi aspetta ....

Visti i tuoi lavori precedenti, non dubito che ne verrà fuori un capolavoro... ti seguo, è uno dei miei "preferiti" in assoluto
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 12:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
In bocca al lupo Gizer...ci ho provato anch'io con il P-40 nell'edizione del 2012, poi i lavori si son fermati, mi son dedicato ad altro, ed è ancora lì che mi aspetta ....

Visti i tuoi lavori precedenti, non dubito che ne verrà fuori un capolavoro... ti seguo, è uno dei miei "preferiti" in assoluto
Grazie, troppo buono...
Magari seguendomi ti viene voglia di finirlo

Nel frattempo sto andando avanti con la segatura...e la mia cnc

__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 30 novembre 13 alle ore 12:41
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 20:02   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 62
ciao, hai ridimensionato i disegni? degli originali che ne farai? mi interesserebbero molto
fillofillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 02:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Con questo modello sto procedendo a rallentatore mannaggia
Stasera ho finito di tagliare tutte le centine delle ali e qualcuna dei piani di quota...



Poi ho preparato il disegno sul banco e provato a secco mezza ala per vedere se combacia tutto...



Per fortuna sì, subito si nota che è abbastanza preciso...





Domani iniziamo ad incollare! Finalmente...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 09:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Ti seguo,vista la riduzione dimensionale sarei tentato di sforacchiare anche le centine per ridurre ulteriormente il carico alare finale,si tratta solo di grammi,ma tutto ciò che non deve essere portato su.........continua a postare mi raccomando
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 14:11   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Ciao Gizzer.... Ecco dove ti nascondevi...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 13, 18:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Ti seguo,vista la riduzione dimensionale sarei tentato di sforacchiare anche le centine per ridurre ulteriormente il carico alare finale,si tratta solo di grammi,ma tutto ciò che non deve essere portato su.........continua a postare mi raccomando
Non nego di averci pensato, ma appunto si tratta di nemmeno 10/15 grammi...
Ho optato per una soluzione credo migliore: dati i piccoli alettoni e le piccole escursioni monterò servi in metallo da 40 grammi per gli alettoni, molto peso in meno rispetto ai servi standard, poi elimino i flap, quindi altri due servi. La missione è provare a stare entro 4,5 kg per mettere l'OS 120 4T
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Selezione Europeo 2014 ArnaldoRota55 Categoria F3K 9 28 ottobre 13 21:03
[AC 2014] N.4 Pfalz D.IIIa Peppe46 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 10 agosto 13 10:29
Annullamento F4c 2014 dex1 Incontri Modellistici 22 30 maggio 12 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002