Tecnam P 92 Oggi 10 ottobre dell'anno di grazia 2012 ho avviato i lavori per la costruzione dell'annunciato Tecnam P 92. Naturalmente com'è mia consuetudine il modello non partecipa al contest, sia per le dimensioni che per la volontà del costruttore. Cercherò di illustrare come sempre, le varie fasi della costruzione ed i materiali impiegati . Ciao a tutti Antonio |
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Scusa falcoross perché costruire fuori misura dal regolamento e postare in questa sezione? Potresti usare l'apposita sezione "Riproduzioni" che è fatta proprio per queste discussioni. Vorrei solo capire tutto qui :) Luigi |
Per semplice comodità. Non ho neppure pensato alla sezione riproduzioni per mera distrazione, fra l'altro anche gli altri modelli li ho inseriti attraverso il contest per scambiare opinioni, è da tempo notorio che non partecipo al concorso. Mi scuserete per l'anomalia di ingresso. Salutissimi Antonio |
Non ho i piani del modello per le dimensioni che gli ho assegnato, che dovrebbero stare sui 2,10 mt. di aa e 1,45 lft. Ho elaborato un disegnetto trovato su una vecchia rivista di modellismo. Se giri in rete, aprendo "P 92 immagini" la trovi e poi la elabori alle dimensioni che ritieni. Se ti occorre altro puoi contattarmi. Ciao Antonio |
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Il mio indirizzo e-mail è: totofly@hotmail.it Puoi contattarmi e ne discuteremo separatamente. Ciao Antonio |
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ciao |
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Il Sierra interessa anche a me. Posso contribuire con foto particolareggiate perché ne ho uno full scale Io però lo farei elettrico |
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Dopo aver ingrandito il disegno, riprogettato le strutture e riprodotto le sagome su legno, oggi, finalmente, ho tagliato tutte le ordinate ed i listelli correnti. Già per la prossima settimana posso avviare la struttura della fulosiera, così entriamo nel vivo della costruzione del grandioso P 92. Un caro arrivederci a chi mi seguirà. Antonio |
Dai dai ci sto'....:D:D dammi qualche dritta che il P92 e' stato il mio battesimo di volo su ala fissa e vorrei pure prendere il brevettino di volo su questa macchina......pero' farla in modello sarebbe bello.......aggiornaci.....B)B):P:P |
Cosa ti interessa sapere in paricolare? La scelta del P 92 è stata dettata proprio dal fatto volo con questo apparecchio e, dopo l'FL3 ed Colibri MB2 ho deciso di riprodurre uno dei 2 esemplari su cui volo al nostro campo. Al momento posso solo dire di aver avviato la costruzione della fusoliera. Sono solito usare materiali vari e non avendo un disegno adeguato alle dimensioni che gli ho assegnato, ho utilizzato un disegno tratto dalla rete, che ho ingrandito adeguandolo alle dimemsioni assegnate e riprogettato il modello sulla nuova base. Nelle prossime inserirò qualche foto. Resto disponibile per ogni cosa. Ciao Antonio |
Ecco il simulacro della struttura di fusoliera. Il materiale impiegato sino ad ora è l'evidente compensato di pioppo da 4 ed il legno di Ajous in listelli da 10 e da 5. Farò seguirele fasi successive nel corso della costruzione. Per ora un carissimo saluto Antonio |
chi ben comincia è a metà dell'opera...ti seguo....il pioppo da 3 mm non lo hai trovato in giro? |
Nalle mie zone ormai non se ne trova più! Comunque, alleggerendo secondo il "rito di santa romana chiesa", il risultato non cambia e, nel mio caso, non è cambiato. Leggo con piacere che scrivi da Palermo. Ho cominicato lì con radiocomando! Ancora oggi mi rivedo con alcuni sui campi di volo con tanto piacere. Ciao ed a risentirci Antonio |
Seguo in religioso silenzio, maestro! :hail: il P92 è stupendo, ci montavo ogni volta che potevo al campo di volo... che macchina stupenda. Condividerai i progetti di questa meraviglia? :sbav: (tipregotipregotipregotiprego) |
Certamente "sì " carissimo amico, ma non mi sento di meritare l'appellativo di "maestro" visto che da circa 50 anni, semmai, mi sento di meritare, perchè lo sono, quello di umile discepolo del modellismo! Scrivo anche per questo! I lavori del P92 proseguono, sempre relativamente alla fusoliera... anche perchè ho il maledetto vizziaccio ... di riprodurre sempre i particolari del "fratello maggiore". Se hai seguito il contest 2012... ho presentato ( rigorosamente fuori concorso, atteso che i miei modelli mediamente hanno una AA di 2mt !) l'FL3 ed il Colibrì MB2! Dunque mi devo inventare i modi per rendere funzionanti i comandi e, in alcuni casi, gli strumenti sul cruscotto. Sono disponibile e lo ripeto sempre, per ogni chiarimento possa essere in grado di fornire ( non condivido in assoluto i " segreti di stato" in aeromodellismo !) su ciò che faccio. Un saluto cordialissimo ed un grazie per aver condiviso la mia scelta. Antonio p.s. a breve invierò qualche altra foto della costruzione. |
Quando l'hai finito contattami che ci facciamo stare l'articolo, magari lo facciamo pubblicare anche su carta....:wink: |
Lo farò sicuramente, in ogni caso posterò le varie fasi della costruzione, anche se in maniera meno pedissequa respetto all'FL 3. Grazie per l'invito. Antonio |
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Io posso solo ammirare e "rubare" con gli occhi il vostro lavoro e ringraziarvi dal più profondo del cuore per il prezioso contributo che date alla passione dell'aeromodellismo, soprattutto per la condivisione delle vostre tecniche, delle vostre competenze e dei vostri "sforzi d'ingegno" nel risolvere o inventare soluzioni ai vari problemi. Sono perfettamente concorde con te sulle dimensioni, i due metri sono ideali, anche qualcosa in più se è concesso... il mio hangar si compone di aerei "generosi" sotto questo punto di vista :wink: Il P-92, comunque, è da un pezzo che mi frulla per la testa, ora che ho finito di riparare e ricostruire la mia prima riproduzione di ulm, quasi quasi mi ci metto... mi piacerebbe motorizzarlo con un 20 cc a benzina... Andrea |
Tenendo fede alla promessa di qualche tempo fa, rimetto le foto dello stato dei lavori fusoliera. La costruzione è di tipo "tradizionale" e consueto per me. Uso, come è noto, ricoprire l'ordinata parafiamma con lamierino di alluminio da 1 o 2 decimi. Ho riprodotto il carrello seguendo lo scheda del prof. Pascale. Gamba ant. a "V" piegata, articolata ed ammortizzata con tamburi di gomma e gamba posteriore ad arco, in dural da 4 mm. Si notano 2 servi all'altezza del serbatoio.Uno normale che comanderà il gas e parimenti la manetta centrale ed un micro per il comando separato della manetta di sx. I telai dei portelli di accesso li ho rinforzati con lamierino di alluminio da 1 mm, proprio in virtù del fatto che dovranno reggere le cerniere e le articolazioni degli sportelli, che, ovviamente, saranno anch'essi in alluminio da 1. Il motore impiegato è il 61, ma lo spazio è sufficiente per ospitare motori sino al 90, nel caso di eccedenza in peso per i vari accessori. Così assemblato, a lordo di motore e servi, il peso complessivo è di 2200 gr. Ho previsto che il modello in ordine di volo sarà sui 5 kg circa. Un saluto cordiale a chi mi segue. Antonio |
salve e complimenti per il lavoro, alcune domande: non ho capito bene il discorso dei servi e delle manette..... altra cosa: dalle foto sembra che il motore sia decisamente calettato verso l'alto ( ma forse la prospettiva inganna ), è una cosa voluta, oppure? |
I servi comandano separatamente le manette sul croscotto. Il calettamento inganna, anche perchè è solo fissato per la messa in elquilibrio. Sarà naturalmente calettato in giù ed a dx secondo angolatura tradizionale. Ciao Antonio |
Carissimi amici, cogliendo l'occasione del tempo, vi invio, oltre ai più sinceri e cari auguri per le prossime festività, la foto del modello in costruzione e del "fratello maggiore" al quale mi sono ispirato per la riproduzione.Il mio grazie va agli amici piloti Franco ed Orazio che mi hanno permesso di ricrearlo. La novità costruttiva introdotta in questo modello è data dall'uso del lamierino di alluminio da 2/10 per la ricopertura lavorante sulla struttura in classico traliccio ligneo. Le superfici di governo caudali sono comandate da da tubolari in alluminio regolabili e lo stabilatore, come per l'originale, è tutto mobile. Arrivederci al nuovo anno. Antonio P.S. Ho il dubbio se la copertura in dural possa "interferire" sulla radiocomunicazione e nel caso positivo come vada schermata. Qualcuno è a conoscenza in materia ? Ringrazio per gli eventuali suggerimenti. |
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Ti ringrazio per l'apprezzamento che dedichi al modello e per il suggerimento circa l'antenna. Proprio quest'ultima, sono solito portarla fuori dal modello e, per fissarla, uso un semplice elastico da ufficio, ancorandolo al direzione. Se hai altre notizie in merito mi farai cosa gradita comunicandomele. Intanto continuo a ricercare e nel caso verrò a conoscenza di ulteriori elementi in tema, non tarderò a postarle. Ciao Antonio |
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Posso sapere lo spessore del dural e come andrai a fissarlo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09. |
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