Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 10, 08:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
E' arrivata la naca in fibra, direi che è di buona qualità. L'ho provata sul muso ed è identica all'originale. Ho preparato il convogliatore che monterò con la riproduzione del motore radiale.
Il lavoro di rifinitura procede abbastanza bene, ho completato la fiancata sinistra e l'estradosso dell'ala. Terminata anche l'altra fiancata e l'intradosso unisco ala e fusoliera e le raccordo bene.
Ho stuccato anche il serbatoio ventrale, è davvero uno stampo pessimo. Ma mi sembra che stia venendo discretamente anche lui.
Posto qualche foto della naca e dei lavori!!!


Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-042b.jpg   P47 Top Flite-p47-045b.jpg   P47 Top Flite-p47-046b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 08:06   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Finalmente ho terminato l'indigestione di balsa!!!
Dopo avere ripassato con stucco dove necessario, finiti i raccordi ala-fusoliera e scartavetrato tutte le superfici ho aspirato ben bene tutto l'aereo. Poi l'ho soffiato col compressore e riaspirato. Ho quindi cominciato l'impresa del termoretraibile... Per me è una novità.
In effetti non è troppo complicato, una volta trovata la giusta temperatura di lavoro. Per le parti arrotondate si tratta di scaldare e tirare con calma senza aver furia di finire. Alla fine sono soddisfatto del risultato, penso che progredendo nel lavoro migliorerò sicuramente.
Certo non equivale assolutamente a una veniciatura, ma al momento non sono attrezzato.
Posto le foto del lavoro fatto finora!!!

Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-051b.jpg  

Ultima modifica di luxacch : 25 gennaio 11 alle ore 00:25
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 08:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Vi aggiorno sul lavoro che, sia pur lentamente, procede. Sto terminando la fusoliera per le zone che resteranno color argento. Poi passerò all'olive drab sui pannelli antiriflesso e sulla "tartaruga", infine farò le due bande nere. Nella documentazione che ho raccolto si pone il dubbio che i pannelli antiriflesso in realtà fossero neri, ma non ho altri riscontri, quindi li lascerò olive drab.
Queste le foto del lavoro finora svolto!!!
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-057b.jpg   P47 Top Flite-p47-058b.jpg   P47 Top Flite-p47-059b.jpg  
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 08:24   #24 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
complimenti per la posa del termoretrattile ... non pensavo che si potesse arrivare a dei così bei risultati. Quale hai utilizzato? Dal colore e dalla consistenza che descrivi sembrerebbe il Monokote della TopFlite?

Un'unico appunto: di solito é meglio partire ad applicare il termoretrattile dalla coda verso il muso e dal basso verso l'alto. Si evitano gli scalini "frontemarcia"

comunque sta venendo fuori una bellezza, complimenti ancora

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 13:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
complimenti per la posa del termoretrattile ... non pensavo che si potesse arrivare a dei così bei risultati. Quale hai utilizzato? Dal colore e dalla consistenza che descrivi sembrerebbe il Monokote della TopFlite?

Un'unico appunto: di solito é meglio partire ad applicare il termoretrattile dalla coda verso il muso e dal basso verso l'alto. Si evitano gli scalini "frontemarcia"

comunque sta venendo fuori una bellezza, complimenti ancora

ciao
Ruggero"
Ti ringrazio per i complimenti...
Cavoli, hai ragione, non ci avevo pensato, è meglio avere le giunture "davanti/sopra" e "dietro/sotto"...
Sto utilizzando l'Oracover, secondo le indicazioni del mio "spacciatore". Mi disse che rispetto al Monokote è più resistente nella fase di applicazione ed è possibile riposizionarlo senza problemi. Non ho termini di paragone (ripeto che per me è una tecnica nuova), ma è davvero ottimo soprattutto nelle parti arrotondate, tirando e scaldando le pieghe spariscono facilmente. Olive drab e nero sono Monokote, valuterò la differenza.

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 16:03   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ciao,
visto che l' oracover è verniciabile, hai pensato di passarci una mano di trasparente opaco antimiscela, oppure lo lasci così?


.................................................. ...
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 22:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Ciao!

Non sono ancora attrezzato per verniciare, dovrei usare il pennello e rischio di fare più danni che altro... Guarderò il risultato a fine lavoro e valuterò se è proprio inguardabile... Allora cercherò il modo per dare l'antimiscela opaco!!!

Luca
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 23:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da luxacch Visualizza messaggio
Ciao!

Non sono ancora attrezzato per verniciare, dovrei usare il pennello e rischio di fare più danni che altro... Guarderò il risultato a fine lavoro e valuterò se è proprio inguardabile... Allora cercherò il modo per dare l'antimiscela opaco!!!

Luca
No, assolutamente non usare il pennello perchè lo rovini.

Ti ho fatto quella domanda perchè alcuni hanno risolto così il problema
della "scollatura" del termoretraibile in prossimità, per esempio, del motore
dove è più facile che l' olio trapeli.

ciao.


.................................................. .....
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 08:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luxacch
 
Data registr.: 22-11-2009
Residenza: Rho
Messaggi: 395
Terminato l'argento sulla fusoliera!!!
Dopo che Ruggero mi ha segnalato l'errore ho terminato la fusoliera ricoprendo prima la parte inferiore e poi a salire, in modo da avere le giunture in favore di vento e di... gravità!
Ho poi trovato un animo gentile che mi darà una mano di antimiscela opaco nei punti critici... Grazie Batt...man!!!
Ora si comincia con l'olive drab!!!


Luca
Icone allegate
P47 Top Flite-p47-060b.jpg   P47 Top Flite-p47-061b.jpg  

Ultima modifica di luxacch : 25 gennaio 11 alle ore 00:26
luxacch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 11:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabius
 
Data registr.: 15-06-2009
Residenza: SIENA
Messaggi: 105
Smile

complimenti per la posa dell'oracover. Anche io ho fatto questo modello che ti assicuro vola da Dio. Fai attenzione nel rivestimento della parte superiore della fusolieradietro al cockpit, io ho avuto difficoltà per via della curvatura della fusoliera.
fabius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P47 Giant Top Flite 2M86 Aeromodellismo 12 22 dicembre 06 12:34
Brushless su E-Flite P47 Vince1982 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 21 aprile 06 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002