Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 11, 22:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 5
Unhappy Spitfire & ME BF 109 G

Salve,mi presento... Sono Alberto ed é la prima volta che scrivo e umilmente chiedo lumi su alcune cose...Mi sono fatto arrivare dagli USA un paio di planimetrie di due aerei che desidererei costruire in balsa e compensato. Sono uno SUPERMARINE SPITFIRE , con apertura alare di 111 inch, ed un MESSERSCHMITT BF 109 G , con apertura alare di 78 inch. Il mio problema é che non riesco a trovare la scala giusta per potermela tracciare sia su carta che su balsa... Potete aiutarmi, per favore???
Un'altra cosa ancora... Sapete se nei dintorni di Torino c'é qualcuno che abbia un CNC che esegue tagli a laser su legno, e che non costi troppo??? Grazie anticipatamente...Alberto
albertovfrs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 00:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
anzitutto benvenuto, ricorda che una domanda non è mai stupida se non ne conosci la risposta.
detto questo, non capisco cosa tu intenda dire con 'scala adeguata per poter tracciare sia su carta che su balsa'

il bf 109 da 78 pollici è in scala 1:5 (997/2,5 x 78) ossia apertura alare del vero in centimetri, fratto fattore di conversione da centimetri a pollici, per numero di pollici del tuo modello.

lo spitfire da 111 pollici è in scala 1:4, stesso discorso di sopra, l'apertura alare del vero è di 11,23 metri.

cnc a torino che lavorino su ordinazione e soprattutto a partire da disegno cartaceo non ne ho viste mai, mi spiace
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 07:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da albertovfrs Visualizza messaggio
Salve,mi presento... Sono Alberto ed é la prima volta che scrivo e umilmente chiedo lumi su alcune cose...Mi sono fatto arrivare dagli USA un paio di planimetrie di due aerei che desidererei costruire in balsa e compensato. Sono uno SUPERMARINE SPITFIRE , con apertura alare di 111 inch, ed un MESSERSCHMITT BF 109 G , con apertura alare di 78 inch. Il mio problema é che non riesco a trovare la scala giusta per potermela tracciare sia su carta che su balsa... Potete aiutarmi, per favore???
Un'altra cosa ancora... Sapete se nei dintorni di Torino c'é qualcuno che abbia un CNC che esegue tagli a laser su legno, e che non costi troppo??? Grazie anticipatamente...Alberto
Ciao. Per il taglio CNC vicino a Torino non saprei ma se scrivi a Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale loro sono a Pomezia (vicino Roma) e fanno qualsiasi tipo di taglio da file cad (dxf o dwg) o pdf e spediscono senza problemi; magari lo sapevi già ma.....non si sa mai.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 11, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 5
Smile spitfire & me 109

Innanzitutto GRAZIE dei lumi che mi avete acceso, non c'ero arrivato alla conversione apertura alare reale/inch... E grazie anche per il sito per il CNC... Un saluto caloroso e un GRAZIE gigantesco!!!
albertovfrs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spitfire clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 15 10 marzo 08 00:04
Spitfire MK9 simone72 Aeromodellismo Principianti 13 15 maggio 07 08:27
Il mio spitfire! Blackdam17 Aeromodellismo 29 22 settembre 06 23:18
Spitfire RBC twentynine Aeromodellismo Volo Elettrico 4 12 settembre 06 16:42
Spitfire Mk 16 piggdekk Aeromodellismo Volo Elettrico 33 11 agosto 06 11:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002