Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 12, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit

Salve a tutti, finalmente dopo un lungo mesetto di attesa (e qualche altro mese di ricerca) il KIT è arrivato a destinazione… e ho deciso di condividere con Voi anche questa realizzazione.

Questa costruzione segna un periodo piuttosto cupo della mia vita… diciamo che spero sia un punto di svolta, un modo per liberare un po’ la testa, per cercare di estraniarsi da tutti quei pensieri che negli ultimi mesi non mi hanno permesso di essere proprio me stesso… e diciamocela tutta, costruire e soprattutto dedicarsi alle proprie passioni solitamente aiuta molto in questo frangente. Nello stesso tempo però, spero che questa costruzione non mi faccia mai dimenticare tutta questa situazione affrontata, ma che mi aiuti, magari fra qualche anno quando lo farò pilotare anche al mio caro nipotino, a ricordare com’ero e cosa ho provato.

Questa è la mia terza realizzazione, per l’appunto dal 2008 (in ordine di tempo) son partito da un progetto Olympic un po rivisto di un Gladiator e poi il buon vecchio Stits Playboy questa volta da balsa kit.
Qui però la costruzione la vedo già più complessa e soprattutto più laboriosa.. credo di aver fatto un buon salto dalle scatole Olympic a quelle Top Flite… ma non mi perdo d’animo… le sfide son fatte per essere affrontate quindi diamoci dentro!
La discussione resta aperta a tutti… a chi non vorrà mai intervenire ma è solo di passaggio… ma anche a chi avrà voglia di dire la sua (e son ben accetti) su metodi di costruzione o consigli vari.. fatevi pure avanti.
Per la motorizzazione ovviamente io prediligo lo scoppio quindi non ci son dubbi… l’unico sarà solo nella scelta del motore… e qui son solo i dinari che fan la differenza… Zenoah G38 o Saito 180 TWIN??? Mah.. vedremo più avanti.. tanto di tempo ce né a disposizione…

Saluti a tutti… e spero seguiate con interesse. Ciao Lorè

Appena Riesco piazzo le prime foto... anche se nel week end non credo di fare granchè!

__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 13:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Queste le caratteristiche tecniche del modello..

Wingspan: 100.5 in (2550 mm)
Wing Area: 1487 in² (95.9 dm²)
Weight: 16-25 lb (7260-11340 g)
Wing Loading: 24.8-38.7 oz/ft² (76-118 g/dm²)
Fuselage Length: 67.8 in (1720 mm)
Requires: 4-5 channel radio with 6-8 servos, 2-stroke 1.08-1.99 cu in, 4-stroke 1.2-1.6 cu in (19.5-26), or 25-35 cc (1.5-2.0 cu in) gasoline engine, glow fuel, glow starter and support equipment

Lorè
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 20:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Ecco le prime foto dell'apertura della scatola....
Poi nel tardo pomeriggio ho cominciato a fare l'inventario del contenuto della scatola... speso una bella oretta e mezza ma ancora non sono arrivato a metà!!! Ah ah..
Per ora è tutto.. ciao Lorè
Icone allegate
Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4479bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4482bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4484bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4486bis.jpg  
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Full1, sono in ammirazione di quella bella banchina di legna in attesa di prendere forma.
Il modellone è bellissimo e per giunta ho una fissa per le livree che possono saltar fuori.

Seguo con attenzione.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 12, 22:41   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2011
Messaggi: 59
Ciao Lore' bel soggetto hai scelto; sottoscrivo il 3ad e ti seguirò ben volentieri.
Ciao
Fabrizio
coldfire78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 22:03   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Sottoscrivo pure io!

In quelle foto si sente l'odore di balsa ...........
mmmmmmmmmm mhhhhhhhh chattanooga tennessee
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 00:52   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Ecco le prime foto dell'apertura della scatola....
Poi nel tardo pomeriggio ho cominciato a fare l'inventario del contenuto della scatola... speso una bella oretta e mezza ma ancora non sono arrivato a metà!!! Ah ah..
Per ora è tutto.. ciao Lorè

Mariiiiiiiiiiiiiiiiia u kit ,questo tutto rosso si vedrà a meraviglia in aria
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 19:27   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Bello ,bello veramente !! come nel video con motore da 26cc bicilindrico



nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 20:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Sottoscrivo anche io! Splendido soggetto sara' un piacere seguire questa costruzione..
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 23:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
BUonasera a tutti... ah ah vi vedo numerosi... bene bene.. som proprio contento speriamo che riuscite a resistere fino alla fine allora!

Avanzamenti del giorni:
-concluso l'inventario pezzi (di legna ce ne veramente tanta!);
-stesura del primo foglio sul piano (in specifico quello con la parte posteriore della fuso e piani di quota);
-ho iniziato poi a suddividere in parti costruttive (piano orizzontale; piano verticale; fuso; ali) tutti i legnetti della scatola: ma anche quì di lavoro ce ne ancora parecchio .

Nel frattempo per gustarvi l'occhio vi piazzo qualche bella foto.

Andrò con calma nella costruzione, soprattutto in questa fase iniziale dove voglio prendere confidenza con la tecnica costruttiva e soprattutto capire bene il progetto... le istruzioni in inglese aiutano parecchio ma necessitano di qualche bella lettura approfondita per capire bene i termini tecnici.

Alla prossima.. saluti Lorè
Icone allegate
Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4491bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4494bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4496bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4502bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4493bis.jpg  

__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Stinson Reliant Top Flite Gold Edition full1 Compro 4 01 dicembre 11 18:49
Stinson Reliant Parkzone lella Aeromodellismo Volo Elettrico 15 28 aprile 11 10:59
Stinson Reliant SR-8 marukata aereo74 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 16 dicembre 10 10:52
Stinson Reliant SR9 Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 17 novembre 09 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002