Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 23:05   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Ah.. quasi dimenticavo... tutte le parti in ABS stampato le sostituirò con le medesime ma in fibra... so che in America sono in parecchi i negozi che le realizzano per questo modello specifico. A tempo debito valuterò se acquistarle già fatte (moooolto più semplice) o se farmi uno stampo e realizzarle at home (moooolto più lungo il discorso!).

Ma vi terrò aggiornati... in settimana spero di cominciare il piano di quota.. sempre con calma però!

Ciao Lorè
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 09:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Lorè, hai detto bene dicendo che hai fatto un passo avanti, io direi un centinaio di passi in avanti acquistando una scatola top flite rispetto ad una Olympic.
La top flite è la stessa casa della Great Planes e quindi ti posso assicurare che anche se ora credi che realizzare un modello del genere sia difficile, posso assicurarti che con una scatola top flite, ti sembrerà tutto molto facile grazie alla precisione degli incastri dei pezzi.
Vai tranquillo che verrà un gran bell'aereo!
Buona costruzione
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 15:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
seguirò anche io con interesse la costruzione, io ho costruito il Piper Arrow della Topp Flite, costruzione molto laboriosa, ma interessante e precisa anche del bel legno, ma per costruire un pezzo che normalmente ci vorrebbero 3-4 pezzi la topp flite ne servono oltre 10, un singolo flap del mio Piper Arrow è composto da ben 52 pezzi..., è un bel modello comunque che non dispiacerebbe neppure a mè, predi la costruzione con molta ma molta pazienza...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 21:50   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
..non posso mancare... ti seguo :-)))
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 12, 10:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Ah.. quasi dimenticavo... tutte le parti in ABS stampato le sostituirò con le medesime ma in fibra... so che in America sono in parecchi i negozi che le realizzano per questo modello specifico. A tempo debito valuterò se acquistarle già fatte (moooolto più semplice) o se farmi uno stampo e realizzarle at home (moooolto più lungo il discorso!).

Ma vi terrò aggiornati... in settimana spero di cominciare il piano di quota.. sempre con calma però!

Ciao Lorè

anche io volevo fare così per la naca del Arrow, che era ben in 3 pezzi da assemblare, poi l'ho montata e rinforzata con nastro di fibra di vetro e resina dall' interno, e stuccata esternamente ed è venuta bene, è un'ABS abbastanza spessa e robusta, sì sò che in america vendono il corrispettivo in vtr, ma non avevo voglia di aspettare, e questa in ABS è ottima...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 01:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Ma che bello! Seguo e osservo
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:16   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Buona sera a tutti.
Allora, dopo un week end in montagna (e quindi week end nel quale non son riuscito a far na pippa per quanto riguarda il modello) finalmente nelle ultime tre sere ho trovato il tempo per abbozzare il piano di quota. Come consigliato dal manuale son partito quindi dai piani di coda, soprattutto per prendere un po’ di confidenza con la tecnica di assemblaggio del KIT.
Come già detto dal nostro amico Garbo, confermo che più che difficoltosa, la costruzione risulta molto laboriosa… pensate che il solo longherone del piano orizzontale è composto da ben 4 listelli incollati uno sull’altro.. ne conseguono (per chi come me è sempre stato abituato ad utilizzare colle viniliche od alifatiche) tempi di attesa piuttosto lunghi tra un incollaggio e l’altro.
Il posizionamento delle centine lungo il longherone risulta invece molto più spedito (grazie soprattutto ad incastri quasi perfetti e ai piedini sotto ad ogni centina che evitano così qualsiasi forma di scaletto): come consigliato da manuale per l’incollaggio delle centine del piano di quota sul longherone ho utilizzato colla cianoacrilata media anche per velocizzare i tempi.

Il KIT comunque si presenta davvero di ottima fattura e ben fornito: all’interno della scatola erano previsti anche i listelli a forma quadra per tenere in posizione verticale le centine del piano orizzontale (listelli che verranno utilizzati anche per la realizzazione del piano verticale in quanto la costruzione risulta pressoché identica).

Lentamente procederò alla conclusione del piano orizzontale… e appena l’avrò terminato posterò altre foto del work in progress. Per ora però sorge il primo dubbio: il manuale prevede il rivestimento solo della sezione centrale (quindi solamente dove va in appoggio il piano verticale) del piano di quota (sopra e sotto) se si utilizzeranno motori ridotti (immagino glow), mentre prevede il rivestimento dell’intero piano (sempre sopra e sotto) se si utilizzeranno motori più potenti (immagino motori a benzina che generano più vibrazioni).
Mi chiedevo.. visto che per ora un’idea fissa sulla motorizzazione non ce l’ho… secondo voi… se rivestissi per intero solamente la parte inferiore del piano orizzontale mentre nella parte superiore rivestissi solo la parte centrale potrebbe essere un buon compromesso fra leggerezza e robustezza? Senza contare che l’effetto finale (una volta rivestito) sarebbe molto più “scale”.

Attendo qualche consiglio… nel frattempo eccovi qualche foto… ah dimenticavo… è davvero grandeeeeee!!!!

Ciao Lorè
Icone allegate
Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4508bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4509bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4517bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4519bis.jpg  
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:19   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
anche io volevo fare così per la naca del Arrow, che era ben in 3 pezzi da assemblare, poi l'ho montata e rinforzata con nastro di fibra di vetro e resina dall' interno, e stuccata esternamente ed è venuta bene, è un'ABS abbastanza spessa e robusta, sì sò che in america vendono il corrispettivo in vtr, ma non avevo voglia di aspettare, e questa in ABS è ottima...
Ciao Garbo... per quanto riguarda la naca.. credo la ordinerò dagli States quella in fibra.. soprattutto per ovviare al problema verniciatura... troppo problematico verniciare sull'abs... almeno per le esperienze che ho avuto io sullo Stits Playboy...

Ciao ciao Lorè
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 23:25   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Eccoci di nuovo ad aggiornare la situazione.
I lavori procedono, anche se con calma...allora, alla fine ho deciso di rivestire solo la parte centrale del piano di quota proprio come diceva il manuale.. tra l'altro penso che monterò un motore 4 tempi (forse bicilindrico, ma mi sto ancora guardando attorno).
Dopo il rivestimento della parte centrale superiore si procede con il posizionamento delle costolette sopra ad ogni centina e poi finalmente si è potuto staccare il piano di quota dal banco di lavoro.
Una volta tolti i piedini delle centine, rivestita la parte centrale inferiore e posizionate le costolette sopra ad ogni centina ho cominciato pure le parti mobili.. belle grandi anche queste devo dire. Anche quì lavoro piuttosto lungo... ogni anima delle parti mobili è composta in due parti.. idem per i due longheroni che formano il bordo d'entrata.
In serata invece ho posizionato le anime sui longheroni aiutandomi con una squadretta a tenerle in posizione verticale rispetto al piano di lavoro e poi ho incollato anche la parte angolare di ogni parte mobile.
Come colla ho utilizzato escusivamente cianoacrilato visto che ho bisogno di incollaggi sempre veloci. Per ali e fuso credo ritornerò alla classica alifatica.
Spero nel week end (visto che si prevedono temperature glaciali indi niente campo volo) di finire le parti mobili e iniziare a categgiare e levire ad hoc tutto il piano di quota.

Vi lascio con qualche foto... alla prossima!
Notte Lorè
Icone allegate
Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4523bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4526bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4529bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4530bis.jpg   Stinson Reliant SR-9 TOP FLITE Balsa Kit-hpim4536bis.jpg  

__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 14:59   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Eccoci di nuovo ad aggiornare la situazione.
I lavori procedono, anche se con calma...allora, alla fine ho deciso di rivestire solo la parte centrale del piano di quota proprio come diceva il manuale.. tra l'altro penso che monterò un motore 4 tempi (forse bicilindrico, ma mi sto ancora guardando attorno).
e secondo mè hai fatto bene, anche se ci monterai un 30-50 cc benzina, credo che non avrai problemi...se metti un 4 tempi, credo che ci andrà un motore abbastanza grosso....e quidi...costoso...
i kit Topp Flite sono bellissimi e ben fatti, ma la costruzione và presa con molta calma e filosofia, quasi come costruire un galeone navale statico...hihihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Stinson Reliant Top Flite Gold Edition full1 Compro 4 01 dicembre 11 18:49
Stinson Reliant Parkzone lella Aeromodellismo Volo Elettrico 15 28 aprile 11 10:59
Stinson Reliant SR-8 marukata aereo74 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 16 dicembre 10 10:52
Stinson Reliant SR9 Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 17 novembre 09 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002