Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 10, 19:06   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
... timone orizzontale ricoperto in Dacron da 50gr/dmq.
Parte moble del T.V. ricoperta con il tessuto della GTM.
Quest'ultimo prodotto non è di facile applicazione anche a causa del notevole "spessore" Credo che superi i 100 gr/dmq.

Dopo l'esperienza acquisita con il T.V., nei prossimi giorno tenterò di ricoprire le semiali inferiori.

Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 17:55
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 19:52   #62 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Enry, circa un anno e mezzo fa' acquistai anche io la scimitar e la lance per in mio Hanriot, se pero' mi chiedi come girano non so darti un'opinione perché non le ho ancora montate , posso dirti pero' che mi sembrano un po morbidine (non sono laminate) non so se si trovano ancora a legno nudo da verniciare.
Riguardo ai rivestimenti ci diresti con che cosa hai applicato il Dacron ed il Losangato?
Se non ricordo male Glenn faceva ritirare un poco il Losangato vaporizzando sul tessuto stesso dell'acqua.
Ciao
Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 20:43   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ciao Enry, circa un anno e mezzo fa' acquistai anche io la scimitar e la lance per in mio Hanriot, se pero' mi chiedi come girano non so darti un'opinione perché non le ho ancora montate , posso dirti pero' che mi sembrano un po morbidine (non sono laminate) non so se si trovano ancora a legno nudo da verniciare.
Riguardo ai rivestimenti ci diresti con che cosa hai applicato il Dacron ed il Losangato?
Se non ricordo male Glenn faceva ritirare un poco il Losangato vaporizzando sul tessuto stesso dell'acqua.
Ciao
Fabri
... per il Dacron ho seguito il metodo descritto anche Paolo Severin negli articoli pubblicati su Modellismo, Settimo Cielo e forse descritti nel suo sito. Sulla struttura, prima del rivestimeno, bisogna applicare tre o più mani di collante allla cellulosa diluito. Una volta fatto ciò, s'appoggia sopra il Dacron, e con un batuffolo di cotone inbevuto d'acetone, si bagna la zona interessata. Per pochi attimi il collante preventivamente aplicato sulla struttura s'ammorbidisce e fissa il tessuto al supporto. Si ripassano poi tutte le zone a contatto Dacron-stuttura con del collante diluito e, finalmente, si può passare la pistola termica per far tendere al meglio il tessuto. Per completare s'applicano più mani di collante ancor di più diluito su tutto il tessuto per bloccarlo definitivamente.
Volevo usare lo stesso meodo per il Losangato. Purtroppo non è possibile a causa del "forte" spessore del prodotto e comunque l'acetone intacca il colore delle losanghe..

Glen fonisce, a corredo, della colla vinilica per fissare il tessuto alla struttura che a mio modo di vedere deve essre un pò diluita con acqua. Una volta applicato il Losangato si bagna leggermente con dell'acqua e questo si tende.
Per aumentare la capacità di tensione ho sciolto nell'acqua dell'allume di rocca.
Completata questa fase bisogna, come per il Dacron, bloccare le fibbre del tessuto.
Indubbiamente un lungo lavoro e tedioso lavoro ma come risultato finale si ottine una copertura ancora stabilmente alla struttura ( non si solleva cme per i comuni termoretraibili con le variazioni di temperatura atmosferica) e, ancor più importante, conferisce molta robustezza all'insieme cui è applicato.

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 21:22   #64 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie mille Enry......molto gentile
Ciao

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 21:08   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
.. dopo molte prove e molto materiale sprecato, ho raggiunto un risultato, a mio modo di vedere, accettabile.

Completato rivestimento delle quattro semiali.

Certo che questa sezione del forum è un vero mortuorio. Mi trasferirò anch'io su RCscalebuilder

Enry

Ultima modifica di enryaltoe : 30 gennaio 14 alle ore 17:55
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 21:29   #66 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Ottimo lavoro non te lo dico più sei riuscito ad usare la porzione continua di tessuto anche sull'alettone per evitare disallineamenti nel disegno del tessuto oppure sei ricorso ad un'altra pezza?
E che aspetti a postare anche su RCSB..........faresti la tua ottima figura
Ciao

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 00:06   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
.. dopo molte prove e molto materiale sprecato, ho raggiunto un risultato, a mio modo di vedere, accettabile.

Completato rivestimento delle quattro semiali.

Certo che questa sezione del forum è un vero mortuorio. Mi trasferirò anch'io su RCscalebuilder
Enry
Non lo dire neanche per scherzo...
o meglio,... fa come dice Wipstaf, cioè posta anche su RCSB ma non abbandonarci...
ti sembra "un vero mortorio" come dici tu perchè tutti fanno, evidentemente,
come me, e cioè ti seguono in silenzio....
ciao.

.................................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 07:56   #68 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio


Certo che questa sezione del forum è un vero mortuorio. Mi trasferirò anch'io su RCscalebuilder

Enry
come un mortorio?
trasferisti su RCSB?
ti prego, non lasciarci in balia di "nuvolari" ... potremmo non sopravvivere!
  Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 08:14   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Ottimo lavoro non te lo dico più sei riuscito ad usare la porzione continua di tessuto anche sull'alettone per evitare disallineamenti nel disegno del tessuto oppure sei ricorso ad un'altra pezza?
E che aspetti a postare anche su RCSB..........faresti la tua ottima figura
Ciao

Fabri
.. ho lasciato volutamente i due alettoni per ultimi per vedere se riesco a far combaciare le pezze di tessuto ancora a mia disposizione con il resto della superficie.
Ora inzierò ad applicare il tendicarta e poi a dipingere le croci.
Credo che quest'ultime dovrà farle a mano libera.
Mi sono fatto preparare delle maschere tagliate al CNC ma, a causa del pronunciato avallamento presente tra centina e centina in prosssimità del bordo d'entrata (non c'è il classico D box), si presenteranno molti problemi d'adesione della maschera con la superficie anche perchè quest'ultima non è speculare.

Vedremo.

Ciao.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 10, 11:27   #70 (permalink)  Top
Chipmunk
Guest
 
Messaggi: n/a
Hei Enry speravo di vederti in azione con il Betty Boom ad Ozzano,mi sono dovuto accontentare di vederlo su Settimo cielo,ciao.
Simone.(Off topic non so a voi ma a me sembra di vedere sempre meno gente e aerei ad Ozzano)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
albatros santuz Aeromodellismo Alianti 2 28 gennaio 09 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002