Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 18, 12:32   #41 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Amanti dello Stencil

Per chi ama lo Stencil vi allego il link dove comprare la carta adesiva per imitare quello che vedete in quel bel video militare, che include fotografie della II guerra mondiale....bel video
https://www.amazon.it/Prym-Foglio-Ad.../dp/B00D2PKS70

https://www.youtube.com/watch?v=nS56...VtzwjakAA&t=0s
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 18, 19:26   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2012
Residenza: verona
Messaggi: 76
Stringa alfanumerica,

Ciao Trinacria
Sono ercorea (da Verona)
Non preoccuparti delle offese.Primo,spesso scaturiscono dalla impossibilità di qualcuno, di fare meglio di te, secondo,anche tu ,con la tua esperienza,potresti trovare della "spazzatura" nel lavoro di chi critica!!
Saluti claudio
ercorea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 18, 19:44   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da ercorea Visualizza messaggio
Ciao Trinacria
Sono ercorea (da Verona)
Non preoccuparti delle offese.Primo,spesso scaturiscono dalla impossibilità di qualcuno, di fare meglio di te, secondo,anche tu ,con la tua esperienza,potresti trovare della "spazzatura" nel lavoro di chi critica!!
Saluti claudio
Ciao...chi ha criticato ha trovato la mia realizzazione "Rivestire un Sopwith Camel ARF come all'epoca'' una spazzatura......specificai che quell'aereo sarebbe servito come addestratore, infatti mi ha addestrato veramente bene a rivestire con la seta, farla tendere bene, sapere usare i giusti pennelli per verniciarlo, il giusto tendicarta ecc, quindi dagli errori spero di fare il prossimo modello piu presentabile.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 18, 23:25   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Un altro video militare dove il pennello usato e quello che vendono tutt'oggi e, poi una foto di tecnica stencil applicata su tessuto.
https://www.youtube.com/watch?v=XXrn...A&index=4&t=0s
Icone allegate
Stringa alfanumerica dipinta a mano per ww1-s-l1600.jpg  
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 18, 17:57   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Avete visto come si riesce a dare qualsiasi forma alla vernice? certo in quel video e molto piu facile, perche la parte sottostante e rigida! chi costruisce aerei rivestiti di pannelli di balsa sarà uno spasso....che ne dite?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 01:25   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
WWI Stencil

Venendo alla parte storica quindi intorno al 1900 mi sono chiesto, dopo avere visto i due video di questa discussione che ho aperto, su come potessero dipingere lettere numeri e forse anche la coccarda avendo molte curvilinee.
Premesso che durante la prima guerra mondiale non esisteva nastro/pellicola adesiva, almeno dalla storia raccontata su Wikipedia ed altro. Allora vedendo quei secondi del primo video ho pensato che per scrivere su parti piane e rigide avranno usato una maschera normografica di alluminio e, mi sono sbagliato, erano di ottone ed alcune stagno, poi ho pensato alla coccarda (sempre se non riuscivano a seguire col solo pennello i cerchi) allora mi chiedo, deve essere un materiale flessibile e possibilmente tenuto fermo con una colla rimovibile poco tenace, ed ho pensato hai materiali conosciuti all'epoca....colla, carta, la stessa tela per ricoprire gli aerei e,la pelle, visto che i piloti indossavano tutti sti cappotti di pelle.
Venendo al dunque digito il testo ''stencil material used in 1900'' e mi da un articolo chiamato ''A Little Histori-Trimbelle River Studio'' che mi da la possibilità di tradurlo.
Se non lo volete leggere tutto andate all'ultima figura in basso a destra col testo accanto.
Detto questo voglio far capire che ancora non sono spanato come scrive qualcuno.......allego il testo tradotto.
https://translate.google.com/transla...92&prev=search
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 18, 13:45   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Materiale per stencil

Allora mostro i materiali che utilizzerò io, in casa ho un foglio di carta carbone, fogli colorati tipo A4, colla rimovibile, tamponcino di gomma piuma, matita per non rovinare i piani ricalcandoli, pennello (non ho quello rotondo a pelo corto ma il tamponcino a la stessa funzione).
Io sono piu che convinto che nelle fusoliere o ali, rivestite di tela, abbiano usato per tamponare col pennello, della colla a base vegetale, tanto per fare aderire e mantenere la maschera aderenti tra loro, in modo da non trafilare vernice.
Il pennello mi piace molto a quella forma a punta per seguire i contorni della maschera.
Icone allegate
Stringa alfanumerica dipinta a mano per ww1-img_20180906_121836334.jpg   Stringa alfanumerica dipinta a mano per ww1-img_20180821_175303570_hdr.jpg   Stringa alfanumerica dipinta a mano per ww1-img_20170817_162540098.jpg  

Ultima modifica di Trinacria : 06 settembre 18 alle ore 13:50
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 18, 17:28   #48 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Vorrei dire che nella tecnica stencil la maschera va rimossa una volta completata la pittura e non aspettare che asciughi la vernice.
In questa discussione ho aspettato che asciugassi ed ha trafilato all'interno della maschera.
Non vedo commenti ha nessuso piacerebbe fare qualcosa, una stella per esempio, numeri, lettere?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 18, 00:48   #49 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Video tutorial

Video di Leroy Merlyn da Youtube

https://www.youtube.com/watch?v=PYgq...qMPkyVtzwjakAA
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 18, 00:51   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Visto che nel video usano le spugne a rullo, ho trovato su aliexpress i rullini.......3 rullini neanche 1€ .....approfittatene

https://www.aliexpress.com/item/Top-...ceBeautifyAB=0
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un pò di WW1!!!!!!!! BIG BEAR Categoria Rc-Combat 6 07 gennaio 12 11:57
Metodi di recupero:stringa? Concorde Razzimodellismo 2 14 ottobre 08 17:49
info ww1 centorame Categoria Rc-Combat 23 24 gennaio 06 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002