Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 10, 12:17   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Il classico silicone non va bene,ci ho già provato......

Un'ottimo silicone da stampi è quello della Prochima Image Window

Non costa un'esagerazione,io lo prendevo da negozio di modellismo dellamia città
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 10, 12:38   #242 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Sparky, stasera provo al punto vendita della mia città
Ciao

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 19:48   #243 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri mi sono procurato la gomma siliconica della Prochima.....che dire.......ottima!!! Ho fatto una piccola vaschetta ho posizionato i dettagli sul fondo e dopo aver mescolato con il 5% di catalizzatore (in peso) la dose necessaria, ho versato il composto nella vaschetta. La mattina dopo ecco il risultato
Non rimane che riempire i piccoli stampi con la resina attraverso una siringa ed il gioco è fatto.
Grazie Enry e Sparky
p.s. potevo ottimizzare meglio gli spazi, ma va bene comunque.

Ciao

Fabri
Icone allegate
Ju 87 Ziroli 100"-img_0510.jpg   Ju 87 Ziroli 100"-img_0509.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 20:00   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Effettivamente non hai ottimizzato lo stampo

Per curiosità,quanto costa attualmente?
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 10, 20:28   #245 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Effettivamente non hai ottimizzato lo stampo

Per curiosità,quanto costa attualmente?
La confezione in foto 25 €.
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 11:12   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ieri mi sono procurato la gomma siliconica della Prochima.....che dire.......ottima!!! Ho fatto una piccola vaschetta ho posizionato i dettagli sul fondo e dopo aver mescolato con il 5% di catalizzatore (in peso) la dose necessaria, ho versato il composto nella vaschetta. La mattina dopo ecco il risultato
Non rimane che riempire i piccoli stampi con la resina attraverso una siringa ed il gioco è fatto.
Grazie Enry e Sparky
p.s. potevo ottimizzare meglio gli spazi, ma va bene comunque.

Ciao

Fabri
Quando realizzerai gli oggetti, inserisci qualche rowing di carbonio e /o kevlar per aumentarne la resistenza .

Per evitare che nella resina restino inglobate bolle d'aria che possono provocare avallamenti e/o buchi sul manufatto finale, dovresti costruirti una macchina per fare il vuoto all'interno di una campana che conterrà la resina prima della colatura.

Per particolari così piccoli credo però non serva.

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 16:08   #247 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Quando realizzerai gli oggetti, inserisci qualche rowing di carbonio e /o kevlar per aumentarne la resistenza .

Per evitare che nella resina restino inglobate bolle d'aria che possono provocare avallamenti e/o buchi sul manufatto finale, dovresti costruirti una macchina per fare il vuoto all'interno di una campana che conterrà la resina prima della colatura.

Per particolari così piccoli credo però non serva.

Ciao.

Enry
Grazie Enry per i consigli , riguardo alle bolle d'aria inglobate nel composto durante la miscelazione ho notato che per quanto riguarda la gomma siliconica esse sono "venute a galla" prima della completa vulcanizzazione a freddo, ed il negativo dello stampo non presenta bolle di sorta.
Per la colata con la resina come dici tu spero che essendo pezzi molto piccoli il problema non si presenti, intendo usare una siringa per riempire bene in fondo le "levette" negative degli switches , ed avrei anche intenzione (almeno provare) di miscelare nella resina una piccola quantità di microballons (sperando che non otturi l'ago ), credo che il rowing sia troppo ingombrante per dei pezzi così piccoli, che ne pensi?
Certamente una macchina sottovuoto farebbe la differenza , e se in futuro decidessi di replicare particolari più grossi stanne certo che mi darei da fare
Ciao

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 16:25   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Grazie Enry per i consigli , riguardo alle bolle d'aria inglobate nel composto durante la miscelazione ho notato che per quanto riguarda la gomma siliconica esse sono "venute a galla" prima della completa vulcanizzazione a freddo, ed il negativo dello stampo non presenta bolle di sorta.
Per la colata con la resina come dici tu spero che essendo pezzi molto piccoli il problema non si presenti, intendo usare una siringa per riempire bene in fondo le "levette" negative degli switches , ed avrei anche intenzione (almeno provare) di miscelare nella resina una piccola quantità di microballons (sperando che non otturi l'ago ), credo che il rowing sia troppo ingombrante per dei pezzi così piccoli, che ne pensi?
Certamente una macchina sottovuoto farebbe la differenza , e se in futuro decidessi di replicare particolari più grossi stanne certo che mi darei da fare
Ciao

Fabri
.. se il pezzo è piccolo il rowing è troppo ingombrante.

Scalda un pò la resina per aumentarne la fluidità in modo che possa distendersi bene anche in ogni piccolo anfratto.

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 18:34   #249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. se il pezzo è piccolo il rowing è troppo ingombrante.

Scalda un pò la resina per aumentarne la fluidità in modo che possa distendersi bene anche in ogni piccolo anfratto.

Ciao.

Enry
E evita i micro baloon,i pezzi sono piccoli,non servono.
Come dice Enry,fluidifica bene la resina e basta,le bolle d'aria salgono molto veloci.
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 10, 19:10   #250 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Io continuo a seguire in silenzio......

(quasi)


..... ma semmai nella resina metterei le fibrette di vetro ........ (il roving sarebbe l'ideale ma non mi piace sentir bestemmie) oppure ci potresti annegare uno stuzzicadenti/spiedino (non mi rendo conto delle dimensioni) utile poi per fissare il componente al pannello ......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P-47 Ziroli 92" Wipstaf Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 531 10 dicembre 13 06:28
kontronik "pyro 600-12+Jive 100+ LV" beltrami Elimodellismo Motore Elettrico 3 28 giugno 10 11:30
P 51 Ziroli 98" qb#16 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 06 giugno 10 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002