Lo farò sicuramente, in ogni caso posterò le varie fasi della costruzione, anche se in maniera meno pedissequa respetto all'FL 3. Grazie per l'invito. Antonio |
Citazione:
Io posso solo ammirare e "rubare" con gli occhi il vostro lavoro e ringraziarvi dal più profondo del cuore per il prezioso contributo che date alla passione dell'aeromodellismo, soprattutto per la condivisione delle vostre tecniche, delle vostre competenze e dei vostri "sforzi d'ingegno" nel risolvere o inventare soluzioni ai vari problemi. Sono perfettamente concorde con te sulle dimensioni, i due metri sono ideali, anche qualcosa in più se è concesso... il mio hangar si compone di aerei "generosi" sotto questo punto di vista :wink: Il P-92, comunque, è da un pezzo che mi frulla per la testa, ora che ho finito di riparare e ricostruire la mia prima riproduzione di ulm, quasi quasi mi ci metto... mi piacerebbe motorizzarlo con un 20 cc a benzina... Andrea |
Tenendo fede alla promessa di qualche tempo fa, rimetto le foto dello stato dei lavori fusoliera. La costruzione è di tipo "tradizionale" e consueto per me. Uso, come è noto, ricoprire l'ordinata parafiamma con lamierino di alluminio da 1 o 2 decimi. Ho riprodotto il carrello seguendo lo scheda del prof. Pascale. Gamba ant. a "V" piegata, articolata ed ammortizzata con tamburi di gomma e gamba posteriore ad arco, in dural da 4 mm. Si notano 2 servi all'altezza del serbatoio.Uno normale che comanderà il gas e parimenti la manetta centrale ed un micro per il comando separato della manetta di sx. I telai dei portelli di accesso li ho rinforzati con lamierino di alluminio da 1 mm, proprio in virtù del fatto che dovranno reggere le cerniere e le articolazioni degli sportelli, che, ovviamente, saranno anch'essi in alluminio da 1. Il motore impiegato è il 61, ma lo spazio è sufficiente per ospitare motori sino al 90, nel caso di eccedenza in peso per i vari accessori. Così assemblato, a lordo di motore e servi, il peso complessivo è di 2200 gr. Ho previsto che il modello in ordine di volo sarà sui 5 kg circa. Un saluto cordiale a chi mi segue. Antonio |
salve e complimenti per il lavoro, alcune domande: non ho capito bene il discorso dei servi e delle manette..... altra cosa: dalle foto sembra che il motore sia decisamente calettato verso l'alto ( ma forse la prospettiva inganna ), è una cosa voluta, oppure? |
I servi comandano separatamente le manette sul croscotto. Il calettamento inganna, anche perchè è solo fissato per la messa in elquilibrio. Sarà naturalmente calettato in giù ed a dx secondo angolatura tradizionale. Ciao Antonio |
Carissimi amici, cogliendo l'occasione del tempo, vi invio, oltre ai più sinceri e cari auguri per le prossime festività, la foto del modello in costruzione e del "fratello maggiore" al quale mi sono ispirato per la riproduzione.Il mio grazie va agli amici piloti Franco ed Orazio che mi hanno permesso di ricrearlo. La novità costruttiva introdotta in questo modello è data dall'uso del lamierino di alluminio da 2/10 per la ricopertura lavorante sulla struttura in classico traliccio ligneo. Le superfici di governo caudali sono comandate da da tubolari in alluminio regolabili e lo stabilatore, come per l'originale, è tutto mobile. Arrivederci al nuovo anno. Antonio P.S. Ho il dubbio se la copertura in dural possa "interferire" sulla radiocomunicazione e nel caso positivo come vada schermata. Qualcuno è a conoscenza in materia ? Ringrazio per gli eventuali suggerimenti. |
Citazione:
|
Ti ringrazio per l'apprezzamento che dedichi al modello e per il suggerimento circa l'antenna. Proprio quest'ultima, sono solito portarla fuori dal modello e, per fissarla, uso un semplice elastico da ufficio, ancorandolo al direzione. Se hai altre notizie in merito mi farai cosa gradita comunicandomele. Intanto continuo a ricercare e nel caso verrò a conoscenza di ulteriori elementi in tema, non tarderò a postarle. Ciao Antonio |
Citazione:
|
Posso sapere lo spessore del dural e come andrai a fissarlo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002