Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 11, 22:48   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
buonasera a tutti gli aeromodellisti.

ho postato il filmato del movimento dei carrelli con sequencer alewuings 5 canali

n.b. il filmato è sul mio sito per questioni di grandezza del file.

ciao da volarino.
volarino non è collegato  
Vecchio 04 settembre 11, 22:58   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Il prossimo stadio sarà il montaggio delle due ventole da 4,4 kg. ognuna di spinta.
fatto quello prima della verniciatura ci sarà il collaudo primario,dopo se tutto sarà andato bene si prevede la verniciatura,abbellimenti e collaudo finale.
volarino non è collegato  
Vecchio 05 settembre 11, 08:30   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
buongiorno a tutti gli aeromodellisti.

Naturalmente il filmato è anche su You Tube con il titolo
prova carrelli c22j.

ciao volarino
volarino non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 11, 13:14   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
posizionamento ventole intubate vasafan 90

buongiorno a tutti gli aeromodellisti.

ho costruito i simulacri master per posizionare al meglio le due ventole vasafan 90
ed alla fine ho constatato quanto sotto scritto.

siamo in asse orizzontale modello
equidistanti dal centro modello
70 mm di tubo di lunghezza tubo di scarico
conico con 15% (da 90 a 76 in 70 mm di lunghezza)
presa aria 20% superiore
ventole montate con anello di ingresso
naturalmente la naca dell'aria che si vede nell'ultima foto sarà più dolce con forma ad arco

le foto per vedere posizione.

Ultima modifica di volarino : 10 aprile 19 alle ore 16:19
volarino non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 11, 13:42   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Caproni C22j....

Citazione:
Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
buongiorno a tutti gli aeromodellisti.

ho costruito i simulacri master per posizionare al meglio le due ventole vasafan 90
ed alla fine ho constatato quanto sotto scritto.

siamo in asse orizzontale modello
equidistanti dal centro modello
70 mm di tubo di lunghezza tubo di scarico
conico con 15% (da 90 a 76 in 70 mm di lunghezza)
presa aria 20% superiore
ventole montate con anello di ingresso
naturalmente la naca dell'aria che si vede nell'ultima foto sarà più dolce con forma ad arco

le foto per vedere posizione.


In religioso silenzio.... Ti stò seguendo, e, ho appena visto il video tecnico (interessante!) dei carrelli retrattili. I carrelli, quanti chili potrebbero sopportare? Per cortesia, mi ricordi la scala del Tuo, di questo C22j??? Intanto grazie per tutto, per il lavoro che ci dimostri, ancora grazie.
Jack Frost non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 11, 15:52   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
Caro jack frost

tenendo conto che per la tipologia del modello i carrelli devono uscire come si vede nel filmato quindi il carrello non è possibile trovarlo in commercio ma deve essere costruito in opera.
del carrello ti posso dire che sono dei tondi di acciaio armonico da 5 mm.e vanno ad incastrarsi in un gancio di alluminio ed un ulteriore fermo in battuta quindi il carico di 8 kg. o.d.v. andrebbe a mio parere (da provare con atterraggio) solo sulla parte finale del tondino cioè dal gancio alla ruota circa 10 cm.
la mia paura è se il supporto di alluminio ed il punto della fusoliera in vetroresina dove è collegato terranno allo strappo di un pesante atterraggio.
comunque ho messo in conto che al collaudo possa cedere qualcosa che dopo prontamente cercherò di sistemare ancor meglio.

tieni presente che il modello si presta anche ad atterraggi senza carrelli vista la forma della fusoliera naturalmente su una pista in erba.

per quanto riguarda la scala 1/4 del vero aereo.

Ultima modifica di volarino : 11 ottobre 11 alle ore 15:58
volarino non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 11, 16:03   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
proseguo caro jack frost dicendoti di andare a vedere la pagina n. 3 dove si vede bene il gancio di alluminio dove il tondo va a scaricare i suoi chili.
volarino non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 11, 16:59   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Caproni C22j

Citazione:
Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
Caro jack frost

tenendo conto che per la tipologia del modello i carrelli devono uscire come si vede nel filmato quindi il carrello non è possibile trovarlo in commercio ma deve essere costruito in opera.
del carrello ti posso dire che sono dei tondi di acciaio armonico da 5 mm.e vanno ad incastrarsi in un gancio di alluminio ed un ulteriore fermo in battuta quindi il carico di 8 kg. o.d.v. andrebbe a mio parere (da provare con atterraggio) solo sulla parte finale del tondino cioè dal gancio alla ruota circa 10 cm.
la mia paura è se il supporto di alluminio ed il punto della fusoliera in vetroresina dove è collegato terranno allo strappo di un pesante atterraggio.
comunque ho messo in conto che al collaudo possa cedere qualcosa che dopo prontamente cercherò di sistemare ancor meglio.

tieni presente che il modello si presta anche ad atterraggi senza carrelli vista la forma della fusoliera naturalmente su una pista in erba.

per quanto riguarda la scala 1/4 del vero aereo.
Citazione:
Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
proseguo caro jack frost dicendoti di andare a vedere la pagina n. 3 dove si vede bene il gancio di alluminio dove il tondo va a scaricare i suoi chili.


Caro Volarino....
grazie infinite per le precise esaudienti spiegazioni. Come comprenderai, sono interessato al C22j, sono già più volte andato a sbirciare il tuo sito, oltre che esser già andato al museo della Caproni a Vizzola, per vederlo in grandezza reale, per carpirne da più vicino l'essenza tecnica, ecco il perchè della domanda sui carrelli retrattili che hai pensato - costruito per il tuo modello.
L'idea... mi piacerebbe riprodurlo in scala tutto ligneo, spinto da una possente ventola a scoppio, nò, l'elettrico proprio nò, non mi piace e perdipiù a ancora troppa poca autonomia, forse un giorno se... la proprulsione elettrica la vedo ancora bene su un'aliante - motoaliante, cosa che non è esattamente il C22j, neanche nelle forme, eppure originariamente era spacciato per qualcosa del genere!!!

A presto, grazie, ciao.
Jack Frost non è collegato  
Vecchio 12 ottobre 11, 00:51   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2010
Residenza: Cupello (CH)
Messaggi: 253
caro jack frost se vai sul mio sito (aeromodellista.altervista.org) ci sono delle foto particolari del c 22j con le tre viste dell'aeromodello in scala 1/4 e credo se la cosa ti interessa di avere un file delle tre viste in scala 1/4 da far stampare da una tipografia,da li puoi fare un modello come meglio desideri,sempre nel rispetto della riproduzione.

ci sono anche dei filmati di alcuni dei miei modelli costruiti grazie alla concessione dei disegni da parte di altri aeromodellisti.

fammi sapere ciao da volarino

p.s.
sono stato operaio alla Caproni Vizzola nel periodo del c22j
volarino non è collegato  
Vecchio 12 ottobre 11, 17:49   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Smile C22j Caproni Vizzola

Citazione:
Originalmente inviato da volarino Visualizza messaggio
caro jack frost se vai sul mio sito (aeromodellista.altervista.org) ci sono delle foto particolari del c 22j con le tre viste dell'aeromodello in scala 1/4 e credo se la cosa ti interessa di avere un file delle tre viste in scala 1/4 da far stampare da una tipografia,da li puoi fare un modello come meglio desideri,sempre nel rispetto della riproduzione.

ci sono anche dei filmati di alcuni dei miei modelli costruiti grazie alla concessione dei disegni da parte di altri aeromodellisti.

fammi sapere ciao da volarino

p.s.
sono stato operaio alla Caproni Vizzola nel periodo del c22j


Grazie Volarino (as-friend Pellegrino), apprezzo molto la disponibilità, i suggerimenti e i consigli. Il Tuo sito, credo anche che bisogni darti merito per la riproduzione del C22J Caproni-Vizzola, è unico al mondo, neanche i siti am-mericani ove il C22j come aeromodello a fatto più fortuna che da noi, esista e, oramai l'ho conosco a memoria, ed ogni volta che l'ho visito spero sempre di trovarci novità, sul tema mi piacerebbe più ricco.
Due settimane fa ero a Vizzola, in ditta, cioè al museo Caproni, ho trovato i Tuoi ex colleghi... i volontari/operatori/restauratori del museo, sono tutti eo per la maggior parte ex factory Caproni, ho parlato con qualcuno di loro, con i veci, parlano degli aerei che hanno costruito come di figli... molto belli poi gli innumerevoli aneddoti... ci vorrebbe un giorno lungo una settimana per ascoltare tanto.

Alla prossima, ciao.
Jack Frost non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caproni C22J 2M86 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 77 28 maggio 22 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002