Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 17, 15:35   #261 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Così per curiosità, hai pesato modello e tutte le componenti mancanti?

Tanto per farsi un'idea del peso in ODV, tenuto conto che verniciando a mano + antimiscela andranno a sommarsi altri 3/400 grammi.

Vedila così, se il peso supera i 40g/dm2 (che per un biplano sono già parecchi) Puoi risparmiarti l'antimiscela e tenerlo come statico.

Saluti
Allora (Pag.8 di questo 3ad) prima di levare il termoretraibile senza ruote+collari+elica kg 3.920 il manuale riporta 4kg, il piombo era fornito nella scatola con un cassetto che va messo sopra il motore e ci va, quando sarà verniciato proverò a pesarlo, spero di non eccedere di peso.
Io non uso antimiscela con vernice sintetica, scarico in basso + deflettore che non mi sporca il modello (appena qualche goccina sotto, eventualmente metterò antimiscela solo sotto). poi un'altra cosa..... io non uso e mai userò il primer/fondo in un WWI dopo il tendicarta che penso aumenti ancora peso. Ricordo che questo non è un balsa kit, ma ho notato i primi voli che non era eccessivamente pesante. La seta mi è sembrata leggera e resistente, mi ha fatto tribulare un poco....
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 17, 21:25   #262 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
peso

Ciao Odi proprio adesso stavo pensando che a livello di peso, non avendo capito la tecnica di lasciare riposare la seta dopo la mano di tendicarta almeno 12 ore per levare le grinze formate dal tendicarta,sono salito di mani, mi pare 4 o 5, di cui ne ho dato una densa come consigliatomi, totale quasi 1 lt di tendicarta.
Però come dice damgiu il tendicarta non la considera una vernice, infatti quando la usavo, stendendola col dito non sentivo spessore come se fosse una colla tipo vinilica ecc. Poi ho imparato dalla mia rivista Tecniche di radiocomando e qualche discussione, che va passata anche sulla struttura per fare aderire la seta e rendere impermeabile il balsa che assorbirebbe tanta acqua durante la spruzzatura per tenderla. Quindi voglio dire l'ho consumata!.......potrebbe avere apportato tanto peso?

saluti

Ultima modifica di Trinacria : 29 gennaio 17 alle ore 21:29
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 17, 22:17   #263 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao Odi proprio adesso stavo pensando che a livello di peso, non avendo capito la tecnica di lasciare riposare la seta dopo la mano di tendicarta almeno 12 ore per levare le grinze formate dal tendicarta,sono salito di mani, mi pare 4 o 5, di cui ne ho dato una densa come consigliatomi, totale quasi 1 lt di tendicarta.
Però come dice damgiu il tendicarta non la considera una vernice, infatti quando la usavo, stendendola col dito non sentivo spessore come se fosse una colla tipo vinilica ecc. Poi ho imparato dalla mia rivista Tecniche di radiocomando e qualche discussione, che va passata anche sulla struttura per fare aderire la seta e rendere impermeabile il balsa che assorbirebbe tanta acqua durante la spruzzatura per tenderla. Quindi voglio dire l'ho consumata!.......potrebbe avere apportato tanto peso?

saluti
Così a naso direi che hai aggiunto dai 600 ai 700g di peso... Non conosco il tasso di diluizione del celluloisico nel barattolo, ma è più materiale che diluente.
In genere prima si pesa l'ala, poi si pesa il barattolo, poi si ri-pesa il barattolo finita la lavorazione e idem l'ala. Questo per sapere quanto materiale si deve usare sulle altre ali evitando di avere, magari, un ala più pesante delle altre (cosa che ti obbliga ad aggiungere peso sull'altra ala per bilanciare il rollio).
4 o 5 mani sono una enormità per di più non diluita!. Sei andato ben oltre il potere si assorbimento della seta che è pari a quello della fibra, circa 30/40g/m2, che su un biplano di 2 metri fanno circa 2,5m2 quindi massimo 100g di tenditore che poi viene comunque carteggiato. A riempire la trama ci pensa poi la vernice che se data bene lascia ancora intravedere la trama. Considerato che stai verniciando a mano senza prestare attenzione ai pesi e alla quantità di vernice è facile che tra tenditore e vernice hai attaccato più di 1kg di peso.

Invece di fossilizzarti su questo modello, ormai divenuto un guscio di tenditore e vernice, e visti i pesi, ti converrebbe darti da fare su qualcosa di nuovo senza ossessionarti su dettagli trascurabili e procedimenti ossessivi-compulsivi senza perdere di vista l'obiettivo, farlo volare.

Infine ti ricordo che nei campionati di massimo livello F4C i modelli vengono osservati da almeno 2 metri di distanza.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 17, 23:49   #264 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Così a naso direi che hai aggiunto dai 600 ai 700g di peso... Non conosco il tasso di diluizione del celluloisico nel barattolo, ma è più materiale che diluente.
In genere prima si pesa l'ala, poi si pesa il barattolo, poi si ri-pesa il barattolo finita la lavorazione e idem l'ala. Questo per sapere quanto materiale si deve usare sulle altre ali evitando di avere, magari, un ala più pesante delle altre (cosa che ti obbliga ad aggiungere peso sull'altra ala per bilanciare il rollio).
4 o 5 mani sono una enormità per di più non diluita!. Sei andato ben oltre il potere si assorbimento della seta che è pari a quello della fibra, circa 30/40g/m2, che su un biplano di 2 metri fanno circa 2,5m2 quindi massimo 100g di tenditore che poi viene comunque carteggiato. A riempire la trama ci pensa poi la vernice che se data bene lascia ancora intravedere la trama. Considerato che stai verniciando a mano senza prestare attenzione ai pesi e alla quantità di vernice è facile che tra tenditore e vernice hai attaccato più di 1kg di peso.

Invece di fossilizzarti su questo modello, ormai divenuto un guscio di tenditore e vernice, e visti i pesi, ti converrebbe darti da fare su qualcosa di nuovo senza ossessionarti su dettagli trascurabili e procedimenti ossessivi-compulsivi senza perdere di vista l'obiettivo, farlo volare.

Infine ti ricordo che nei campionati di massimo livello F4C i modelli vengono osservati da almeno 2 metri di distanza.

Saluti!
1 kg sono assai, lo lascio vero statico, comunque ormai sono quasi alla fine, vediamo.... anche per curiosità, quanto verrà a pesare. Io comunque quando ho iniziato non pretendevo di ottenere lo stesso peso, mi contento magari 500gr in più.

saluti e grazie
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 19:09   #265 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Modelberg mi ha fatto ritornare a sperare, mi ha detto che 1 lt di tendicarta equivale a 150 gr di peso......., ci voglio credere, e abastanza diluita...... nel frattempo ho finito l' ultima coccarda che sembra la fotocopia della penultima....allego foto.
E arrivato il momento della pittura.
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20170217_180503-1-.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 17 febbraio 17 alle ore 19:12
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 17:17   #266 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Dipinta la parte inferiore dell'ala inferiore color tela, dove spezzano le 2 belle coccarde fatte a pennello e compasso.
Voglio dire a Odi che la vernice la stò tenendo sotto controllo, quel vasetto in foto e 125ml e di piu della metà, compreso la verniciatura del sotto della fusoliera+ piano e timoni inferiori. Posso anche dare qualche mano piu diluita, per essere pignoli, vedremo; ma mi interessa di piu la parte superiore. Allego foto
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20170227_161640.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20170227_161707.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20170227_163759.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 27 febbraio 17 alle ore 17:22
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 17:59   #267 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Dimentico una cosa...... dipingendo il ventre dell'ala inferiore non ho visto comparire piu quei puntini non verniciati sulla tela, ed il merito sapete di chi è? ......del pennello col pelo di martora. Poi ho letto in un vecchio libro di modellismo (Modelli volanti di Bruno Ghibaudi) che fino a 4 mani si possono dare.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 18:06   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Dimentico una cosa...... dipingendo il ventre dell'ala inferiore non ho visto comparire piu quei puntini non verniciati sulla tela, ed il merito sapete di chi è? ......del pennello col pelo di martora. Poi ho letto in un vecchio libro di modellismo (Modelli volanti di Bruno Ghibaudi) che fino a 4 mani si possono dare.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 18:16   #269 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Grazie mi sono tranquillizzato con il libro, il prossimo modello verrà uno splendore con soli 3 mani di tendicarta

Ultima modifica di Trinacria : 27 febbraio 17 alle ore 18:21
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 17, 18:44   #270 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Sto sognando solo mezzo barattolino da 125ml ho fatto 2 ventri di ali la pancia della fusoliera + i piani ed i timoni........poi anche le ruote potrei dare una seconda o terza mano molto diluita ma mi fermo qui, ed anche per il colore nutella darò una mano sola come la fusoliera che è venuta bene.
Per essere pignoli e sinceri qualche macchiolina chiara di passaggio del pennello a distanza ravvicinata si vede. Ma e bellissima ugualmente ho saputo diluire bene la vernice ed ho utilizzato un pennello corto e gonfio con pelo di origine animale che stende bene la vernice. Allego foto
Icone allegate
Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20170228_181605-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20170228_180603-1-.jpg   Rivestire un Sopwith camel come all'epoca-img_20170228_180529-1-.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 28 febbraio 17 alle ore 18:47
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AC 2011 n. 29 Sopwith Camel v-classe Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 50 27 marzo 12 13:00
sopwith camel mapo59 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 27 15 gennaio 12 17:46
personalizzare il sopwith camel(I guerra mondiale) dell'hangar 9 nuvolari Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 349 06 dicembre 10 16:55
montaggio hangar 9 sopwith camel (arf) ww1 nuvolari Aeromodellismo 32 20 marzo 10 21:27
Biplano Sopwith Camel cocorico'666 Aeromodellismo Micro Modelli 4 29 ottobre 09 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002