Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 10, 19:51   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti, stasera mi sono dedicato un altro pò alla costruzione.
Per i comandi degli alettoni, il progetto prevede un solo servo per i 2 alettoni, cioè la classica squadretta ad "L" nell'ala, e che a mio avviso, questa cosa, può essere una grande pecca di questo kit.
Però considerando che è degli anni 80, diciamo che si può chiudere un occhio. La mia modesta esperienza mi ha portato ad installare un servo (nel caso di questo Extra installerò un Hitec HS 485 HB con coppia di 6 Kg a 6 volt) per ogni alettone montandoli a ridosso dello stesso in modo da avere un comando preciso ed affidabile. Per fare tutto ciò, ho costruito con un pò di compensato di pioppo la basetta di alloggiamento per il servo applicando in seguito un pò di balsa da 1,5 mm di spessore, così da non avere problemi quando rivestirò l'ala con il termoretraibile. Ecco alcune foto esplicative.
Buona notte e alle prossime foto.


Sono daccordo per il montaggio di 1 servo per ogni alettone....
domanda: perchè hai ritenuto necassario l'aggiunta della balsa ( o del balsa ) sopra la basetta in pioppo? a quali problemi ti riferisci? anch'io devo fare lo stesso lavoro su un'ala e mi piacerebbe capire meglio....ciaoooooooo
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 23:26   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Robyvola, per prima cosa mi fa piacere che tu stia seguendo questo mio post sulla costruzione di queso Extra.
Aprendo prima una parentesi, io dico "il balsa" e nn "la balsa" perchè mi riferisco al legno di balsa e nn so perchè molti dicono la balsa, tu sai perchè? Forse si riferiscono alla pianta di balsa? se fosse così, mica diciamo la pioppo o la faggio, ti pare?
Cmq chiusa questa parentesi arrivo alla tua domanda.
La basetta di pioppo come si può evincere dalle foto non è a livello del rivestimento perchè deve obbligatoriamente essere incollata su un punto fermo e resistente quale il longherone. Quindi, quando si riveste con il termoretraibile, quando poi ritagli il pezzo per installare il servo, tutto il contorno del foro resta senza legno sotto e quindi si piega, flette e credimi nn è per niente una cosa bella da vedere. Realizzando questa sorta di cornice il problema si risolve.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
P.S. Sto ultimando anche la semiala sx.
Buona serata.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 00:17   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao Robyvola, per prima cosa mi fa piacere che tu stia seguendo questo mio post sulla costruzione di queso Extra.
Aprendo prima una parentesi, io dico "il balsa" e nn "la balsa" perchè mi riferisco al legno di balsa e nn so perchè molti dicono la balsa, tu sai perchè? Forse si riferiscono alla pianta di balsa? se fosse così, mica diciamo la pioppo o la faggio, ti pare?
Cmq chiusa questa parentesi arrivo alla tua domanda.
La basetta di pioppo come si può evincere dalle foto non è a livello del rivestimento perchè deve obbligatoriamente essere incollata su un punto fermo e resistente quale il longherone. Quindi, quando si riveste con il termoretraibile, quando poi ritagli il pezzo per installare il servo, tutto il contorno del foro resta senza legno sotto e quindi si piega, flette e credimi nn è per niente una cosa bella da vedere. Realizzando questa sorta di cornice il problema si risolve.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
P.S. Sto ultimando anche la semiala sx.
Buona serata.


ok...adesso è tutto chiaro....buon lavoro...
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 22:20   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti, ecco le foto della semiala sx.
X Robyvola: mi fa piacere essere stato esaustivo.

La settimana prox spero di unire le due semiali.
Alle prossime foto
Buona serata.
Icone allegate
Extra 300 - Goldberg-ala-sx.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 21:12   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Salve a tutti.
In attesa di procurarmi, nella settimana prox, un tavolo abbastanza grande per unire le semiali, in questo week end ho iniziato la costruzione della fusoliera.
Per prima cosa ho incollato alle fiancate i rinforzi previsti dalla scatola, per l'alloggiamento dell'ala e del carrello; poi ho provveduto al vero e proprio assemblaggio.
Ecco alcune foto.
Alla prossima!
Buona serata a tutti.
Icone allegate
Extra 300 - Goldberg-dsc05176.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05177.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05178.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05179.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 22:29   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Salve a tutti.
In attesa di procurarmi, nella settimana prox, un tavolo abbastanza grande per unire le semiali, in questo week end ho iniziato la costruzione della fusoliera.
Per prima cosa ho incollato alle fiancate i rinforzi previsti dalla scatola, per l'alloggiamento dell'ala e del carrello; poi ho provveduto al vero e proprio assemblaggio.
Ecco alcune foto.
Alla prossima!
Buona serata a tutti.
Ciao, le fiancate sono in balsa o di compensato? buon lavoro ciaoooooooo
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 09:30   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Robyvola.
Le fiancate sono in compensato di pioppo da 3 mm sfinestrate.
Dalle foto le fiancate sembrano piene ma nn lo sono.
Ho preferito prima incollarle per avere delle fiancate + solide e quindi + facili da incollare e poi procederò a togliere i pezzi pretagliati all'interno.
Stasera posto altre foto.
Buona giornata.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 20:58   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Salve a tutti.
Oggi ho continuato la costruzione della fusoliera incollando il supporto in legno per il bloccaggio dell'ala sulla fusoliera; ho incollato l'ordinata dove entrerà il piolo dell'ala con relativi triangolini di balsa che la scatola nn prevedeva (a proposito di questo, sono ancora indeciso se lasciare un solo piolo centrale, così come suggerisce la scatola oppure installare 2 pioli così da migliorare il bloccaggio dell'ala nella parte anteriore, tra l'altro la più sollecitata durante il volo).
Ecco alcune foto di quanto esposto sopra.
X Robyvola : Le fiancate, come puoi vedere dalle foto, sono in compensato e totalmente sfinestrate.
Buona serata.
Icone allegate
Extra 300 - Goldberg-dsc05180.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05181.jpg   Extra 300 - Goldberg-dsc05182.jpg  
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 21:12   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Oggi ho continuato la costruzione della fusoliera incollando il supporto in legno per il bloccaggio dell'ala sulla fusoliera; ho incollato l'ordinata dove entrerà il piolo dell'ala con relativi triangolini di balsa che la scatola nn prevedeva (a proposito di questo, sono ancora indeciso se lasciare un solo piolo centrale, così come suggerisce la scatola oppure installare 2 pioli così da migliorare il bloccaggio dell'ala nella parte anteriore, tra l'altro la più sollecitata durante il volo).
Ecco alcune foto di quanto esposto sopra.
X Robyvola : Le fiancate, come puoi vedere dalle foto, sono in compensato e totalmente sfinestrate.
Buona serata.

Azzz... avevo quasi ragione quando ho detto che per fine settimana l' avresti finito...

Stai andando come un treno in corsa.

Se hai la possibilità montaci i due pioli anteriori,
male non fai di certo!
ciao.


.................................................. ...................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 00:25   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao batt..man, si quando ho incominciato questa scatola mi è da subito venuta una gran voglia di costruire e così ogni momento che ho a disposizione lo dedico ad incollare qualche pezzo in +, però già so che arriveranno anche dei tempi in cui nn farò nulla perchè preso da altre cose. Diciamo che i grandi progressi li faccio nel week end che ho un pò + di tempo.
Si x i pioli dell'ala sto già pensando a come modificare il supporto previsto dalla scatola che viene nell'ala per montare i 2 pioli garantendo sempre robustezza e funzionalità.
Buona notte
Alla prossima.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su motorizzazione Extra 300 Goldberg arvensis Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 15 dicembre 09 14:03
Quale motore per Extra 330 C.Goldberg?? brigher Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 27 settembre 09 11:06
extra 300 karll Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 aprile 08 00:34
Extra 330 rc system o Extra 300 topmodel cz? alex85 Aeromodellismo Volo Elettrico 29 03 aprile 07 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002