Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 10, 01:09   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao a tutti e scusate l'intromissione, ma anche se sono abbastanza giovane nutro un gran sentimento per LF3.
Non dimenticherò mai l' I-SICI che per anni ho visto parcheggiato nel piazzale dell'aeroporto di Cerrione - Biella.

Quell'FL3 fu riprodotto dal nostro compianto Presidente Paolo De Bianchi, circa 25 anni fa (quando i maxi raramente superavano i 2,5 metri), lo disegnò e costruì un L3 da 320 cm. di ala (in pratica un armadio), e se non ricordo male era motorizzato solo con un ST 2500 e volava da dio.

Comunque l'aero originale era motorizzato con un motore italiano CNA da 65 cv e se non sbaglio fatto a Torino (mentre l'aero era costriuto dalla AVIA di Vercelli).

Tra le altrte cose, una decina di anni fa, tenni a casa mia un esemplare danneggiato e abbandonato per moltissimo tempo in un fienile, inizialmente si pensava ad un restauro, ma purtoppo il legno era in gran parte marcio e irecuperabile.
Stupidamente non feci neanche una foto alla struttura di quel bellissimo aereo
.

... e poi? che fine ha fatto?


.................................................. .........
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 14:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 581
Il tipo che, per sgomberare un rustico ce lo diede, visto che non si poteva riportare in condizioni di volo, lo ha dato a qualcun'altro e ho perso le tracce, anche perchè in quel periodo io e un amico abbiamo acquistato un aviamilano P19 e abbiamo perso l'interesse sull'L3 (ma quella è un'altra storia)
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 22:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuses
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
qualcuno ha realizzato stò modello...??? io posseggo il disegno del modellista sardo Sodgiu, e tantissimi anni fà esisteva pure un kit di montaggio, io di questo progettisa ho già realizzato 2 Piper S.Cub, che vanno a meraviglia, volevo sapere se qualcuno ha realizzato stò modello, come vola, con che motore l'ha motorizzato ecc...io come motorizzazione, se le finanze mi supportano...., ci vorrei mettere un 160 cc magnum 4 tempi boxer....quindi cerco informazioni sù questo modello...
Ciao, è un aereo che mi ha sempre affascinato tantissimo, sarebbe possibile avere copia del disegno? ovviamente rifondendo le spese per la copia e spedizione.
fuses non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 10, 17:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Il tipo che, per sgomberare un rustico ce lo diede, visto che non si poteva riportare in condizioni di volo, lo ha dato a qualcun'altro e ho perso le tracce, anche perchè in quel periodo io e un amico abbiamo acquistato un aviamilano P19 e abbiamo perso l'interesse sull'L3 (ma quella è un'altra storia)

... e l' aviamilano P19 che fine ha fatto?


......................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 02:07   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 581
Aviamilano P 19

Il P 19 a me e Paolo (socio) è costato ben sette anni di fatiche, ma alla fine è tornato a volare!!!!

Purtroppo avendo da poco formattato il pc non ho a casa la collezione fotografica del restauro, ma se hai letto il primo numero di "Settimo Cielo", l'aeroplano di cui si parla è il nostro.

L'anno scorso, oltretutto abbiamo ottenuto per l'I-FLEA (marche) la certificazione ASI (la stessa associazione delle auto storiche ora si occupa anche di aerei e motoscafi).

-------------

Allego un paio di foto testè reperite da internet....e so già che i puristi criticheranno la particolare colorazione: A NOI PIACE!!!!!!!!!!
__________________
Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 21:59
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 10:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Documentazione

Se qualcuno è interessato alla documentazione storica riguardante l'AVIA FL. 3 la Bancarella Aeronautica vende questo fascicolo che riporta le varie versioni dell'aereo originale:
http://www.bancaero.it/shop/product_...oducts_id=2116
Ci sono anche degli schemi di colorazione e dettagli delle cappottature e delle capottine delle varie versioni.

Un paio d'anni fa è uscita su Modellistica International una serie di articoli sulla costruzione di una riproduzione di questo caposaldo della nostra aviazione.
Molto poco filologica come costruzione. Dopo la prima puntata ho smesso di comprarla.
Ritengo che il disegno di Sotgiu sia il migliore in assoluto.
Un mio caro amico ne aveva uno che in volo era una meraviglia.
Lo aveva acquistato dal costruttore, ci ha volato diversi anni, lo ha rivenduto e credo voli ancora nelle mani di qualche altro appassionato.
Alla faccia degli RTF...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 17:08   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
[QUOTE=abramo.nerva;1888169]Il P 19 a me e Paolo (socio) è costato ben sette anni di fatiche, ma alla fine è tornato a volare!!!!

Purtroppo avendo da poco formattato il pc non ho a casa la collezione fotografica del restauro, ma se hai letto il primo numero di "Settimo Cielo", l'aeroplano di cui si parla è il nostro.

L'anno scorso, oltretutto abbiamo ottenuto per l'I-FLEA (marche) la certificazione ASI (la stessa associazione delle auto storiche ora si occupa anche di aerei e motoscafi).


xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxx


....Allora non dirmi che su questo P19 ci sei tu!


.................................................. ..
Icone allegate
Avia Fl3-p19-1.jpg  
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 18:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 581
I - Flea

No che non sono io, è un'altra persona, comunque comproprietario dell'aereo.

Io sono in questa foto qua, e aono quello seduto a sx.

Visto che mi hai stuzzicato, racconto un singolare episodio che riguarda il nostro aeroplano. Tempo indietro,G.B. Molinaro, in giro per l'aerporto di Biella - Cerrione, notò il P19 ancora in fase di ricostruzione, chiese a Paolo di chi era e raccontò che il primo da solista lo aveva fatto proprio su un P19, e venne fuori che il velivolo in questione era proprio il nostro. Disse anche che gli sarebbe piaciuto poter rivolare, dopo quasi 40 anni, sulla macchina che gli aveva dato le ali. E fu così che due anni, G.B. tornò a Biella proprio per volare con il nostro aereo, nell'occasione andammo in volo con G.B. prima io e poi Paolo, fu un'epsperienza memorabile, e ricevemmo ricevemmo i complimanti per il lavoro svolto
__________________
Crusader

Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 21:59
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 19:03   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
...E fu così che due anni, G.B. tornò a Biella proprio per volare con il nostro aereo, nell'occasione andammo in volo con G.B. prima io e poi Paolo, fu un'epsperienza memorabile, e ricevemmo i complimanti per il lavoro svolto
Ovviamente la Lomcovac non l'ha fatta!!!
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 19:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
No che non sono io, è un'altra persona, comunque comproprietario dell'aereo.

Io sono in questa foto qua, e aono quello seduto a sx.

Visto che mi hai stuzzicato, racconto un singolare episodio che riguarda il nostro aeroplano. Tempo indietro,G.B. Molinaro, in giro per l'aerporto di Biella - Cerrione, notò il P19 ancora in fase di ricostruzione, chiese a Paolo di chi era e raccontò che il primo da solista lo aveva fatto proprio su un P19, e venne fuori che il velivolo in questione era proprio il nostro. Disse anche che gli sarebbe piaciuto poter rivolare, dopo quasi 40 anni, sulla macchina che gli aveva dato le ali. E fu così che due anni, G.B. tornò a Biella proprio per volare con il nostro aereo, nell'occasione andammo in volo con G.B. prima io e poi Paolo, fu un'epsperienza memorabile, e ricevemmo ricevemmo i complimanti per il lavoro svolto

...ed i complimenti anche da parte mia, anche per aver fatto rivivere a quella persona emozioni a dir poco indescrivibili...


................................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002