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Vecchio 14 luglio 12, 20:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Oine1648
 
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87” C 130 Hercules Dan Palmer by enio

Dopo aver già costruito un c 130 da 2,50 mt (http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-ercules.html) partendo da un trittico in formato A4 e un C 27J usando un disegno reperito sul web e fatto tagliare da easycnc, ho voluto fermamente cimentarmi nella costruzione di un modello molto famoso, dove sempre sul web abbondano immagini e discussioni che mi hanno appunto stregato.
Premetto che non ho guardato alla spesa, sapendo che ci avrei lasciato la camicia.
Ho quindi ordinato e acquistato il SHORT KIT sul sito Precision Cut Kits pensando che nel prezzo fossero compresi i disegni, invece no.
Ebbene il Kit mi è arrivato dagli USA abbastanza facilmente, questo è il costo “Kit is $335, plans $88 and s/h $68.90 for a total of $491.90” + lo sdoganamento.
Non contento ho ordinato anche le 4 nacelles in vetroresina anche qui 107 $ + le spese e 29€ di sdoganamento.
Ho iniziato subito con molto entusiasmo, la fusoliera mentre scrivo questo post è quasi finita e con piacere i carrelli retrattili con le porte e il portellone, funzionano perfettamente.
Per il momento sono soddisfatto, queste le mie osservazione:
Consiglio visto i costi di ordinare solo il disegno e di costruire le ordinate un solo pezzo (non capisco il perché il kit sia tagliato in quattro pezzi, forse per risparmiare materiale).
Il disegno è molto vecchio e fatto con il tecnigrafo !!??. quando invece se fatto con il Cad sarebbe stato molto più semplice la costruzione, specie per individuare i particolari, con il Cad sarebbe stato semplicissimo mostrare anche tutta la nervatura prima del rivestimento con l’indicazione dei vari particolari.
Penso che il mio prossimo obiettivo sarà quello di rifare per mia soddisfazione, il disegno con l’ Autocad, peccato che al momento non lo so usare. Chi mi aiuta e mi insegna di persona, regalo un MB 339.

Per il momento mi fermo qui e allego alcune foto del mio lavoro ancora in fase di sviluppo.
Icone allegate
87” C 130 Hercules Dan Palmer by enio-img_3474br.jpg   87” C 130 Hercules Dan Palmer by enio-img_3493br.jpg  
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Vecchio 15 luglio 12, 08:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Ciao Enio, noto che il C130 ti piace proprio in tutte le salse...
Se posso però permettermi penso che questa volta hai un pò esagerato per lo meno con le spese...considerato che ne hai costruito tu da solo uno più grande partendo da un solo trittico. Io personalmente non avrei speso tanto per un kit. Però il bello è questo, nessuno è uguale e ci sono persone a cui il modello in questione piace molto e a chi meno...
Noi siamo ancora in fase di costruzione...abbiamo allentato il lavoro sul nostro c130. Al momento proprio ieri abbiamo iniziato a fibrare l'ala. Nel frattempo ho preso confidenza con stampi e resina...pensiamo di fare uno stampo anche della fusoliera...così se crushiamo almeno abbiamo un punto di ripartenza facile..
Seguirò con interesse la tua costruzione per avere ancora spunti...Se per cortesia puoi postare una foto delle tue carene motore che da quanto ho capito le hai prese belle e pronte te ne sarei grato. Buona costruzione!
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Vecchio 15 luglio 12, 08:46   #3 (permalink)  Top
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Di dove sei? Potrei insegnarti ed aiutarti, la progettazione è la mia fonte di sussistenza
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Vecchio 15 luglio 12, 09:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Di dove sei? Potrei insegnarti ed aiutarti, la progettazione è la mia fonte di sussistenza
Buono a sapersi!
Se sei vicino ad Enio di sicuro gli sarai di aiuto e anche a me magari quando mi servirà un tuo servizio...(presto...molto presto mi servirà la proggettazione di un carrello retrattile per un Catalina!!!)
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Vecchio 15 luglio 12, 10:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Oine1648
 
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fdisign
Sono di Ardenno (SO) Fammi sapere anche in privato, io di tempo ne ho abbastanza.

Per neo/781
Ciao, non l'hai ancora finito il tuo c130? Io sono fatto cosi, quando inizio una cosa vado fino in fondo costi quel che costi. Questo modello lo voglio fare meglio con i careeli retrattile e le varie porte e portelloni e verniciato come voglio io. per il momento la fusoliera procede e tutto è OK, penso nei prossimi giorni di iniziare a gurdare l'ala, dove anche qui voglio farla con i flap a disegno e funzionanti.
Questo il link per le necelles Fibertech N More

sicuramente a Settembre penso che sara pronto per il collaudo.
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Vecchio 15 luglio 12, 14:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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fdisign
Sono di Ardenno (SO) Fammi sapere anche in privato, io di tempo ne ho abbastanza.

Per neo/781
Ciao, non l'hai ancora finito il tuo c130? Io sono fatto cosi, quando inizio una cosa vado fino in fondo costi quel che costi. Questo modello lo voglio fare meglio con i careeli retrattile e le varie porte e portelloni e verniciato come voglio io. per il momento la fusoliera procede e tutto è OK, penso nei prossimi giorni di iniziare a gurdare l'ala, dove anche qui voglio farla con i flap a disegno e funzionanti.
Questo il link per le necelles Fibertech N More

sicuramente a Settembre penso che sara pronto per il collaudo.
Purtroppo abbiamo lasciato per mancanza di tempo ma ora abbiamo ripreso il lavoro..proprio in questi giorni siamo alla prese con la fibratura dell'ala e della fusoliera. Inoltre come ti accenavo tempo fa faremo lo stampo della fusoliera prima di terminare lo stesso modello in lavorazione per cui penso che anche per noi il collaudo sarà fatto per settembre...purtroppo nel link che mi hai postato non sono riuscito a trovare le carene motore del C130 che hai in costruzione. In bocca al lupo per il prosieguo del lavoro!
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Vecchio 15 luglio 12, 20:19   #7 (permalink)  Top
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Che motorizzazione pensi di montare, grazie
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Vecchio 15 luglio 12, 21:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Oine1648
 
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Cerca sotto Palmer plans e li trovi

Motori: NTM Prop Drive Series 3548 900kv e regolatori da 60Amp con alimentazione singola a 4S. Vanno bene e li ho gia provati sul mio C130 da 2,5 mt, il problema è indovinare l'elica, ho volato cob la tripala, ma se metto le classiche bipale sichuramente sarà meglio. Comunque è un problema al momento secondiario, lo verdro al momento.
Ora mi sto concentrando come ho detto sui meccanismi meccanici - carrelli - porte e portellone e soprattutto i flaps.

Le nacelle le ho ordinate belle che fatte in quanto quelle che ho fatto io da vero incompetente sono venute non bene, e il modello per veniree bello deve avere le nache belle e smontabili
A presto
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Vecchio 26 agosto 12, 13:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Oine1648
 
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Prende forma

Sto lavorando troppo!
Ad ogni automatiscmo è come costruire una fusoliera. Ora i carrelli e le porte dovrebbero essere a posto, mi devo accontentare altrimenti come ho detto ci vuole troppo tempo e per "me" che non sono un perfezionista di riproduzioni perfette, mi basta così.
Per questo motivo non ho ancora deciso quale automatisco adottare per i flaps. Penso di adottare quello che ho allegato anche se devo imbarcarmi in un altro lavoro molto meticoloso e lungo.
Ho solo questa immagine tratta da un video su youtube. Quello che mi rende indeciso è che devo costruire tutta la barra di movimente ed ho solo la "lima e il seghetto"
L'ala mi è venuta abbastanza dritta anche se prima di rivestirla sicuramente la mettero in dima. Il taglio dei particolare anche se fatto a CN non ha a mio avviso dei dunti di costruzioni precisi a prova di riscontro del diedro e dell'angolo di attacco.
Io per ridurre al minimo gli errori avrei tagliato tutte le centine con due fori da 6 mm per infilate dei tondini di construzione da togliere ad lavoro ultimato. Comunque ognuno sono sicuro ha il suo metodo.
Ha presto!
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87” C 130 Hercules Dan Palmer by enio-img_3524rbr.jpg   87” C 130 Hercules Dan Palmer by enio-flapc130palmer.jpg  
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Vecchio 26 agosto 12, 17:56   #10 (permalink)  Top
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EH! ma come è bello lavorare come da piccoli si faceva con le costruzioni!!! Bello avere già tutti i pezzi tagliati eh?? Non ti dico che casino noi con il nostro...ormai è quasi fatta...stiamo preparando lo stampo della fusoliera prima di farlo volare...non si sa mai!
Lo abbiamo dipinto, l'ala è pronta..unica cosa che incassando tutti i fili dei rego, dei servi, ci siamo dimenticati i fili delle spinette dell'esc!! bella fregatura...pazienza..li mettiamo sotto l'ala coperti da una striscia bianca di nastro bianco visto che abbiamo optato per la livrea della USCG..non si noteranno...appena posso ti posticchio un paio di foto....buon lavoro con il tuo e fallo bene! Non ti corre dietro nessuno!
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