Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 13, 08:47   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
...sagomando il terminale del piano di quota...ho fatto una bischerata.. guardate la foto.. uno è venuto quasi perfetto.. nell'altro c'è venuto una tana xDxD come lo sistemo? se incollo un pezzetto di balsa e provo a recuperare? non avrei voglia di tagliare il pezzo dal pianetto e risagomarlo..

certo, ci incolli un pezzetto di balsa ( nel senso trasversale della vena, in modo che tu possa curvarlo ) dello spessore giusto per compensare lo spazio maggiore che hai e lo sagomi a misura dove invece "chiude"

che problema c'è ?

PS per un modello come questo avrei visto meglio le cerniere a perno..più scale esteticamente e sicuramente anche migliori
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 09:15   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
certo, ci incolli un pezzetto di balsa ( nel senso trasversale della vena, in modo che tu possa curvarlo ) dello spessore giusto per compensare lo spazio maggiore che hai e lo sagomi a misura dove invece "chiude"

che problema c'è ?

PS per un modello come questo avrei visto meglio le cerniere a perno..più scale esteticamente e sicuramente anche migliori
perfetto, era quello che speravo potessi fare..

lo so che sarebbero state esteticamente migliori.. ma fino ad ora ho usato solo quelle piatte e quindi sono andato su quelle senza nemmeno pensarci.. in fin dei conti anche quelle a perno non sarebbero state adatte, per fare un lavoro perfetto avrei dovuto fare come sul vero dove la cerniera entra dentro la parte mobile.. non so se hai capito cosa voglio dire.. ti allego un paio di foto così si capisce sicuramente meglio..
forse addirittura meglio così piatte a pensarci bene..
Icone allegate
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-re2005_interni_016.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-re2005_100.jpg  
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 09:57   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
, per fare un lavoro perfetto avrei dovuto fare come sul vero dove la cerniera entra dentro la parte mobile.. non so se hai capito cosa voglio dire.. ..
ho capito sì........era quello che intendevo dire io..........

il modello lo meriterebbe.........la scala è discreta, le dimensioni "importanti" quindi i particolari riproduzionistici risulterebbero di più facile esecuzione......

ovviamente stiamo facendo ragionamenti speculativi.......

io ho cercato di farlo sull'Hurricane...ma qui è stato più difficile ( ed il risultato purtoppo meno visibile ) il modello è "solo" 1,60 di aa.... e le cerniere sono di 3 mm di diam....
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:43
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 11:08   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ho capito sì........era quello che intendevo dire io..........

il modello lo meriterebbe.........la scala è discreta, le dimensioni "importanti" quindi i particolari riproduzionistici risulterebbero di più facile esecuzione......

ovviamente stiamo facendo ragionamenti speculativi.......

io ho cercato di farlo sull'Hurricane...ma qui è stato più difficile ( ed il risultato purtoppo meno visibile ) il modello è "solo" 1,60 di aa.... e le cerniere sono di 3 mm di diam....
sicuramente sarebbe stato meglio farceli..
molti dettagli sto cercando di farli pure io.. ma la mia esperienza è ancora poca, considera che questo è il terzo modello che costruisco.. quindi buttare troppa roba tutta insieme ho paura di non finire più.. sperando che alla fine mi venga comunque un buon lavoro..
penso che sia anche l'esperienza che porta a farti fare molti dettagli e fatti meglio no?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 23:44   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
ho provato a sistemare... che ne dite??

ho fatto le foto anche al falso trim.. oltre che ad incollarlo solamente ho inserito anche due linguette di betulla da 1mm.. giusto perchè non mi rimanga in mano ogni volta
ovviamente è da fissare dopo che l'ho rivestito e verniciato..

che ne dite? passabile come lavoro?
Icone allegate
Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20130827_001.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20130827_002.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20130827_003.jpg   Buildlog: REGGIANE RE 2005 SAGITTARIO-wp_20130827_004.jpg  
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 08:27   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
mattiamagno, se posso darti un consiglio è quello di andarci un po' più "delicato" con la colla... 3 grammi qui, 5 grammi la e tra un modello ed un blocco di laterizio ci passa poca differenza...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 09:28   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
mattiamagno, se posso darti un consiglio è quello di andarci un po' più "delicato" con la colla... 3 grammi qui, 5 grammi la e tra un modello ed un blocco di laterizio ci passa poca differenza...
hai ragione.. mi ci son fatto prendere un po la mano sul piano di quota per paura che non tenesse
ho usato tutta vinavil eccetto per fissare il listello dove sono inserite le cerniere e per il terminale che ho usato la 5 minuti perchè erano incollaggi piu "difficili".. la vinavil dovrebbe pesare meno della 5 minuti? leggendo il tuo post, sono andato a pesarli.. 37 g uno e 39g il secondo.. considerando che devo ancora rivestirli di oratex...non so quanto peso prenderanno ancora.. da progetto dovrei fare degli alleggerimenti fra le centine.. dite che è il caso di farli? quanto peso potrei eliminare e quanto ne graverebbe sulla resistenza?

in tutto questo grazie del consiglio..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 09:40   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Guarda, io incollo così:



tutto vinilica (generalmente Pattex Legno Express ma anche Bibndulin Bindan-RS sia Express che lenta) tranne le longherine dei carrelli incollate con Epoxi 24 Hr.

Tu fai una prova: fai due lavoretti, uno "pasticciato" e poi uno identico tirando via le bave con Kleenex, Cotton Fioc e bacchettine di legno e... pesali. Troverai delle sorprese
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 09:57   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Guarda, io incollo così:



tutto vinilica (generalmente Pattex Legno Express ma anche Bibndulin Bindan-RS sia Express che lenta) tranne le longherine dei carrelli incollate con Epoxi 24 Hr.

Tu fai una prova: fai due lavoretti, uno "pasticciato" e poi uno identico tirando via le bave con Kleenex, Cotton Fioc e bacchettine di legno e... pesali. Troverai delle sorprese
ok, seguirò con piacere il tuo consiglio.. cercherò di togliere tutte le bave.. cos'è kleenex?
degli alleggerimenti cosa mi consigli?
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 10:12   #170 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
cos'è kleenex?
i famosi fazzoletti di carta per pulirsi il naso... ma va bene anche la carta igienca per pulirsi il .....

p.s. se hai bisogno di una mano per le grafiche mi offro volontario

Ultima modifica di contaxrts : 28 agosto 13 alle ore 10:15
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002