BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Nuova costruzione: Sikorsky S39 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/185394-nuova-costruzione-sikorsky-s39.html)

alexpel69 06 settembre 10 22:32

Nuova costruzione: Sikorsky S39
 
1 Allegato/i
Ebbene si, dopo quasi dua anni di tentennamenti mi son messo a tagliare i pezzi per questo splendido idrovolante:

Ho cominciato a costruire lo scafo ma mi sono reso conto che una fibratura per questo pezzo è necessaria....

Ero sicuro di aver visto in giro un mini-manuale su come resinare ma non riesco piu' a trovarlo, nessuno mi riesce a dare una mano?

Grazie,
Alessandro

nuvolari 12 settembre 10 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da alexpel69 (Messaggio 2211097)
Ebbene si, dopo quasi dua anni di tentennamenti mi son messo a tagliare i pezzi per questo splendido idrovolante:

Ho cominciato a costruire lo scafo ma mi sono reso conto che una fibratura per questo pezzo è necessaria....

Ero sicuro di aver visto in giro un mini-manuale su come resinare ma non riesco piu' a trovarlo, nessuno mi riesce a dare una mano?

Grazie,
Alessandro

eppure sai che è un bel esemplare ,mostraci i piani di costruzione ecc sembra un old time
ps: parlo in generale ,perchè chi costruisce non mostra anche i piani ??

alexpel69 15 settembre 10 12:28

Questo è il progetto:
SIKORSKY S-39 [pl-1098] - $17.00 : RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine

Se vuoi delle foto te le faccio, ma ormai è tutto tagliuzzato...


Citazione:

Originalmente inviato da nuvolari (Messaggio 2219417)
eppure sai che è un bel esemplare ,mostraci i piani di costruzione ecc sembra un old time
ps: parlo in generale ,perchè chi costruisce non mostra anche i piani ??


nuvolari 15 settembre 10 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da alexpel69 (Messaggio 2223365)
Questo è il progetto:
SIKORSKY S-39 [pl-1098] - $17.00 : RCM Plans, Construction plans from RCM Magazine

Se vuoi delle foto te le faccio, ma ormai è tutto tagliuzzato...


non importa falle lo stesso fusoliera ed ali almeno per vedere la qualità dei piani

alexpel69 15 settembre 10 12:55

Sono piani vecchi, non aspettarti di tagliare i pezzi e montarli senza modificarli...
Per adesso ho fatto la parte inferiore dello scafo ( non ha la fusoliera ) e ti posso dire che io l'avrei alleggerita rispetto al progetto. Inoltre sono da rivedere i rinforzi per il fissaggio dei carrelli e dei montanti. La coeprtura della chiglia l'ho fatta in due strati incrociati.
Il direzionale, che il progetto te lo fa fare con incollaggi di testa l'ho fatto laminato per garantire maggior resistenza alla torsione.
I galleggianti, invece di farli scavando un blocco pieno li ho fatti con ordinate e riestimento.
Adesso devo decidere che soluzione adottare per fare i montanti alari e per la costruzione dell' ala.
Il progetto prevede un' ala in un pezzo unico. io invece farò un pezzo centrale fissato permanentemente allo scafo e due semiali staccabili. Stò ancora decidendo che tipo di baionetta fare...insomma...work in progress...
Appena ho tempo posto un paio di foto dei progressi
Citazione:

Originalmente inviato da nuvolari (Messaggio 2223382)
non importa falle lo stesso fusoliera ed ali almeno per vedere la qualità dei piani


gigi 60 12 febbraio 13 18:47

SiKorsky S-39
 
Ciao Alexpel69, per caso mi sono imbattuto su una vecchi discussione del SiKorsky S-39
e vorrei sapere se tu lo hai finito ed come vola e se si possono avere delle copie dei disegni ti rigrazio fin da ora Luigi.

alexpel69 12 febbraio 13 19:21

Ciao,
i disegni li puoi trovare qui:
Sikorsky S-39 Hydro - Scale - Plans sent by e-mail., Casa da Balsa Plantas de Aeromodelos Ltda
ma anche in altri siti, ti conviene prenderli in digitale e poi farteli stampare.
Al momento ho messo il progetto in stand-by, mi sono arenato sull'ala, non ho ancora deciso come farla...

Citazione:

Originalmente inviato da gigi 60 (Messaggio 3634307)
Ciao Alexpel69, per caso mi sono imbattuto su una vecchi discussione del SiKorsky S-39
e vorrei sapere se tu lo hai finito ed come vola e se si possono avere delle copie dei disegni ti rigrazio fin da ora Luigi.



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002