![]() |
Decalcomanie Salve ragazzi, spero di essere nel settore giusto ma sto cercando chi è in grado di produrre per conto terzi delle decals per modelli di aereo. Nel mio caso avrei bisogno per modello di circa 80 cm di lunghezza, tanto per dare un'idea della grandezza delle decals stesse. Grazie anticipatatmente |
Citazione:
|
Intendi vere decalcomanie o adesivi? Le decalcomanie sono delle immagini stampate a inkjet o laser (meglio) su della apposita carta (per decals) trasparente o bianca. Io uso questa: Make your own decals using laser water-slide decal paper. Vengono poi ritagliate e applicate immergendole in acqua per qualche secondo. Sono identiche a quelle usate nel modellismo statico. Gli adesivi invece sono realizzati con pellicola vinilica adesiva monocolore oppure stampata a piu' colori. Spesso in gergo tecnico vengono chiamati "prespaziati". A te cosa serve? ettore |
Citazione:
Ciao, Alberto |
se ho ben capito, la richiesta di chi ha iniziato il 3ad, era una ricerca "semicommerciale"... infatti parla di modelli ...questo presuppone la fornitura di una certa quantità...e credo si riferisca a qualcosa da applicare ai lati fusoliera ( parla di lunghezza di 80cm ) quindi le decals ad acqua penso siano automaticamente escluse e si deve andare su quelle in vinile ( o altro materiale plastico ) tagliato al plotter riguardo a quelle ad acqua ne ho stampate di recente per un mio modello e mi hanno fatto bestemmiare abbastanza.....numeri e lettere nere stampati su carta clear, senza problemi, ma quelle colorate stampate su carta bianca si sono rivelate una delusione. lo scarsissimo spessore della carta white ne rende l'applicazione su fondi anche moderatamente scuri, un problema nel senso che colori neppure troppo tenui ( vedi anche un rosso ) lasciano trasparire il fondo...con inevitabili ed inaccettabili variazioni finali di aspetto.......per non parlare poi di colori chiari come ad esempio il giallo...... insomma, nonostante il costo di questi fogli ( quasi 3 cad...:wacko:) sono rimasto davvero deluso...in futuro farò il possibile per utilizzare solo il vinile tagliato al plotter. |
Ciao. Per modelli di piccole dimensioni (solo elettrici o alianti) la soluzione della carta per decals è ottima. E' però necessario avere: - Carta per decals CraftyComputerPaper trasparente o bianca per laser printer (Make your own decals using laser water-slide decal paper.) Tutta la carta per decals che ti rifilano in Italia E' DIVERSA DALLA CRAFTY E NON VA BENE. - Stampante laser A4 a colori di qualità. Andate nelle copisterie e osservate le loro stampanti laser...devono essere recenti e non delle macchine di 10 anni fa :angry: - Adobe Illustrator, Photoshop o Photoshop elements. Salvate in Tiff, PSD , EPS o Ai. Altri formati tipo JPG, BMP o altri file creati con buffi software x windows vanno bene per i bambini e non per noi :wink: NOTA IMPORTANTE: la carta per decals esiste solo bianca o trasparente e quindi se vi serve un logo o una scritta particolare non va bene...a meno che non abbiate una delle nuovissime stampanti con il toner bianco. Ovviamente le scritte nere vanno stampate su carta per decals trasparente.....l'effetto fantasma è minimo. Pregi delle decals: leggerissime, meno costose degli adesivi, si possono togliere dal modello senza far danni. Difetti delle decals: limitate a modelli piccoli, richiedono una mano di trasparente opaco o lucido acrilico, richiedono piu' tempo e precisione per essere applicate. Allegato 255132 Ciao! e |
mah.....personalmente l'ho comprata online in italia..e non credo la facciano loro...questa che indichi cosa ha di diverso ?? o di particolare? le "precauzioni d'uso" che riportano sono le stesse che erano consigliate per quella che ho preso io..... ho stampato con una macchina HP laser che abbiamo a lavoro..quasi nuova e di qualità professionale il file era in formato .dwg quindi anche da quel lato non credo si possa dire di scarsa definizione l'esempio che alleghi è facile, grazie.....il fondo è completamente bianco.....io dovevo applicare su marrone e verde scuro.......non uniformi:angry: |
Ciao se mi contatti in pvt ti posso aiutare, e' il mio lavoro.........prespaziati, stampa digitale su adesivo e intagliato... materiale finto carbonio, metallizzato etc.. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002