Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 19:52   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Non preoccuparti niente O.T. .
Sicuramente e' molto più resistente della balsa, ma la fuso la ricopriresti sempre in balsa?
Mah... a questo punto farei che rivestire tutto in fibra... e mi è venuto in mente anche come fare curvature a più raggi: basta applicare il rivestimento al modello quando questo è ancora un pò molliccio , il che presuppone farselo in casa
Prendi una lastra di vetro e ci fai un telaio per tenerla in piano. Una mano di distaccante (anche se non sarebbe del tutto necessario), poi stendi uno o due strati di tela alternati dalla resina. Prima di togliere la "skin" dal vetro ci da una passata con la levigatrice per rendere ruvido e pulito il lato da incollare sulla balsa. Quello a contatto con il vetro rimarrebbe la parte a vista... liscissima come una lastra di alluminio! Che bello sarebbe... ZERO CARTEGGIO.
Un unico dubbio... il peso... però è anche vero che avresti una superficie pronta per essere verniciata. Che ne dici?
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 20:08   #282 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio


no no, non ti preoccupare.....tra poco vengono a prenderti loro......



complimenti....ma davvero
se c'è qualcuno che si intende di cliniche quello sono io,non avete visto che per fare il cicchetto al carburatore uso i tappi per orecchie? ed adesso per le pannellature metterò anche un qualcosa che si dà hai malati!! e/o giente con pochi denti!!.........., robba da pazzi
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 20:53   #283 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Mah... a questo punto farei che rivestire tutto in fibra... e mi è venuto in mente anche come fare curvature a più raggi: basta applicare il rivestimento al modello quando questo è ancora un pò molliccio , il che presuppone farselo in casa
Prendi una lastra di vetro e ci fai un telaio per tenerla in piano. Una mano di distaccante (anche se non sarebbe del tutto necessario), poi stendi uno o due strati di tela alternati dalla resina. Prima di togliere la "skin" dal vetro ci da una passata con la levigatrice per rendere ruvido e pulito il lato da incollare sulla balsa. Quello a contatto con il vetro rimarrebbe la parte a vista... liscissima come una lastra di alluminio! Che bello sarebbe... ZERO CARTEGGIO.
Un unico dubbio... il peso... però è anche vero che avresti una superficie pronta per essere verniciata. Che ne dici?
Ho una certezza ed una perplessità la prima riguarda il peso, sul sito di Mick puoi leggere in dettaglio sia i costi che i pesi. Reeves (se non ricordo male) ammette che il peso e' maggiore rispetto al rivestimento tradizionale, come pure il costo finale, ma considera (egli stesso) che si risparmia moltissimo in preparazione pre-verniciatura. La mia perplessità invece riguarda le curve a più raggi; premetto che abbiamo già parlato tempo fa insieme a Cecco e Picman (quest'ultimo propenso anche lui all'autoproduzione della Skin), Cecco dice che la proporzione giusta fra resina e fibra e' tanto dell'una quanto dell'altra (sempre che la memoria non mi tradisca), immagina quindi il maneggiare un composto del genere ancora fresco e stenderlo sulle ordinate......secondo me non ottieni una curvatura omogenea ma a "scala" fra un ordinata e l'altra, considera poi che inevitabilmente l'aria si infiltrerebbe fra i due strati (Reeves dice che la Skin e' prodotta in autoclave).
Questo Marco e' il mio parere, poi magari posso sbagliare.

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 21:59   #284 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ho una certezza ed una perplessità la prima riguarda il peso, sul sito di Mick puoi leggere in dettaglio sia i costi che i pesi. Reeves (se non ricordo male) ammette che il peso e' maggiore rispetto al rivestimento tradizionale, come pure il costo finale, ma considera (egli stesso) che si risparmia moltissimo in preparazione pre-verniciatura. La mia perplessità invece riguarda le curve a più raggi; premetto che abbiamo già parlato tempo fa insieme a Cecco e Picman (quest'ultimo propenso anche lui all'autoproduzione della Skin), Cecco dice che la proporzione giusta fra resina e fibra e' tanto dell'una quanto dell'altra (sempre che la memoria non mi tradisca), immagina quindi il maneggiare un composto del genere ancora fresco e stenderlo sulle ordinate......secondo me non ottieni una curvatura omogenea ma a "scala" fra un ordinata e l'altra, considera poi che inevitabilmente l'aria si infiltrerebbe fra i due strati (Reeves dice che la Skin e' prodotta in autoclave).
Questo Marco e' il mio parere, poi magari posso sbagliare.

Fabri

Tutto esatto Fabri..... ma credo che Marco intendesse staccare la skin dal vetro solo a catalisi avvenuta....... altrimenti si che è un delirio!!!!!

Se l'idea è di ottenere delle pannellature si potrebbe laminare una tavoletta di balsa tra due strati di fibra (1mm di balsa e fibra da 25-40-80 gr/m2 a seconda delle proprietà meccaniche necessarie (2mm balsa e fibra da 80-120-160 ecc)) stratificati su vetro (la porta di un negozio sarebbe perfetta ) coperti con un foglio di polietilene e caricato con 5/10 cm di sabbia (magari calda) (se non volete fare il sottovuoto la sabbia và benissimo lo stesso).....

Le tavolette ottenute potrebbero poi essere unite a "lapazza" con un risultato analogo al vero......

Vabbè prima che mi picchiate sparisco dietro l'angolo a spiare
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 22:26   #285 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Tutto esatto Fabri..... ma credo che Marco intendesse staccare la skin dal vetro solo a catalisi avvenuta....... altrimenti si che è un delirio!!!!!

Se l'idea è di ottenere delle pannellature si potrebbe laminare una tavoletta di balsa tra due strati di fibra (1mm di balsa e fibra da 25-40-80 gr/m2 a seconda delle proprietà meccaniche necessarie (2mm balsa e fibra da 80-120-160 ecc)) stratificati su vetro (la porta di un negozio sarebbe perfetta ) coperti con un foglio di polietilene e caricato con 5/10 cm di sabbia (magari calda) (se non volete fare il sottovuoto la sabbia và benissimo lo stesso).....

Le tavolette ottenute potrebbero poi essere unite a "lapazza" con un risultato analogo al vero......

Vabbè prima che mi picchiate sparisco dietro l'angolo a spiare
No perchè sparisci? Dimostri di saperne al riguardo , forse intendereste dare la curvatura necessaria prima della catalisi? Questo vorrebbe dire fare quasi un simulacro della parte da rivestire per poi usarla come forma per la skin in processo di catalisi?
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 22:42   #286 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
No perchè sparisci? Dimostri di saperne al riguardo , forse intendereste dare la curvatura necessaria prima della catalisi? Questo vorrebbe dire fare quasi un simulacro della parte da rivestire per poi usarla come forma per la skin in processo di catalisi?

Oddio dare la forma prima non l'avrei mai suggerito..... significherebbe fare un master per ogni pezzo ....è un delirio...... (oddio si potrebbe fare per qualche particolare rognoso e magari ripetitivo.....)

No le mie idee erano solo per riprodurre le skin di copertura ottenendo delle pelli piatte e "leggermente flessibili in un solo senso (la vena della balsa) se a sandwich o in qualunque senso (ma come giustamente dicevi, una curvatura alla volta) se fatta con piu strati di vetro e basta...

Onestamente mi sembra meno macchinosa una sana copertura in balsa con eventuale fibratura a coprire (stucco , fondo e vernice come al solito....), si c'è da grattugiare assai ma vi viene tanto bene!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 23:05   #287 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Oddio dare la forma prima non l'avrei mai suggerito..... significherebbe fare un master per ogni pezzo ....è un delirio...... (oddio si potrebbe fare per qualche particolare rognoso e magari ripetitivo.....)

No le mie idee erano solo per riprodurre le skin di copertura ottenendo delle pelli piatte e "leggermente flessibili in un solo senso (la vena della balsa) se a sandwich o in qualunque senso (ma come giustamente dicevi, una curvatura alla volta) se fatta con piu strati di vetro e basta...

Onestamente mi sembra meno macchinosa una sana copertura in balsa con eventuale fibratura a coprire (stucco , fondo e vernice come al solito....), si c'è da grattugiare assai ma vi viene tanto bene!!!!
Capito .
A Marco l'ardua sentenza
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 23:20   #288 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
scusate se sono ot ma questi piani mostrano realmente l'interno di un aereo vero? sono fedeli? ,perchè sono carini da appendere in laboratorio ecc ,qualcuno di voi l'hà mai comprato??

Ultima modifica di nuvolari : 08 dicembre 10 alle ore 13:30
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 00:40   #289 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
si, sono abbastanza realistici come spaccati.
appesi? io c'ho fatto la tappezzeria di camera e laboratorio, anche se poco a poco i progetti che dalla carta passano alla balsa stanno prendendo il sopravvento sui blue sheet
belli davvero cmq
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 10, 09:00   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Fabrizio, stavo facendo mente locale, feroce premeditazione per quello che sai che combinerò... insomma... mi serve un parere: che ne dici di questa roba qua de Havilland DH103 Hornet
Di certo non vado a comprarla a 50$ al metro quadro, ho una mezza idea di come farla in casa
Per rivestire le ali del mio P38 sto utilizzando, proprio ora, questo prodotto. E' alquanto flessibile e si adatta bene al profilo. La mia ala è in polistirolo rivestita in balsa e bisogna prestare attenzione che il Flitskin si adagi perfettamente alla superficie pena avallamenti.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P-47 Ziroli 92" Wipstaf Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 531 10 dicembre 13 06:28
kontronik "pyro 600-12+Jive 100+ LV" beltrami Elimodellismo Motore Elettrico 3 28 giugno 10 11:30
P 51 Ziroli 98" qb#16 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 06 giugno 10 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002