Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 15, 18:05   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ho capito!, l'odore del tendi era entusiasmante .....anzi il bello e proprio quello.
Comunque passato un pomeriggio con un socio di non giovane età, la procedura mi pare semplice, col tendi non diluito si spenella il contorno poi si posa la seta e, si spenella l'altra latata sopra la seta, ma solo il contorno.... si lascia asciugare un pò e poi si spruzza con acqua e, tende in automatico a mo di tamburo.
Che ne pensate?
Mi quoto per dire che non sono riuscito a dare le due mani di tendicarta a tutta la fusoliera dopo averla rivestita, perche mi ha formato dopo la prima mano in alcuni punti delle grinze........come mai??..... forse devo usare il metodo di appilicare la seta bagnata?. e come se non avesse teso abbastanza, forse andava bagnata nuovamente.
Scusate se non ho foto, mi sono incavolato ed ho svestito la fusoliera immediatamente.....porca miseria tutto da capo!!
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 18:51   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
il punto della situazione

faccio il punto della situazione con questa seta della Dharma trading. Se guardate la seconda foto io ho utilizzato il secondo metodo che usano per applicare la seta, quindi posizionata asciutta, tenditore lungo il perimetro e poi si bagna.....risultato?.... mi ha lasciato alcune grinze.
Mentre nella prima foto ho utilizzato il metodo di bagnare la seta, levare le grinze a mano (si vede sotto le mani che si tende ed elimina le piegature naturali) risultato?....tesa alla perfezione.!
Forse perchè è una seta molto delicata e leggera? oppure ho una struttura molto aperta?
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1056-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1038-1-.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 26 maggio 15 alle ore 18:57
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 16:31   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
esperienza con tendicarta a base di butyrate

Io comprai il tendicarta a base di butyrate perche avevo l'intenzione di lasciare l'intradosso dell'ala e della fusoliera senza pittura come all'epoca, che dipingevano solo il sopra, però leggendo un articolo americano dice che non è 100% resistente alla miscela essendo un monocomponente.
March 2009.
Comunque lo utilizzato per dare le due mani di finitura, ma alla prima mano diluita 50/50 mi si afflosciò la seta, invece come dice il mio manuale "tecniche di radiocomando" bisogna dare tante mani finemente (tendicarta più diluito) in modo che tiri. Dalla prima foto potete vedere che stavo risolvendo il problema, avevo solo poche grinze, ma alla seconda mano mi sono fermato perche non voglio eliminare l'effetto trama come all'epoca e non voglio eccedere nel peso, anche se sono consapevole che dovrò dipingere la parte inferiore dell'ala e della fusoliera color tela ; il problema delle grinze alla fine l'ho risolto spruzzandogli nuovamente acqua.... dopo la seconda mano di tenditore (l'acqua e il primo formidabile tenditore per la seta) e, la seta per magia si è tesa di nuovo alla perfezione, grazie al buon grado di tiraggio di questa seta.
Con il tenditela mi sono fermato ai piani e timoni, perche ho comprato il tenditela cellulosico.....vediamo come lavora, quello di butyrate il costruttore lo dà come medio tiraggio, può essere anche che non ha tirato adeguatamente.....vedremo.
Nella seconda foto potete notare l'effetto trama
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1055-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-bristol_f.2b_101_of_106.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 27 maggio 15 alle ore 16:39
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 20:25   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
prova verniciatura

Ho provato la verniciatura (l'ho diluita un po troppo).....ma limportante che non si è afflosciato, sotto la vernice la seta continua ad essere bella tesa, forse con la fotocamera si riesce ad intuire l'effetto trama
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1058-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1057-1-.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 20:36   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
E probabile che verniciarlo, potrebbe scomparire l'effetto trama; nella foto che ho mostrato io dell'aereo vero, nelle paggine precedenti, potrebbe essere fatto a spruzzo per questo si vede la trama.
Questo costruttore Achim Engels costruttore degli aerei di Fokker dipinge a mano!(guardate dalla foto come e bravo a dipingere la firma) e sembra come che la trama sul bianco sia sparita al 90%, poi la verice che usa sembra semilucida o lucida, qui in questo articolo nei cenni storici, dice che veniva usata sino al 1920 sintetica(resine fenoliche) miscelata con olio di lino, allora se non mi sbaglio dovrebbe venire come un quadro dipinto a olio?.............comunque o perso un po di tempo a rivestire le ultime due fiancate della fusoliera, ma oggi in un ora mi sono rivestito un intera fiancata. Che ne pensate sulla tonalità della vernice?.... sono perplesso!
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-2212.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-markierung1.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-markierung4-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-eiserneskreuz3.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-4512.jpg  


Ultima modifica di Trinacria : 09 giugno 15 alle ore 20:43
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 20:49   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
ho dimenticato l'articolo con un altra bella foto

http://chimicaindustriale.campusnet.....5252.file.pdf
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-4026.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 19:12   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
fusoliera pronta

Mi sono finito di ricoprire la fusoliera, devo dare solo le mani di tendicarta, ne darò 3 per mettermi al sicuro, non vorrei che assorbisse molta vernice.
Qui c'è un bel lavoro da fare! farò come quelle donne del video che verniciano la coccarda prima della verniciatura finale......intelligente...il motivo e di risparmiare vernice, sopratutto nelle ali. poi i 3 colori sul direzionale fatti a mano solo tracciando le linee di separazione ed usando un pennellino piccolo piatto; mentre per la stringa alfanumerica con lettere e numeri, lo stamperò con la stampante, lo incollerò ad un nastro poco adesivo e ritaglierò, poi traccierò le linee dei numeri e lettere dove sarà verniciato; in sostanta proverò ad imitare quel costruttore che dipinge la firma e le scritte nelle paggine precedenti ....con un mini pennello si dovrebbe lavorare bene.
Come vedete dalle foto il tendicarta rilascia un velo bianco sul tessuto lungo il perimetro bagnato, ma sparisce se dò un'altra mano di tendicarta... e normale, la parte anteriore sul balsa e anche fatta, lo data a secco senza bagnare il tessuto.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1059-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1060-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-100_1063-1-.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 11 giugno 15 alle ore 19:18
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 15, 21:53   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
che ne pensate di questo effetto legno, oppure normale dipinto
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-fl18487.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-ww1-18.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 15, 14:08   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
negativo la trama c'è, forse in quelle foto delle pagine precedenti non si nota bene sul bianco ,alla 47esima foto si nota bene, forse la pittura in alcuni punti la ricopre la trama, ma c'è

RE.8 Build Gallery | The Vintage Aviator
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-re8_055_cover.screensize.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 13 giugno 15 alle ore 14:11
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 15, 17:47   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
scusate la paranoia ma da queste foto sembra che la trama scompaia al 90%

RE.8 Walkaround | The Vintage Aviator
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC 2011 n. 29 Sopwith Camel v-classe Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 50 27 marzo 12 13:00
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 17:46
personalizzare il sopwith camel(I guerra mondiale) dell'hangar 9 nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 349 06 dicembre 10 16:55
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 21:27
Biplano Sopwith Camel cocorico'666 Aeromodellismo Micro Modelli 4 29 ottobre 09 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002