Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 12, 21:43   #1 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri

Ciao a tutti,
avendo terminato la costruzione della mia enorme CNC hotwire 1500 x 1500 x 800 (grazie a Gianluca e Dario), ho voluto iniziare a farla lavorare per costruire il modello del General Atomics Predator MQ-9 Reaper... 3 metri di apertura alare mi sembrava un buon inizio!

Spero vi piacerà!
Icone allegate
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7895.jpg   Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7900.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 21:54   #2 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok, tagli del polistirene espanso eseguiti... Una rapida occhiata a come verrà il Predator assemblando tutti i pezzi e inizio la costruzione.
Icone allegate
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7868.jpg   Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7870.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 22:04   #3 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Praticamente la struttura sarà composta da un sandwich di legno compensato, polistirene e ancora compensato. Il tutto solo nella parte inferiore perché è quella adibita a ricevere le sollecitazioni dei carrelli.

La parte superiore della fusoliera verrà invece irrigidita da bacchette di legno a sezione circolare (6 mm di diametro) che andranno ad infilarsi in scassi che corrono lungo tutta la fusoliera e fatti già in fase di taglio dalla CNC hotwire.
Icone allegate
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7871.jpg   Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7878.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 22:26   #4 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Carrello principale

E' il momento del carrello posteriore.

L'idea iniziale era di usare una barra di alluminio da comprare in un qualsiasi negozio di bricolage, poi ho visto per caso dei vecchi ferma tenda in alluminio in cantina e ne ho messo subito uno in morsa.

Siccome era troppo pesante l'ho alleggerito (anche se di poco) con dei fori e poi l'ho reso uniforme con del nastro adesivo di alluminio.
Icone allegate
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7874.jpg   Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7876.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 22:28   #5 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi è venuta l'idea balzana di ammortizzarlo alla grande, non si sa mai che un giorno usi il Predator per il suo scopo originale di fare riprese aeree, non vorrei far prendere delle botte alla videocamera in fase di atterraggio

Perciò ho messo tante molle come se piovesse… il risultato è questo
Icone allegate
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7882.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 22:38   #6 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Baionette

Siccome le dimensioni finali del Predator saranno circa 3 metri abbondanti per 1 metro e mezzo, è impossibile farlo entrare dentro la mia macchina, le soluzioni sono: lo carico sul tettuccio... o gli spezzo le ali. Vada per la seconda.

Ho perciò diviso l'aereo in fusoliera da 1,5 metri e due ali da 1,5 metri l'una. Per unirle userò barre filettate e dadi, per tenerle orizzontali userò una baionetta.

Il sistema di baionette è con tubi di alluminio da 15 mm nelle ali e tubi da 12 mm nella fusoliera da infilare uno dentro l'altro.

Nelle foto potete vedere il tubo da 15 mm inserito dentro al primo troncone di un'ala e il tubo da 12 che esce da entrambe le parti della sezione delle ali che andrà all'interno della fusoliera.

Effettivamente hanno un pò di gioco tra loro, meno di 1 mm perchè il diametro interno del tubo da 15 è circa 13 mm, se mi darà problemi aumenterò il diametro del tubo da 12 con uno strato di scotch di carta e colla vinilica.
Icone allegate
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7884.jpg   Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7894.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 22:45   #7 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Ali assemblate tra loro, manca ancora un listello di legno che correrà per quasi la totalità della lunghezza delle ali. Dico QUASI perchè sebbene le dimensioni di questo modello siano medio/grandi, la sezione alare alle estremità è piuttosto sottile e si assottiglia tanto che se inserissi il listello di rinforzo da 1x1 cm praticamente mi taglierebbe in due l'ala. Perciò lo farò terminare circa 20 cm prima della fine.

Anche gli alettoni non ho voluto tagliarli nella parte finale dell'ala perchè sarebbero stati troppo sottili, li ho tagliati così nella parte centrale, dovrebbero funzionare bene comunque avendo un braccio di più di un metro dalla fusoliera.

Ho anche inserito un filo pilota nella scanalatura per il futuro passaggio dei cavi dei servi, anche questa scanalatura fatta con la CNC.
Icone allegate
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7891.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 22:53   #8 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Se i cinesi "re dell'hobby" si muovessero a mandarmi motore, eliche, ruote e accessori vari non sarebbe male...
  Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 23:10   #9 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
La precisione di questa macchina è incredibile, riesce a tagliare sagome con delle precisioni più che millimetriche. Per sbaglio ho lanciato un taglio scalato male e come risultato ho ottenuto una sezione che aveva un'estremità sottile come un foglio di carta velina ma senza essere rotto o irregolare.

Una tale precisione non serve per fare sezioni che andranno poi carteggiate, ma sono molto utili per scassi interni, scassi trasversali della fusoliera, tagli dei nodi degli alettoni, ecc…
Icone allegate
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7889.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 12:35   #10 (permalink)  Top
NicholasC
Guest
 
Messaggi: n/a
Irrigidimento ali

Siccome volevo mantenere il peso più basso possibile, non ho messo dei longheroni dei legno lungo tutta la lunghezza dell'ala, ma ho sfruttato la rigidità del tubo della baionetta ed ho fatto iniziare il longherone poco prima che il tubo terminasse.

In più, visto che la sezione alare è abbastanza sottile, il longherone da 10x10 mm era troppo grande per correre fino alla fine, perciò l'ho interrotto a circa 200 mm dall'estremità ed ho irrigidito la parte terminale con bacchette di legno diametro 6 mm. Con le stesse bacchette ho irrigidito anche gli alettoni.

Poi ho incollato i pezzi che compongono la parte superiore della fusoliera.
Icone allegate
Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7902.jpg   Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7903.jpg   Predator MQ-9 Reaper - 3 metri-img_7904.jpg  
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MQ-9 Reaper vetroresina FPV 2500 millimetri FzDM74 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 dicembre 11 21:19
Ricambi ANSMANN REAPER markofrome Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 01 aprile 09 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002