BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Voglio imparare l'arte del battilastra! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/282298-voglio-imparare-larte-del-battilastra.html)

Trinacria 17 aprile 13 17:24

Voglio imparare l'arte del battilastra!
 
Parlando sempre per il settore ww1, avendo superato il complesso di come realizzare una naca in alluminio, oppure di farla realizzare da qualcuno che costruisce pentole con il sistema del "metal spinning", e con l'imprevisto che ti facciano pagare un botto e poi possibilmente non è neanche fedelissima, volevo abbandonare l'idea dell' alluminio adesivo (oppure usarlo in poche quantità).
Per la lavorazione non mi fà paura creare il cosidetto stampo/tasso di legno come all'epoca, ma la battitura/piegatura ecc... allego una bella foto

Trinacria 18 aprile 13 12:45

Che spessore deve essere l'alluminio per una scala 1/6-1/5?

Trinacria 18 aprile 13 16:47

mi piace! il segreto sta nella forma del tasso

Fabricating Fenders for a 1934 Lagonda Part I - YouTube

Trinacria 20 aprile 13 18:14

ma insomma che spessore deve avere sto alluminio? e se può essere saldato con l'ossiacetilenica

AIRPORT80 20 aprile 13 18:47

ciao nuvolà, ben tornato tra noi...

Trinacria 20 aprile 13 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da AIRPORT80 (Messaggio 3748727)
ciao nuvolà, ben tornato tra noi...

ciao, io sono Trinacria..... comunque se gli aprono l'account a nuvolari, posso sempre comunicare con lui!:P

Trinacria 21 aprile 13 21:25

guardacaso ho ricevuto in regalo da mio fratello, questo attrezzo usato pochissimo; magari per sgrossare il tasso all'inizio.
Ma si potrebbe creare una sezione ad oc come dice Losisi, che parla di aerei vintage in generale, tipo Bleriot, ww1 ecc?

Trinacria 29 maggio 13 16:52

scusatemi ma soffro di depressione per una tragedia familiare...non voglio piu portare avanti la creazione dell'alluminio, troppo laboriosa e pesante per andarsi a divertire con aerei scala 1/6 a mio parere !?avrei voluto portare avanti la riduzione dello spessore del balsa e, poi rivestito in alluminio adesivo .......voglio regalare i modelli se avete modo di mandarmi il corriere possibilmente con dei pacchi

nico65 29 maggio 13 17:24

non ti conosco ma ... non mollare !!!

pewiter 30 maggio 13 19:16

Ciao Trinacria, nemmeno io ti conosco e mi associo a nico65... non mollare. Se non riesci a lavorare l'alluminio come vorresti(anche a me e a molti altri non tutto riesce come nei nostri progetti!) non è mica molto grave .. ci sono molti altri materiali ai quali puoi dedicarti. Continua a costruire e vedrai che i modelli ti aiuteranno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002