BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Stinson L-5 Sentinel 1/3 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/255818-stinson-l-5-sentinel-1-3-a.html)

giulio23 08 luglio 12 17:52

Stinson L-5 Sentinel 1/3
 
Buongiorno a tutti... Come da titolo... voglio cominciare a costruire da 0 da soli piani e poco altro uno Stinson L-5 in scala 1/3 .. a breve acquisterò i piani da Vailly Aviation che lo riproduce in maniera impeccabile... credo non ci sia molto da aggiungere e penso che già solo il titolo con quei due numeretti accostati (1 a 3) sia già abbastanza da .... :blink: :o: ma la determinazione, la buona volontà e diciamo un po' anche l'esperienza su aerei veri non manca di certo.
Posto intanto qualche foto del modello in scala 1/3 esattamente come dovrebbe venire fuori...

Secondi voi è una cosa davvero impossibile da realizzare? Difficile? Consigli sulla costruzione o materiale da utilizzare? Ad esempio per i carrelli main e ruotino non saprei (per ora, perchè non ho ancora i piani sotto mano) come farli... consigli ben accetti.
Saluti, Happy landings to all!:D

http://www.aerbi.it/modelli/rastello...ges/stins9.jpg
http://www.aerbi.it/modelli/rastello...ges/stins5.jpg
http://www.aerbi.it/modelli/rastello...es/stins12.jpg
http://www.aerbi.it/modelli/rastello...es/stins10.jpg
http://www.aerbi.it/modelli/rastello...ges/stins1.jpg

pier8 11 luglio 12 00:03

lo stinson L5 non è assolutamente difficile da realizzare, io ne ho uno da 2,3 m realizzato con disegni di R. Oberti. per i materiali da utitlizzare vedi un pò cosa ti dice il disegno, per il carrello principale puoi utilizzare un tubo in acciaio sagomato a dovere e alle due estremità ci fai dei fori e ci saldi dentro delle viti per le ruote

pier8 11 luglio 12 00:06

per il ruotino posteriore vedi tu come farlo, dipende da come ti è + comodo costruirlo. se vuoi fare una riproduzione perfetta allora posiziona il ruotino come nell'aereo vero, al contrario, se non ti interessa una riproduzione perfetta caccia pure il ruotino all'estremità posteriore della fusoliera e fallo sporgere

giorgio7295 11 luglio 12 14:45

Prova a guardare quì

http://www.rcscalebuilder.com/forum/...895&PN=1&TPN=1

trovi tutte le indicazioni e foto proprio per il disegno di Vailly Aviation.
Confesso che più volte ho fatto un pensiero su questo modello e non è detto che vi rinunci; dovrei sostituire l'attuale L5 costruito su disegni di Fantini (lo stesso delle foto iniziali).

Ciao
Giorgio

giulio23 12 luglio 12 20:07

Grazie a tutti per i consigli! Utilissimi e immediati come sempre... mi piace questo forum! :)

francescofur 13 maggio 14 15:08

Anch'io ho da parecchi anni i disegni di fantini del stinson l5, cosa dite vale ancora la pena di farlo da quei disegni o cercarne di più recenti?

ercorea 12 dicembre 22 18:03

Stinson L5 Sentinel
 
Ciao Francescofur, io sto cercando i disegni del Fantini, potresti farmi delle copie,se questo è possibile ti fornisco gratuitamente e che puoi condividere con tutti gli interessati , il manuale del restauro di un L5 che ho compilato durante appunto un restauro, che puoi visualizzare in questo link.Posso darlo in formare PFD(che è più economico). Io sono un ex modellista di 80 anni e non ho voglia di riprogettare un maxi modello dello Stinson.
https://www.youtube.com/watch?v=tNBNOSJIASk&t=18s
Fammi sapere grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002