Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 10, 22:32   #321 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da maverikoneil Visualizza messaggio
da quanto ho potuto vedere, più il progetto è per un aereo grosso, maggiore è la libertà che si lascia al costruttore. questo implica ovviamente che i progetti grandi non siano per 'principianti' sia per l'impegno economico e temporale che richiedono, sia per l'esperienza necessaria a colmare le lacune volontariamente o accidentalmente lasciate dal disegnatore.

se per 'manuale' intendi invece il compendio inserito nei modelli arf, qui non c'è nulla che somigli anche solo vagamente a ciò, questo perchè la varietà di allestimenti e personalizzazioni su aerei del genere è pressochè infinita e varia in base al grado di complessità che il costruttore intende raggiungere, alla disponibilità finanziaria del medesimo e al grado di precisione o 'fattore replica' che caratterizza il lavoro.

mav
Quoto
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 13:45   #322 (permalink)  Top
Chipmunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ciao Chipmunk io posso raccontarti la mia esperienza con i disegni di Ziroli, nella migliore delle ipotesi trovi due o tre pagine dattilografate con le principali istruzioni sul montaggio senza alcuna fotografia. Dicevo nella migliore delle ipotesi..............perchè in genere non fornisce niente riguardo alla costruzione. Sicuramente non sono disegni e modelli da proporre ad un principiante, ma devi avere già delle precedenti esperienze di costruzione, tutte le info più importanti le trovi sulle varie tavole, incidenze, angoli di movimento delle varie parti mobili, ecc ecc compreso alcune note in caso di passaggi costruttivi particolarmente difficili.
Comunque sia devi avere già in mente come portare avanti la costruzione, anche se poi la stessa è fondamentalmente uguale per tutti i modelli di Z, fai il telaio centrale, lo posizioni sullo scaletto, incolli le ordinate, procedi con l'incollaggio dei vari listelli longitudinali in balsa, e quindi copertura con tavolette.
Modifiche a parte....s'intende
Quindi in definitiva SI la differenza c'è e si sente, dall'avere una scatola con disegni ed istruzioni che ti guidano passo passo ad un disegno senza istruzioni dettagliate.

Fabri
Grazie,spiegazione molto dettagliata,le centine dei kits di Ziroli hanno la staffetta(scaletto di montaggio)a perdere?
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 14:14   #323 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chipmunk Visualizza messaggio
Grazie,spiegazione molto dettagliata,le centine dei kits di Ziroli hanno la staffetta(scaletto di montaggio)a perdere?
Per quanto riguarda il P-47 e lo Stuka le centine non hanno nessuna basetta, durante la costruzione del primo c'era una nota sul disegno nella quale veniva specificato l'uso di "regoli" di varie misure da apporre momentaneamente sotto l'ala per darle le giuste svergolature, per quanto riguarda lo Stuka.......nin zo ancora, quando imbastirò l'ala ti faro sapere.

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 13:11   #324 (permalink)  Top
Chipmunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il P-47 e lo Stuka le centine non hanno nessuna basetta, durante la costruzione del primo c'era una nota sul disegno nella quale veniva specificato l'uso di "regoli" di varie misure da apporre momentaneamente sotto l'ala per darle le giuste svergolature, per quanto riguarda lo Stuka.......nin zo ancora, quando imbastirò l'ala ti faro sapere.

Fabri
Ok sono soddisfatto ho colmato alcune mie lacune informative,comunque per me sono ancora troppo grandi questi modelli,al massimo mi porto fino a m 1,80 di apertura alare,ciao.
Simone.
  Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 15:31   #325 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Chipmunk Visualizza messaggio
Ok sono soddisfatto ho colmato alcune mie lacune informative,comunque per me sono ancora troppo grandi questi modelli,al massimo mi porto fino a m 1,80 di apertura alare,ciao.
Simone.
Ciao Simone se hai bisogno di altre info se posso e sono in grado..........bussa

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 17:10   #326 (permalink)  Top
Chipmunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ciao Simone se hai bisogno di altre info se posso e sono in grado..........bussa

Fabri
Roger.
  Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 19:55   #327 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ciao Simone se hai bisogno di altre info se posso e sono in grado..........bussa

Fabri
ot: giovedì sera birretta al solito posto .... si festeggia il ritorno di Andrea che ha smesso di farsi correre dietro dai talebani.
Se Daniele e Saro leggono, l'invito vale anche per loro.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 21:49   #328 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Kiu ten Fabio ........x Andrea noi siamo più tosti da addestrare oserei dire impossibili
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 19:33   #329 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Dopo una lunga attesa rieccomi vi posto alcune foto dei piccoli passi fatti, ho terminato il direzionale e fibrato lo stesso assieme al profondità. Ho piazzato anche il carrello di coda, avrei voluto nascondere il leveraggio per il relativo comando ma lo spazio a disposizione è veramente poco, quindi sono sceso a compromessi ed ho realizzato il braccetto di collegamento fra direzionale e carrello stesso.
Le due micro squadrette di controllo sono quelle dei relativi trim del quota, altre due (non in foto) saranno piazzate per il trim del direzionale.
Infine ho rifresato le due squadrette di controllo del direzionale (dal pieno) ricavando anche la base di appoggio e fori di fissaggio.
Eccovi alcune foto.
Icone allegate
Ju 87 Ziroli 100"-cimg0715.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-img_0548.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-img_0556.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-img_0557.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-img_0558.jpg  

  Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 13:17   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Grande Fabrizio!
Meno male che qui si costruisce sul serio! (...invece di parlare a vanvera di fogli di alluminio adesivi )
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P-47 Ziroli 92" Wipstaf Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 531 10 dicembre 13 07:28
kontronik "pyro 600-12+Jive 100+ LV" beltrami Elimodellismo Motore Elettrico 3 28 giugno 10 12:30
P 51 Ziroli 98" qb#16 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 06 giugno 10 23:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002