BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Tecnam P 92 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/263957-tecnam-p-92-a.html)

falcoross 18 novembre 12 14:08

Lo farò sicuramente, in ogni caso posterò le varie fasi della costruzione, anche se in maniera meno pedissequa respetto all'FL 3. Grazie per l'invito. Antonio

MufloneBastardo 19 novembre 12 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da falcoross (Messaggio 3489920)
Certamente "sì " carissimo amico, ma non mi sento di meritare l'appellativo di "maestro" visto che da circa 50 anni, semmai, mi sento di meritare, perchè lo sono, quello di umile discepolo del modellismo! Scrivo anche per questo! I lavori del P92 proseguono, sempre relativamente alla fusoliera... anche perchè ho il maledetto vizziaccio ... di riprodurre sempre i particolari del "fratello maggiore". Se hai seguito il contest 2012... ho presentato ( rigorosamente fuori concorso, atteso che i miei modelli mediamente hanno una AA di 2mt !) l'FL3 ed il Colibrì MB2! Dunque mi devo inventare i modi per rendere funzionanti i comandi e, in alcuni casi, gli strumenti sul cruscotto. Sono disponibile e lo ripeto sempre, per ogni chiarimento possa essere in grado di fornire ( non condivido in assoluto i " segreti di stato" in aeromodellismo !) su ciò che faccio. Un saluto cordialissimo ed un grazie per aver condiviso la mia scelta. Antonio
p.s. a breve invierò qualche altra foto della costruzione.

Proprio perché ho lurkato i contest meriti, come gli altri partecipanti, il titolo di maestro :wink: (clayrega magister maximo :lol: )
Io posso solo ammirare e "rubare" con gli occhi il vostro lavoro e ringraziarvi dal più profondo del cuore per il prezioso contributo che date alla passione dell'aeromodellismo, soprattutto per la condivisione delle vostre tecniche, delle vostre competenze e dei vostri "sforzi d'ingegno" nel risolvere o inventare soluzioni ai vari problemi.
Sono perfettamente concorde con te sulle dimensioni, i due metri sono ideali, anche qualcosa in più se è concesso... il mio hangar si compone di aerei "generosi" sotto questo punto di vista :wink:
Il P-92, comunque, è da un pezzo che mi frulla per la testa, ora che ho finito di riparare e ricostruire la mia prima riproduzione di ulm, quasi quasi mi ci metto... mi piacerebbe motorizzarlo con un 20 cc a benzina...
Andrea

falcoross 21 novembre 12 11:39

Tenendo fede alla promessa di qualche tempo fa, rimetto le foto dello stato dei lavori fusoliera. La costruzione è di tipo "tradizionale" e consueto per me. Uso, come è noto, ricoprire l'ordinata parafiamma con lamierino di alluminio da 1 o 2 decimi. Ho riprodotto il carrello seguendo lo scheda del prof. Pascale. Gamba ant. a "V" piegata, articolata ed ammortizzata con tamburi di gomma e gamba posteriore ad arco, in dural da 4 mm. Si notano 2 servi all'altezza del serbatoio.Uno normale che comanderà il gas e parimenti la manetta centrale ed un micro per il comando separato della manetta di sx. I telai dei portelli di accesso li ho rinforzati con lamierino di alluminio da 1 mm, proprio in virtù del fatto che dovranno reggere le cerniere e le articolazioni degli sportelli, che, ovviamente, saranno anch'essi in alluminio da 1. Il motore impiegato è il 61, ma lo spazio è sufficiente per ospitare motori sino al 90, nel caso di eccedenza in peso per i vari accessori. Così assemblato, a lordo di motore e servi, il peso complessivo è di 2200 gr. Ho previsto che il modello in ordine di volo sarà sui 5 kg circa. Un saluto cordiale a chi mi segue. Antonio

losisi 23 novembre 12 09:55

salve e complimenti per il lavoro, alcune domande: non ho capito bene il discorso dei servi e delle manette.....

altra cosa: dalle foto sembra che il motore sia decisamente calettato verso l'alto ( ma forse la prospettiva inganna ), è una cosa voluta, oppure?

falcoross 23 novembre 12 19:57

I servi comandano separatamente le manette sul croscotto. Il calettamento inganna, anche perchè è solo fissato per la messa in elquilibrio. Sarà naturalmente calettato in giù ed a dx secondo angolatura tradizionale. Ciao Antonio

falcoross 19 dicembre 12 14:06

Carissimi amici, cogliendo l'occasione del tempo, vi invio, oltre ai più sinceri e cari auguri per le prossime festività, la foto del modello in costruzione e del "fratello maggiore" al quale mi sono ispirato per la riproduzione.Il mio grazie va agli amici piloti Franco ed Orazio che mi hanno permesso di ricrearlo. La novità costruttiva introdotta in questo modello è data dall'uso del lamierino di alluminio da 2/10 per la ricopertura lavorante sulla struttura in classico traliccio ligneo. Le superfici di governo caudali sono comandate da
da tubolari in alluminio regolabili e lo stabilatore, come per l'originale, è tutto mobile. Arrivederci al nuovo anno. Antonio
P.S. Ho il dubbio se la copertura in dural possa "interferire" sulla radiocomunicazione e nel caso positivo come vada schermata. Qualcuno è a conoscenza in materia ? Ringrazio per gli eventuali suggerimenti.

dea90 19 dicembre 12 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da falcoross (Messaggio 3538874)
Carissimi amici, cogliendo l'occasione del tempo, vi invio, oltre ai più sinceri e cari auguri per le prossime festività, la foto del modello in costruzione e del "fratello maggiore" al quale mi sono ispirato per la riproduzione.Il mio grazie va agli amici piloti Franco ed Orazio che mi hanno permesso di ricrearlo. La novità costruttiva introdotta in questo modello è data dall'uso del lamierino di alluminio da 2/10 per la ricopertura lavorante sulla struttura in classico traliccio ligneo. Le superfici di governo caudali sono comandate da
da tubolari in alluminio regolabili e lo stabilatore, come per l'originale, è tutto mobile. Arrivederci al nuovo anno. Antonio
P.S. Ho il dubbio se la copertura in dural possa "interferire" sulla radiocomunicazione e nel caso positivo come vada schermata. Qualcuno è a conoscenza in materia ? Ringrazio per gli eventuali suggerimenti.

Sicuramente il metallo scherma la radio, per risolvere dovresti portare l'antenna all'esterno...Comunque complimenti per la realizzazione :)

falcoross 19 dicembre 12 19:32

Ti ringrazio per l'apprezzamento che dedichi al modello e per il suggerimento circa l'antenna. Proprio quest'ultima, sono solito portarla fuori dal modello e, per fissarla, uso un semplice elastico da ufficio, ancorandolo al direzione. Se hai altre notizie in merito mi farai cosa gradita comunicandomele. Intanto continuo a ricercare e nel caso verrò a conoscenza di ulteriori elementi in tema, non tarderò a postarle. Ciao Antonio

dea90 19 dicembre 12 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da falcoross (Messaggio 3539421)
Ti ringrazio per l'apprezzamento che dedichi al modello e per il suggerimento circa l'antenna. Proprio quest'ultima, sono solito portarla fuori dal modello e, per fissarla, uso un semplice elastico da ufficio, ancorandolo al direzione. Se hai altre notizie in merito mi farai cosa gradita comunicandomele. Intanto continuo a ricercare e nel caso verrò a conoscenza di ulteriori elementi in tema, non tarderò a postarle. Ciao Antonio

Penso che una fusoliera coperta interamente in metallo possa creare problemi con una antenna singola, l'ideale sarebbe un'antenna messa sopra fissata al direzionale e una sotto la fusoliera per poter garantire che in volo non ci siano assetti per cui l'antenna va in ombra e crea interferenze o peggio :wink:

ask21 19 dicembre 12 22:12

Posso sapere lo spessore del dural e come andrai a fissarlo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002