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Vecchio 23 marzo 10, 18:08   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Eccomi qui a postare alcune foto del poco lavoro realizzato in questo week end.
La scatola prevedeva di rivestire il dorso anteriore della fusoliera con compensato di betulla da 0,8 mm bagnandolo per poter realizzare la curvatura e l'attacco alle fiancate.
A dir il vero questa tecnica nn lo ho mai adottata perchè nn mi è mai piaciuta e quindi ho apportato una modifica.
Ho così realizzato una struttura con listelli di balsa da 5X5 mm come si può vedere anche dalle foto (nn prevista dalla scatola) dopodichè ho cmq utilizzato il compensato di betulla da 0,8 mm come sottofondo al vero rivestimento che farò con balsa da 1 mm., questo ultimo molto + semplice da sagomare. Inoltre al compensato di betulla (come si può sempre vedere dalle foto) ho praticato dei fori di alleggerimento e ho fatto in modo che non arrivi a curvare nei punti di attacco con le fiancate dove invece realizerò dei blocchetti di balsa che poi andrò a sagomare. Forse farò del lavoro in + però dalla mia modesta esperienza credo venga un lavoro migliore e allo stesso tempo resistente.
Buona domenica a tutti!




è stato un weekend speso bene.....complimenti!
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Vecchio 25 marzo 10, 22:51   #42 (permalink)  Top
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Salve ragazzi, eccomi qui a postare altre foto di un altro pò di lavoro fatto in questi giorni, in particolar modo il rivestimento del dorso anteriore della fusoliera.
Come dicevo nel precedente post, ho apportato una modifica al sistema di rivestimento del dorso andando ad applicare nella parte terminale dx e sx dei piccoli blocchetti in balsa che verranno poi sagomati per raccordare il dorso con le fiancate e rendere tutto molto più resistente. Questo tipo di modifica nn è arte mia ma ho rubato questa tecnica adottata dalle scatole great planes.
Sempre dalla Great planes ho rubato questo altro sistema per rafforzare l'attacco tra il rivestimento del dorso posteriore con le fiancate, incollando dei piccoli listellini sui quali andare ad incollare il rivestimento.
Come ultima cosa ho incollato il pezzo di irrobustimento della parte posteriore dell'attacco dell'ala.
Buona serata a tutti.
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Extra 300 - Goldberg-dsc05249.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05251.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05252.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05254.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05255.jpg  

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Vecchio 28 marzo 10, 18:31   #43 (permalink)  Top
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Salve a tutti.
Vi posto un pò di foto dei progressi fatti ieri e stamattina.
Ho finalmente unito le semiali.
Poi ho apportato la modifica che scrissi in qualche post precedente riguardo il carrello anteriore.
Ho sagomato e rifinito il dorso anteriore della fusoliera.
La prossima operazione che farò sarà quella di montare il castello motore.
Alla prossima.
Buona domenica.
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Extra 300 - Goldberg-dsc05259.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05262.jpg   Extra 300 - Goldberg-dscn0059.jpg   Extra 300 - Goldberg-dscn0062.jpg   Extra 300 - Goldberg-27032010526.jpg  

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Vecchio 28 marzo 10, 20:48   #44 (permalink)  Top
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per i carrelli prendi in considerazione di fare un lavoro simile.
ormai noi al campo lo facciamo a tutti i modelli.
le foto erano in un ovetto, il cambio dominio ha perso tutto.
supporto carrello indistruttibile.
http://www.baronerosso.it/forum/luov...ml#post1560945

ti rilinko le foto mancanti, prese da analogo lavoro fatto su un big lift, sempre trainatore.





questo ti evita in caso di atterraggi duri e fuori campo di far danni considerevoli..

fallo prima.. farlo adesso ci vuole 3 minuti.. farlo "dopo" ti costringe a fare un lavoraccio.
Non rinforzare da dentro.. perchè da dentro fa tenuta sempre e solo la colla. Con la fasciatura dall'esterno (virtualmente invisibile se ben stuccata) ti sei messo in una botte di ferro.
Quando si scarrella con quell'extra.. son dolori.. il carrello finisce nell'ala e fa disastri enormi..

a seguire la foto del nostro trainatore (7 kg motore dl50) che con il carrello ha spaccato un palo di cemento di 10 cm...
carrello piegato e riaddrizzato al volo.. fiancata e ciocchetto di fissaggio carrello perfetti, anche dopo la incredibile botta.



ciao

Robbè
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Vecchio 28 marzo 10, 23:34   #45 (permalink)  Top
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per i carrelli prendi in considerazione di fare un lavoro simile.
ormai noi al campo lo facciamo a tutti i modelli.
le foto erano in un ovetto, il cambio dominio ha perso tutto.
supporto carrello indistruttibile.
http://www.baronerosso.it/forum/luov...ml#post1560945

ti rilinko le foto mancanti, prese da analogo lavoro fatto su un big lift, sempre trainatore.





questo ti evita in caso di atterraggi duri e fuori campo di far danni considerevoli..

fallo prima.. farlo adesso ci vuole 3 minuti.. farlo "dopo" ti costringe a fare un lavoraccio.
Non rinforzare da dentro.. perchè da dentro fa tenuta sempre e solo la colla. Con la fasciatura dall'esterno (virtualmente invisibile se ben stuccata) ti sei messo in una botte di ferro.
Quando si scarrella con quell'extra.. son dolori.. il carrello finisce nell'ala e fa disastri enormi..

a seguire la foto del nostro trainatore (7 kg motore dl50) che con il carrello ha spaccato un palo di cemento di 10 cm...
carrello piegato e riaddrizzato al volo.. fiancata e ciocchetto di fissaggio carrello perfetti, anche dopo la incredibile botta.



ciao

Robbè



....azz..che botta....cmq la tua soluzione è da tenere in considerazione....
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Vecchio 28 marzo 10, 23:35   #46 (permalink)  Top
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Salve a tutti.
Vi posto un pò di foto dei progressi fatti ieri e stamattina.
Ho finalmente unito le semiali.
Poi ho apportato la modifica che scrissi in qualche post precedente riguardo il carrello anteriore.
Ho sagomato e rifinito il dorso anteriore della fusoliera.
La prossima operazione che farò sarà quella di montare il castello motore.
Alla prossima.
Buona domenica.

Ciao, vedo che vai veloce come il vento...complimenti....
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Vecchio 28 marzo 10, 23:39   #47 (permalink)  Top
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....azz..che botta....cmq la tua soluzione è da tenere in considerazione....

eh.. ti dico.. questa soluzione... considerala PRIMA di finire il modello.
Farlo dopo devi ricostruire, rincollare, riverniciare/rivestire di nuovo..
farlo oggi ti prende due minuti di tempo..

al campo da noi ormai lo fanno tutti..
Oggi lo ho fatto anche in maniera più raffinata, dentro uno Yak RTF con invereconda basettina di betulla ridicolamente incollata. Senza scollare nulla.. messo due nastri di carbonio, uno di fibra da 5 cm e lavoro finito..
Lavoro raffinato perchè essendo la fuso dllo ak tonda e fatta con correntini tramite taglietto dell'esistente termoretraibile sono arrivato molto comodamente alla falsa centina dove poggia, internamente, la suddetta basetta. Lavoro invisibile



Robbè
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Vecchio 29 marzo 10, 20:37   #48 (permalink)  Top
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[QUOTE=ranox;1995672]eh.. ti dico.. questa soluzione... considerala PRIMA di finire il modello.
Farlo dopo devi ricostruire, rincollare, riverniciare/rivestire di nuovo..
farlo oggi ti prende due minuti di tempo..

al campo da noi ormai lo fanno tutti..
Oggi lo ho fatto anche in maniera più raffinata, dentro uno Yak RTF con invereconda basettina di betulla ridicolamente incollata. Senza scollare nulla.. messo due nastri di carbonio, uno di fibra da 5 cm e lavoro finito..
Lavoro raffinato perchè essendo la fuso dllo ak tonda e fatta con correntini tramite taglietto dell'esistente termoretraibile sono arrivato molto comodamente alla falsa centina dove poggia, internamente, la suddetta basetta. Lavoro invisibile


OK....buono a sapersi...per fortuna non si finisce mai d'imparare...ciaoooo
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Vecchio 06 aprile 10, 15:57   #49 (permalink)  Top
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Ciao, ringrazio tutti per i suggerimenti ma, senza togliere nulla al vostro pensiero sull'argomento carrello che tra l'altro ritengo valido, permettetemi di dirvi che non sono d'accordo, ho sempre realizzato i miei modelli con il sistema che ho illustrato nei post precedenti e in tanti anni nn mi è mai successo nulla, o meglio, ho avuto sempre la fortuna di centrare la pista e quindi è andato sempre tutto bene.
Detto questo, ho apportato un'altra modifica non prevista dalla scatola che che ho ritenuto opportuno farla.
Nella parte posteriore dell'ala (come si può evincere dalle foto), ho realizzato un blocchetto di balsa che, in un certo senso, mi azzerasse l'inclinazione delle due semiali in modo tale da poter incollare una fascia di compensato di betulla da 5 mm inserita a taglio per rinforzare il punto di attacco posteriore del'ala che, anche se in misura inferiore alla parte anteriore dell'ala, è sempre sollecitata a flessione.
Alla prossima.
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Extra 300 - Goldberg-dscn0064.jpg   Extra 300 - Goldberg-dscn0065.jpg   Extra 300 - Goldberg-dscn0066.jpg  
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Vecchio 24 aprile 10, 19:21   #50 (permalink)  Top
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Salve a tutti, finalmente dopo un pò di settimane, oggi sono riuscito a lavorare un pò al mio extra.
In particolar modo ho incollato il piolo centrale di fissaggio dell'ala e ho continuato e finito il rivestimento della parte di sotto dell'ala e poi ho iniziato a montare il motore alla fusoliera.
In qualche post precedente, avevo pensato di installare 2 pioli al posto di uno solo come previsto dalla scatola, ma in definitiva, visto che l'alloggiamento dell'ala sulla fusoliera presenta una sorta di aggancio che mantiene l'ala in posizione, mi sono convinto ed ho installato un solo piolo centrale.
Per quanto riguarda il motore, la mia intenzione era di installarlo con la testa laterale come faccio con tutti i miei modelli ormai d una vita però per problemi con la parafiamma lo dovrò installare in diagonale cioè in posizione laterale - bassa.
Spero di essere sempre chiaro nelle mie spiegazioni delle fasi lavorative.
Alla prossima.
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