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Vecchio 16 dicembre 10, 15:38   #11 (permalink)  Top
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ciao,complimenti per il kit,una domanda che tipo di colla userai per assemblare il kit.(anche io devo iniziare la costruzione dello stinson,e sono indeciso sulla colla da usare alifatica/ciano/vinavil)
in bocca al lupo per la costruzione
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Vecchio 17 dicembre 10, 10:25   #12 (permalink)  Top
Chipmunk
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ciao,complimenti per il kit,una domanda che tipo di colla userai per assemblare il kit.(anche io devo iniziare la costruzione dello stinson,e sono indeciso sulla colla da usare alifatica/ciano/vinavil)
in bocca al lupo per la costruzione
Io le uso tutte e tre,+ la epoxi 30 min.in casa perchè in garage d'inverno non mi catalizza,ciao.
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Vecchio 17 dicembre 10, 13:30   #13 (permalink)  Top
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Ciao Aereo74, riguardo alle colle da utilizzare senza andare a spaccare il capello ma dando una informazione generale: la vinavil ha il " pregio " di essere, quando asciutta, leggermente elastica quindi ok per incollaggio di strutture interne tipo centinatura ali, assemblaggio ordinate con listelli ecc. ecc., non va bene se la utilizzi ad esempio per incollare tra loro i fogli di balsa con i quali rivestirai ali e fuso poichè, appunto perchè elastica, crea problemi quando si tratta di scartavetrare le giunzioni " a vista " nel senso che si asporita la zona di balsa circostante la vivavil secca e gommosa facendoci una trincea, in questo caso meglio la ciano o l'alifatica. La ciano ti permette di fare una veloce imbastitura al lavoro di assemblaggio e se poi non ti fidi del risultato, rinforzi l'incollatura con alifatica. Per farti un esempio pratico: sto montando lo stabilizzatore del P47, il bordo di uscita ( che si incastra nelle varie centine ) l'ho incollato con alifatica così da avere il tempo di inserirlo e, se necessario, curare al massimo il posizionamento dei vari pezzi. Una volta asciutto, ho incollato i bordi di entrata con la ciano perchè sono in balsa molto dura e quindi impossibile da forare con gli spilli per tenerli in posizione sul naso alle centine, così una volta appoggiati correttamente ho avuto la possibilità di incollarli modo istantaneo. Ho poi rinforzato i punti di incollatura con una micro goccia di alifatica ( che asciuga più velocemente della vinavil e mi sa che è anche più leggera ). Tutta la chiacchierata era tesa a far capire che l'utilizzo dei vari tipi di colla dipende dal tipo di struttura e dal carico che la stessa deve sopportare una volta che " è in volo ". Poi ci sono le varie scuole di pensiero............Cordiali saluti, Raffaele.
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Vecchio 17 dicembre 10, 13:56   #14 (permalink)  Top
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Che goduria !!!!!!! mentre la neve fiocca me ne sto al caldo ad " allevare il pupo " !!!!
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P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-001.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-009.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-005.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-007.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-008.jpg  

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Vecchio 17 dicembre 10, 18:52   #15 (permalink)  Top
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Ciao Aereo74, riguardo alle colle da utilizzare senza andare a spaccare il capello ma dando una informazione generale: la vinavil ha il " pregio " di essere, quando asciutta, leggermente elastica quindi ok per incollaggio di strutture interne tipo centinatura ali, assemblaggio ordinate con listelli ecc. ecc., non va bene se la utilizzi ad esempio per incollare tra loro i fogli di balsa con i quali rivestirai ali e fuso poichè, appunto perchè elastica, crea problemi quando si tratta di scartavetrare le giunzioni " a vista " nel senso che si asporita la zona di balsa circostante la vivavil secca e gommosa facendoci una trincea, in questo caso meglio la ciano o l'alifatica. La ciano ti permette di fare una veloce imbastitura al lavoro di assemblaggio e se poi non ti fidi del risultato, rinforzi l'incollatura con alifatica. Per farti un esempio pratico: sto montando lo stabilizzatore del P47, il bordo di uscita ( che si incastra nelle varie centine ) l'ho incollato con alifatica così da avere il tempo di inserirlo e, se necessario, curare al massimo il posizionamento dei vari pezzi. Una volta asciutto, ho incollato i bordi di entrata con la ciano perchè sono in balsa molto dura e quindi impossibile da forare con gli spilli per tenerli in posizione sul naso alle centine, così una volta appoggiati correttamente ho avuto la possibilità di incollarli modo istantaneo. Ho poi rinforzato i punti di incollatura con una micro goccia di alifatica ( che asciuga più velocemente della vinavil e mi sa che è anche più leggera ). Tutta la chiacchierata era tesa a far capire che l'utilizzo dei vari tipi di colla dipende dal tipo di struttura e dal carico che la stessa deve sopportare una volta che " è in volo ". Poi ci sono le varie scuole di pensiero............Cordiali saluti, Raffaele.
ottima spiegazione,grazie mille
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Vecchio 19 dicembre 10, 20:57   #16 (permalink)  Top
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 dicembre 10, 10:48   #17 (permalink)  Top
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Porca miseria !! Ho avuto un attimo di sbandamento prima di capire che è stata attivata la nuova veste grafica......pensavo che il mio PC si fosse incatastato.......!!!!!! bene bene benvenuta la novità e grazie molte agli autori !!!!!!!!!!!!!

Torando a bomba, inserisco qualche foto dei progressi costruttivi:

La linea di incernieramento della parte mobile non è rettilinea ma, un occhio al disegno ed uno al trittico, termina con una leggera " circonferenza " nelle parti terminali, lo stesso verrà fatto per la parte mobile del direzionale.

Buon proseguimento a voi tutti, Raffaele.
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P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-012.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-014.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-017.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-018.jpg  
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Vecchio 01 gennaio 11, 18:31   #18 (permalink)  Top
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Prosegue la crescita del " pupo ".....anche per il direzionale la linea di incernieramento tra parte fissa e mobile ha una leggera raggiatura nella parte superiore, con il 1° dell'anno ho inaugurato l'inizio della fusoliera. Buona serata e BUON ANNO !!!!. Raffaele.
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Vecchio 06 gennaio 11, 18:16   #19 (permalink)  Top
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E' il momento di iniziare il lavoro di " sartoria " per rivestire la fusoliera. Le fiancatine fornite sono in balsa da 2,5 ma così dure e secche che sarebbe valsa la pena di rifarle con balsa più morbida ma a noi piacciono le sfide vero ??....così dopo una bella lotta tra me e la balsa alfine sono uscito vincitore !!!
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P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-029.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-028.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-030.jpg   P 47 AMI : posa della prima......centina !!!-027.jpg  
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Vecchio 06 gennaio 11, 21:11   #20 (permalink)  Top
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E' il momento di iniziare il lavoro di " sartoria " per rivestire la fusoliera. Le fiancatine fornite sono in balsa da 2,5 ma così dure e secche che sarebbe valsa la pena di rifarle con balsa più morbida ma a noi piacciono le sfide vero ??....così dopo una bella lotta tra me e la balsa alfine sono uscito vincitore !!!
Ciao Raffaele

Ho avuto il tuo stesso problema, ma con una sola tavoletta fra quelle fornite nel kit. In effetti era così dura che ho preferito comprarla nuova... Tutti gli altri fogli di balsa da usare per rivestimento erano invece di ottima qualità e si sono lasciati piegare senza troppa fatica!!!

Comunque complimenti, sta uscendo davvero bene!!!

Luca
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