Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 12, 20:27   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Complimenti per il tuo lavoro e auguri di buon divertimento nella realizzazione di questo bellissimo aereo.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 12, 20:02   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 665
Complimenti full1, ottimo soggetto di grande impatto visivo. Non posso che concordare con garbo circa la "filosofia costruttiva" ... studia sempre bene il disegno prima di mettere in moto le manine ... tanta pazienza... e stai leggero il più possibile in coda perchè se ci metterai un 4 tempi (cosa che io spero perchè il progetto se lo merita) corri il rischio di dover appesantire il muso con 1 ton. di piombo. Seguo... seguo...
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 01:06   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Buona sera a tutti… e benvenuti ai nuovi arrivati!
Nonostante sia da un po’ che non aggiorno, qualcosina ho fatto.. anche se davvero poco in quanto ultimamente il tempo a disposizione è abbastanza ridotto.. e quello che riesco a dedicarci sembra davvero volare.. ma veniamo al dunque: finito il piano di quota e le parti mobili finalmente. Carteggiato e smussato tutto a dovere: ho apportato una piccola modifica rispetto al progetto in quanto il disegno prevede di mantenere il bordo di uscita del piano di quota praticamente squadrato mentre l’aereo “full scale” presenta parti mobili e bordo di uscita del piano orizzontale arrotondati. Per cercare di restare più in scala possibile ho smussato (per quanto si poteva) sia il bordo di uscita del piano sia il bordo d’entrata delle parti mobili.

Messo finalmente da parte lo stabilizzatore si procede (come da manuale) con il piano verticale. E anche qui, girovagando per il web tra qualche forum (rc universe) trovo qualche immagine bella dettagliata del piano verticale dell’aereo “full Scale”. Si notano a colpo d’occhio le differenze apportate al progetto della Top Flite:
1. il progetto prevede n°4 cerniere per il piano verticale mentre l’aereo full scale ne prevede solamente 3 e in posizioni differenti (decido quindi di apportare questa modifica cercando di mantenermi il più possibile in scala con l’originale);
2. 2. Se si costruisce il timone come da progetto, il contrappeso del timone stesso risulterebbe più piccolo rispetto all’originale; per ovviare a questo problema utilizzerò un metodo copiato da un altro forum: realizzerò un’altra centina V5A che verrà inserita poco sopra a quella V5 e estenderò il contrappeso fino alla centina da me realizzata. In questo modo il timone risulterà con le dimensioni corrette.

Oltre alle foto dell’avanzamento dei lavori vi allego anche una foto della modifica eseguita, sul piano verticale, da amici del forum americano così potete capire meglio.
Icone allegate
Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4574bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4575bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4577bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4581bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4586bis.jpg  

__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 01:10   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Altre foto del piano verticale in allestimento (e in ultima la foto del piano verticale realizzato dagli amici degli States).
Con questo è tutto per ora.. direi che siamo pari ah ah!

In settimana cercherò per quanto possibile di portare avanti deriva e timone... speriam bene!
Saluti Lorè
Icone allegate
Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4589bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-ol31238.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-gb90208.jpg  
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 01:13   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Complimenti per il tuo lavoro e auguri di buon divertimento nella realizzazione di questo bellissimo aereo.
Mario
Grazie Mario... spero che seguirai con piacere pure tu la costruzione... Un saluto
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 01:18   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Complimenti full1, ottimo soggetto di grande impatto visivo. Non posso che concordare con garbo circa la "filosofia costruttiva" ... studia sempre bene il disegno prima di mettere in moto le manine ... tanta pazienza... e stai leggero il più possibile in coda perchè se ci metterai un 4 tempi (cosa che io spero perchè il progetto se lo merita) corri il rischio di dover appesantire il muso con 1 ton. di piombo. Seguo... seguo...
Terrò ben presente i tuoi consigli... e cmq son anch'io più propenso ad un 4 tempi come motorizzazione... momentaneamente quello che mi frena un po è il prezzo... ma di tempo direi che ne ho ancora per pensarci...
Ciao Lorè
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 01:30   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Terrò ben presente i tuoi consigli... e cmq son anch'io più propenso ad un 4 tempi come motorizzazione... momentaneamente quello che mi frena un po è il prezzo... ma di tempo direi che ne ho ancora per pensarci...
Ciao Lorè
ciao,questo aereo hai tempi veniva ricoperto di tela?

Ultima modifica di nuvolari : 21 febbraio 12 alle ore 01:35
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 02:05   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
eh si... Come puoi vedere dalla seconda foto del post n 24 l'intero aereo era rivestito in tela... Saluti loré
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 00:23   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Buonasera a tutti,
la costruzione continua se pur lentamente.. e pian piano abbiamo portato a termine anche il piano verticale; il metodo di costruzione è pressochè identico a quello del piano di quota quindi non sto quì ad entrare nei particolari...

Nelle foto potete vedere anche la modifica apportata al timone.. direi che è venuta proprio bene!
Ora mancano solo le cerniere e i relativi scassi da eseguire sul timone... ma vedremo se le farò subito o più avanti.

In settimana si comincerà a stendere il piano della semi-ala e a capire bene il metodo di costruzione!

Vi lascio con qualche foto... A presto.

Saluti lorè
Icone allegate
Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4595bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4641bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4642bis.jpg  
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 23:09   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Mi aggiungo anch'io e seguo i tuoi progressi, i pochi costruttori che restano non si possono non seguire e sostenere
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Stinson Reliant Top Flite Gold Edition full1 Compro 4 01 dicembre 11 19:49
Stinson Reliant Parkzone lella Aeromodellismo Volo Elettrico 15 28 aprile 11 11:59
Stinson Reliant SR-8 marukata aereo74 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 16 dicembre 10 11:52
Stinson Reliant SR9 Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 18 novembre 09 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002