BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Stringa alfanumerica dipinta a mano per ww1 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/247908-stringa-alfanumerica-dipinta-mano-per-ww1.html)

nuvolari 01 maggio 12 14:24

Stringa alfanumerica dipinta a mano per ww1
 
1 Allegato/i
:asd: scusate ma ancora ci devo ragionare su come farla, ho solo le prove di come facevano ai tempi...quindi a minuti 6:04 mi sono deciso di fare questo lavoro.
Per il momento ho stampato la giusta dimensione per un modello in scala 1/6..allego foto


nuvolari 01 maggio 12 15:07

2 Allegato/i
.......

2M86 01 maggio 12 20:52

Parla con quelli della Bottega Creativa, ti possono preparare le maschere adesive per realizzare qualsiasi scritta.
Altrimenti puoi fartele in casa, ma allora ti serve un plotterino da connettere al pc tipo lo Stika.

Ciao.

riant 01 maggio 12 20:59

Qualcosa tipo questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Lo uso da molto tempo con ottimi risultati

nuvolari 01 maggio 12 21:09

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da 2M86 (Messaggio 3176611)
Parla con quelli della Bottega Creativa, ti possono preparare le maschere adesive per realizzare qualsiasi scritta.
Altrimenti puoi fartele in casa, ma allora ti serve un plotterino da connettere al pc tipo lo Stika.

Ciao.

Ciao, al momento sto spendendo soldini per le ruote artigianali, ma vorrei provare con la carta da forno; poi mi e rimasta una bomboletta di colla removibile...farò qualche test; effettivamente questa lavorazione mi manca sul modello

nonnopaolo 01 maggio 12 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da riant (Messaggio 3176626)
Qualcosa tipo questo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
Lo uso da molto tempo con ottimi risultati

La carta adesiva trasparente per stampanti laser, mi sembra più comoda da usare, ed il risultato è abbastanza buono. Non servono vernici, non vi sono attese per asciugatura, etc.
Immagino che esista anche per stampanti ink-jet.
http://www.volo-rc.net/blog/tecnica/...er-modellismo/

nuvolari 02 maggio 12 13:55

1 Allegato/i
che ne pensate? un lavoretto semplice vediamo per il test e, dopo però mi fermo per dedicarmi alle ruote, che devo forare i mozzi ed i cerchi.

nuvolari 02 maggio 12 20:05

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da nonnopaolo (Messaggio 3176987)
La carta adesiva trasparente per stampanti laser, mi sembra più comoda da usare, ed il risultato è abbastanza buono. Non servono vernici, non vi sono attese per asciugatura, etc.
Immagino che esista anche per stampanti ink-jet.
Adesivi per modellismo » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Diciamo che il mio lavoro è eseguito a tutto arrangio, l'importante che viene bene; infatti la colla removibile sulla carta da forno lascia trafilare un po di vernice.
Sono riuscito a risolvere il problema con quel nastro (tipo nastro isolante) acquistato hai tempi da Leroy Merlyn, per non fare formare grinze al metalcoat; possiede un collante non aggressivo, facile da rimuovere, la lettera non e perfetta perche per il test, non sono stato preciso nel rifilare... è lo rimosso ancora con vernice fresca, ma sembra che la vernice non trafili

nuvolari 14 maggio 12 13:45

1 Allegato/i
Negativo trafila con quel nastro ...userò la carta adesiva che vende la ferramenta ...come si chiama dc fix? ne ho un pezzo e sembra migliore come adesione; se non funziona neanche prenderò quella per mascherature.

2M86 14 maggio 12 14:15

Come ti dicevo chiedi alla Bottega Creativa.
A sto punto avevi già verniciato e finito tutto... e ti assicuro che il prezzo è più che modico.

Altrimenti, disegni la scritta a matita sul modello e poi la mascheri con scotch da carrozziere.


:wink:


P.S: ricorda comunque, che se devi verniciare su tela tipo Oratex, Solartex,... o similari, non riuscirai mai ad avere un contorno ben definito se non tratti la tela con qualche prodotto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002