19 marzo 15, 18:05 | #41 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Citazione:
Scusate se non ho foto, mi sono incavolato ed ho svestito la fusoliera immediatamente.....porca miseria tutto da capo!! | |
26 maggio 15, 18:51 | #42 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| il punto della situazione
faccio il punto della situazione con questa seta della Dharma trading. Se guardate la seconda foto io ho utilizzato il secondo metodo che usano per applicare la seta, quindi posizionata asciutta, tenditore lungo il perimetro e poi si bagna.....risultato?.... mi ha lasciato alcune grinze. Mentre nella prima foto ho utilizzato il metodo di bagnare la seta, levare le grinze a mano (si vede sotto le mani che si tende ed elimina le piegature naturali) risultato?....tesa alla perfezione.! Forse perchè è una seta molto delicata e leggera? oppure ho una struttura molto aperta? Ultima modifica di Trinacria : 26 maggio 15 alle ore 18:57 |
27 maggio 15, 16:31 | #43 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| esperienza con tendicarta a base di butyrate
Io comprai il tendicarta a base di butyrate perche avevo l'intenzione di lasciare l'intradosso dell'ala e della fusoliera senza pittura come all'epoca, che dipingevano solo il sopra, però leggendo un articolo americano dice che non è 100% resistente alla miscela essendo un monocomponente. March 2009. Comunque lo utilizzato per dare le due mani di finitura, ma alla prima mano diluita 50/50 mi si afflosciò la seta, invece come dice il mio manuale "tecniche di radiocomando" bisogna dare tante mani finemente (tendicarta più diluito) in modo che tiri. Dalla prima foto potete vedere che stavo risolvendo il problema, avevo solo poche grinze, ma alla seconda mano mi sono fermato perche non voglio eliminare l'effetto trama come all'epoca e non voglio eccedere nel peso, anche se sono consapevole che dovrò dipingere la parte inferiore dell'ala e della fusoliera color tela ; il problema delle grinze alla fine l'ho risolto spruzzandogli nuovamente acqua.... dopo la seconda mano di tenditore (l'acqua e il primo formidabile tenditore per la seta) e, la seta per magia si è tesa di nuovo alla perfezione, grazie al buon grado di tiraggio di questa seta. Con il tenditela mi sono fermato ai piani e timoni, perche ho comprato il tenditela cellulosico.....vediamo come lavora, quello di butyrate il costruttore lo dà come medio tiraggio, può essere anche che non ha tirato adeguatamente.....vedremo. Nella seconda foto potete notare l'effetto trama Ultima modifica di Trinacria : 27 maggio 15 alle ore 16:39 |
29 maggio 15, 20:25 | #44 (permalink) Top |
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| prova verniciatura Ho provato la verniciatura (l'ho diluita un po troppo).....ma limportante che non si è afflosciato, sotto la vernice la seta continua ad essere bella tesa, forse con la fotocamera si riesce ad intuire l'effetto trama |
09 giugno 15, 20:36 | #45 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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E probabile che verniciarlo, potrebbe scomparire l'effetto trama; nella foto che ho mostrato io dell'aereo vero, nelle paggine precedenti, potrebbe essere fatto a spruzzo per questo si vede la trama. Questo costruttore Achim Engels costruttore degli aerei di Fokker dipinge a mano!(guardate dalla foto come e bravo a dipingere la firma) e sembra come che la trama sul bianco sia sparita al 90%, poi la verice che usa sembra semilucida o lucida, qui in questo articolo nei cenni storici, dice che veniva usata sino al 1920 sintetica(resine fenoliche) miscelata con olio di lino, allora se non mi sbaglio dovrebbe venire come un quadro dipinto a olio?.............comunque o perso un po di tempo a rivestire le ultime due fiancate della fusoliera, ma oggi in un ora mi sono rivestito un intera fiancata. Che ne pensate sulla tonalità della vernice?.... sono perplesso! Ultima modifica di Trinacria : 09 giugno 15 alle ore 20:43 |
09 giugno 15, 20:49 | #46 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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ho dimenticato l'articolo con un altra bella foto http://chimicaindustriale.campusnet.....5252.file.pdf |
11 giugno 15, 19:12 | #47 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| fusoliera pronta
Mi sono finito di ricoprire la fusoliera, devo dare solo le mani di tendicarta, ne darò 3 per mettermi al sicuro, non vorrei che assorbisse molta vernice. Qui c'è un bel lavoro da fare! farò come quelle donne del video che verniciano la coccarda prima della verniciatura finale......intelligente...il motivo e di risparmiare vernice, sopratutto nelle ali. poi i 3 colori sul direzionale fatti a mano solo tracciando le linee di separazione ed usando un pennellino piccolo piatto; mentre per la stringa alfanumerica con lettere e numeri, lo stamperò con la stampante, lo incollerò ad un nastro poco adesivo e ritaglierò, poi traccierò le linee dei numeri e lettere dove sarà verniciato; in sostanta proverò ad imitare quel costruttore che dipinge la firma e le scritte nelle paggine precedenti ....con un mini pennello si dovrebbe lavorare bene. Come vedete dalle foto il tendicarta rilascia un velo bianco sul tessuto lungo il perimetro bagnato, ma sparisce se dò un'altra mano di tendicarta... e normale, la parte anteriore sul balsa e anche fatta, lo data a secco senza bagnare il tessuto. Ultima modifica di Trinacria : 11 giugno 15 alle ore 19:18 |
13 giugno 15, 14:08 | #49 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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negativo la trama c'è, forse in quelle foto delle pagine precedenti non si nota bene sul bianco ,alla 47esima foto si nota bene, forse la pittura in alcuni punti la ricopre la trama, ma c'è RE.8 Build Gallery | The Vintage Aviator Ultima modifica di Trinacria : 13 giugno 15 alle ore 14:11 |
13 giugno 15, 17:47 | #50 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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scusate la paranoia ma da queste foto sembra che la trama scompaia al 90% RE.8 Walkaround | The Vintage Aviator |
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