Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 10, 23:08   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
....ed hanno fatto anche lo straordinario
e come lo scemo non mi perdo un pezzo???????
Cmq il trucco per far risaltare i dettagli non è solo il dry brush ma bisogna creare ombre e contrasti in maniera"artificiale"(e non inventata).
tutto sta nell'osservare come la luce e le ombre si distribuiscono sugli oggetti.
Per esempio se il seggiolino che sta nell'allegato lo avessi semplicemente dipinto con i suoi colori e basta(grigio per la carcassa e verde per le seduta e lo schienale) sarebbe stato piatto e i suoi volumi non sarebbero mai venuti fuori.
Tutto questo perchè in questo caso la luce non si distribuisce come su un oggetto reale;il pezzo che stiamo riproducendo è in scala ma non lo sara luce,o meglio il modo in cui la luce e le ombre si poseranno su di esso.
Icone allegate
Ju 87 Ziroli 100"-dsc03874.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-dsc03875.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-dsc03881.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-dsc03882.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-dsc03919.jpg  

__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 23:25   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Poi tutto sta nei gusti e nella sensibilità personale.
Scomporre la luce ed i colori è un buon esercizio per capire che strada prendere
Un'altro esempio:
sui tubi dell'ossigeno che Fabrizio ha impeccabilmente relizzato possiamo fare in due modi:
1)dipingiamo tutto nel colore originale e buonanotte ai suonatori;tutto si appiattisce ed i dettagli ricostruiti scompaiono.....oppure...
2)con un ottimo pennello piatto n°8 lo intingerei in un mix del colore base mescolato ad una punta di bianco ed ocra e lo strofinerei su un foglio di carta(non fazzoletti che lasciano i pelucchi) per fargli perdere tutto l'eccesso di colore(tecnica del dry brush).Quando sembra che non ce ne sia più di colore, molto delicatamente accarezzerei con la punta delle setole solo la parte superiore del tubo (solo lì dove batte la luce) con movimenti rientranti;tutti i dettagli inizieranno comparire e vi ecciterete
poi se è il caso si schiarisce nuovamente ma mai solo con il bianco.
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 10, 23:51   #213 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
Grazie "wagliù"
così mi fate arrossire....
Fabrizio.... le pulci le ho usate per questo....
........e allora te le cerchi da solo , consideralo già a casa tua.......il cockpit
  Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 10:26   #214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
babbo, tu porta il cockpit che io porto la birra, Aurelio traffica e noi ci ubriachiamo
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 10:41   #215 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
babbo, tu porta il cockpit che io porto la birra, Aurelio traffica e noi ci ubriachiamo
mav
Ok figliolo
  Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 12:04   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
Poi tutto sta nei gusti e nella sensibilità personale.
Scomporre la luce ed i colori è un buon esercizio per capire che strada prendere
Un'altro esempio:
sui tubi dell'ossigeno che Fabrizio ha impeccabilmente relizzato possiamo fare in due modi:
1)dipingiamo tutto nel colore originale e buonanotte ai suonatori;tutto si appiattisce ed i dettagli ricostruiti scompaiono.....oppure...
2)con un ottimo pennello piatto n°8 lo intingerei in un mix del colore base mescolato ad una punta di bianco ed ocra e lo strofinerei su un foglio di carta(non fazzoletti che lasciano i pelucchi) per fargli perdere tutto l'eccesso di colore(tecnica del dry brush).Quando sembra che non ce ne sia più di colore, molto delicatamente accarezzerei con la punta delle setole solo la parte superiore del tubo (solo lì dove batte la luce) con movimenti rientranti;tutti i dettagli inizieranno comparire e vi ecciterete
poi se è il caso si schiarisce nuovamente ma mai solo con il bianco.
.. molto interessante.

Grazie.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 12:29   #217 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. molto interessante.

Grazie.

Enry
Infatti Enry , spero di riuscire a mettere in atto i suggerimenti di Aurelio, e poter cosi valorizzare al massimo l'abitacolo.
  Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 13:34   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
babbo, tu porta il cockpit che io porto la birra, Aurelio traffica e noi ci ubriachiamo
mav
ah!e bravi sti cattivoni
e che volete bere a stomaco vuoto?????????io allora ci metto le "muzzarelle" campane DOP ,servite con un buon montepulciano fatto in casa.....
e per finire nù bell vassoje e' babbà!
e chissà che ne esce poi!
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......

Ultima modifica di freestyleAurelio : 21 ottobre 10 alle ore 13:40
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 13:39   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. molto interessante.

Grazie.

Enry
Prego
Questo è solo uno dei tanti accorgimenti che da soli non bastano però
Enry ma è il tuo l'albatros D.V che hai come avatar?
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 23:05   #220 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio Visualizza messaggio
Prego
Questo è solo uno dei tanti accorgimenti che da soli non bastano però
Enry ma è il tuo l'albatros D.V che hai come avatar?
Credo proprio che dopo una mangiata del genere il cockpit sia meglio metterlo da parte .
Il DVA di Enry è semplicemente un Masterpiece .
Dunque tornando allo Stuka, sto lavorando agli agganci della capottina che dovranno scorrere nelle ferrovie. Ho preso i tre profilati in ottone ed ho fatto un pezzo di prova..........scorre che è una meraviglia .
Vi posto le foto al riguardo, il primo profilato è un H di 4x4 mm il profilato di mezzo è un quadrello passante di 3x3 mm il terzo lo conoscete già, è quello che commercializza Mick Reeves. Ho saldato la H ed il quadrello per ottenere spessore pur mantenendo un gioco leggero fra le parti, in seguito ho intenzione di filettare tutto lo scorrevole con un maschio da 2 mm per poter fissare saldamente la capottina.
Se la filettatura riuscirà su un pezzo così piccolo sono a cavallo

p.s. perdonate la scarsa luce nelle foto plisssss

Ciao

Fabri
Icone allegate
Ju 87 Ziroli 100"-cimg0472.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-cimg0473.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-cimg0474.jpg  
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P-47 Ziroli 92" Wipstaf Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 531 10 dicembre 13 07:28
kontronik "pyro 600-12+Jive 100+ LV" beltrami Elimodellismo Motore Elettrico 3 28 giugno 10 12:30
P 51 Ziroli 98" qb#16 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 06 giugno 10 23:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002