BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   Modelli in kit balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/171367-modelli-kit-balsa.html)

afratton 21 aprile 10 12:47

Modelli in kit balsa

Buongiorno a tutti . Vorrei cimentarmi nella costruzione di un modello ,non troppo grande ,di balsa . Mi ispirano molto i modelli tipo Cessna o Piper .
Vorrei sapere se per la costruzione si necessita di molto spazio o attrezzi particolari . Inoltre vi chiedo se mi sapete indicare un sito fornito per l'acquisto o se è meglio recarsi in un negozio .
Non ho mai fatto volare un modello ,ma non m'importa ,se riesco a costruirlo imparerò anche a volare ,l'importante è imparare a farlo non con un giocattolo di plastica ma con un vero modello in balsa realizzato a mano .

marte86 21 aprile 10 15:49

Salve a te, si due indirizzi ottimi sono questi, devfuscam e profili 2.

gattodistrada 21 aprile 10 15:57

attualmente il mondo dei balsa kit e' praticamente in'esistente,
l'unico consiglio che mi sento di darti e' di recarti in un campo di volo della tua zona,e chiedere a loro di darti assistenza, in modo che hai una persona che possa seguirti e consigliarti la costruzone di un motoaliante (necessario per l'apprendimento del volo, tutti gli altri velivoli sono estremamente sconsigliati) i progettini sicuramente non mancheranno, nella libraria di qualsiasi aeromodellista se ne trovano sempre molti, una volta terminata la costruzione, ovviamente seguito dall'esperto, puoi cimentarti nel collaudo e nel volo, sempre facendoti assistere dall'esperto, non e' escluso ce nel frattempo tu possa prendere lezioni di pilotaggio con un altro motoaliante tipo easystar o easyGlider, magari fornito dal gruppo o dal personaggio che si presta a seguirti.. cosi che tu arrivi al collaudo con una buona preparazione di base :D

afratton 22 aprile 10 12:47

Grazie a tutti per le risposte . un motoaliante tipo questo potrebbe andare ?
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

gattodistrada 22 aprile 10 13:25

potrebbe andare bene, ma ti serve la supervisione di un esperto..

ammettendo anche che la costruzione sia priva di svergolature e che la fusoliera non sia a banana..
con il carrello, non riusciresti a decollare, ti serve una pista, per l'atterraggio idem, anzi motivo in piu per avere una pista..

ma considera che decollo ed atterraggio di solito si fanno fare dopo minimo 10 ore di volo... prima equivale a far rompere il modello...

nuvolari 22 aprile 10 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da afratton (Messaggio 2031973)
Buongiorno a tutti . Vorrei cimentarmi nella costruzione di un modello ,non troppo grande ,di balsa . Mi ispirano molto i modelli tipo Cessna o Piper .
Vorrei sapere se per la costruzione si necessita di molto spazio o attrezzi particolari . Inoltre vi chiedo se mi sapete indicare un sito fornito per l'acquisto o se è meglio recarsi in un negozio .
Non ho mai fatto volare un modello ,ma non m'importa ,se riesco a costruirlo imparerò anche a volare ,l'importante è imparare a farlo non con un giocattolo di plastica ma con un vero modello in balsa realizzato a mano .

procedi come ti consiglio io sempre che ti fidi!! se fai volare un aereo da solo al 99% lo distruggi, quindi affidati ad un aereo club poi potresti comprare il cavetto per la tua radio per giocare al simulatore gratuito fms ,c'è chi lo vende completo di radio cosi impari a familiarizzare con la radio; io si può dire che sono diventato quasi esperto nel montare un aereo modello della great planes veramente fatto bene come istruzioni materiale ecc .
Questo è il mio consiglio: balsa usa EIII apri un inizio costruzioni è ti seguiamo passo dopo passo impari ha volare è quando hai finito fai la tua figura ; il modello è un monoplano facile da costruire è vola anche bene !!

hardyheron 22 aprile 10 17:07

Posso consigliarti il Gladitor della Olympic, puoi trovarlo qui:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it balsa kit&cat=Aerei&scat1=Scoppio&scat2=Scuola

oppure:

Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo

in più c'è una guida con la descrizione passo-passo di tutta la costruzione

dinamico

è un ottimo aereo scuola con cui, una volta appresi i fondamenti del volo, puoi fare anche le prime acrobazie. Qui sul sito sono in molti ad aver cominciato con questo aeromodello e trovi anche un build log ad esso dedicato.

Gli strumenti per iniziare non sono tantissimi seghetto da traforo a mano, tampone per carta vetrata, ferro per termoretraibile o strumenti per la verniciatura ma soprattutto olio di gomito e tanta buona volontà.:D:D:D
Se cominci con un kit del genere fai tantissima esperienza costruttiva e poi troverai tante persone disposte a darti una mano perchè è stato un modello scuola molto utilizzato in passato.
Io cominciato così e non tornerei indietro!!!:D:D:D

Chipmunk 22 aprile 10 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da hardyheron (Messaggio 2033897)

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it balsa kit&cat=Aerei&scat1=Scoppio&scat2=Scuola

oppure:

dinamico

è un ottimo aereo scuola con cui, una volta appresi i fondamenti del volo, puoi fare anche le prime acrobazie. Qui sul sito sono in molti ad aver cominciato con questo aeromodello e trovi anche un build log ad esso dedicato.

Gli strumenti per iniziare non sono tantissimi seghetto da traforo a mano, tampone per carta vetrata, ferro per termoretraibile o strumenti per la verniciatura ma soprattutto olio di gomito e tanta buona volontà.:D:D:D
Se cominci con un kit del genere fai tantissima esperienza costruttiva e poi troverai tante persone disposte a darti una mano perchè è stato un modello scuola molto utilizzato in passato.

Anche un bel aspirapolvere :wink:

afratton 22 aprile 10 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da hardyheron (Messaggio 2033897)

oppure:

dinamico

Carino il Gladiator ,mi piace ! Ma i modelli Graupner come sono ? si trovano in Italia ? Lo chiedo perchè quando ero piccolino ( 25 anni fa ) mio padre mi portava spesso a vedere manifestazioni di modellismo e mi è sempre rimasto impresso questo marchio .

nuvolari 22 aprile 10 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da afratton (Messaggio 2033954)
Carino il Gladiator ,mi piace ! Ma i modelli Graupner come sono ? si trovano in Italia ? Lo chiedo perchè quando ero piccolino ( 25 anni fa ) mio padre mi portava spesso a vedere manifestazioni di modellismo e mi è sempre rimasto impresso questo marchio .

allora non ti piace quel modello che ti hò postato con tanto di video?? premesso che questo modello che ti hò postato se ci lavori con impegno ti potrebbe lanciare nel mondo delle riproduzioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002