Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 09, 17:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Sarebbe bello realizzare le centine come sul vero.

Mi pare che alla manifestazione del Fontanone c'è ne fosse uno.

non era un AVIA fl3,mi sono informato, era un Klemm, mi pare che le assomiglia moltissimo...le centine come sul vero non le farò anche perchè una volta ricoperta l'ala...chi le vede più, una cosa a cui apporrò molta cura è la parte superiore-posteriore della fusoliera, quella che parte da dietro ai sedili e và in coda, è realizzata con una serie di listelli paralleli a vista che convergono tutti in coda, e s'ha da fare bene, perchè anche se poi ricopri...i listelli si vedono sempre...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 09, 19:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
a guardarlo così, credo che possa essere solo un poco impegnativo al decollo, un pò come il Piper Cub. Ma davvero, niente di che

Non è impegnativo assolutamente, neanche al decollo.

Altra chicca è spegnerlo in volo con leggero venticello,
ci fai un volo da aliante, non scende mai...

e l' atterraggio resta spettacolare anche a motore spento.

è molto divertente
ciao.


........................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 12:41   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Non penso che con un 91 si sarebbe neanche alzato...

forse è stato realizzato più piccolo,
il mio misura 250 cm. ap. al.

ciao.


.................................................. ....
No confermo era proprio un OS91..ed il modello era dal Kit di Sotgiu.
Ho avuto occasione di parlare con un amico comune che mi ha confermato la cosa.Di sicuro il modello volava molto similmente all'aereo vero (che per inciso montava motori con potenze da 50 ad 80 hp, praticamente un motoaliante....) e d'altra parte all' epoca tranne il supertigre 2000 che cominciava ad apparire, non c'era molto altro sul mercato di potente e leggero..e a proposito io ricordo di aver visto volare un Piper di Sotgiu con Supertigre 60 BH...naturalmente in modo realistico ( chiedetemi cosa penso del 3D....)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 12:53   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il suo motore era un OS120 4T, di quelli primi, non Surpass o minchiate varie ....quando li vidi in accoppiata e lo setii, me ne innamorai al primo istante.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 13:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
No confermo era proprio un OS91..ed il modello era dal Kit di Sotgiu.
Ho avuto occasione di parlare con un amico comune che mi ha confermato la cosa.Di sicuro il modello volava molto similmente all'aereo vero (che per inciso montava motori con potenze da 50 ad 80 hp, praticamente un motoaliante....) e d'altra parte all' epoca tranne il supertigre 2000 che cominciava ad apparire, non c'era molto altro sul mercato di potente e leggero..e a proposito io ricordo di aver visto volare un Piper di Sotgiu con Supertigre 60 BH...naturalmente in modo realistico ( chiedetemi cosa penso del 3D....)

Ricordo di aver visto un Avia tanti anni fa che montava un Saito 120 e non era una gran cosa, ecco perchè pensavo che col 91 non andasse bene...

...no, non ti chiederò cosa pensi del 3D perchè neanche lo concepisco (ma lo rispetto!).

ciao.


............................................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 18:57   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
In ogni caso, non volava davvero come si vede in giro oggi, intendiamoci : niente decolli in verticale o in tonneaux ecc ecc...stava in aria come in realta' : per fare un looping devi prima fare una breve affondata, ecc : era un' ottima riproduzione , ed il motore era, con un elica appropriata, perfetto per quel ruolo.Lo ricordo molto bene perche' avevo appena acquistato il Kit del Piper che lo vidi alla manifestazione di quell' anno (credo l'82 o l'83) ed ebbi un momento di pentimento per la mia scelta.....
Non credo ci sia in giro oggi molta gente che si senta sicura ad utilizzare solo le ali per volare.......D'altra parte, se col tuo decolli ad 1/3 di motore, e' pressappoco quanto il massimo di un OS 91.....
Ciao
Ps : ovviamente il massimo rispetto per la capacita' di chi fa 3D, ci mancherebbe ! e' che non sopporto i salami appesi
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 20:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
e a proposito io ricordo di aver visto volare un Piper di Sotgiu con Supertigre 60 BH...naturalmente in modo realistico ( chiedetemi cosa penso del 3D....)

io ho tuttora un Piper di Sotgiu, che ha oltre 30 anni, ed è motorizzato con un 10 cc supertigre neppure potentissimo, ed è bello vederlo decollare, perchè decolla e vola proprio per forze aereodinamiche, e non di potenza di motore, mi pesa 4, 800 kg, 3 anni fà nè rifeci un'altro uguale e lo volli fare più robusto per foto-filmati-traino, motorizzato con un 20-23, mi è venuto a pesare 7 kg..., ma vola benissimo ugualmente.
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 21:26   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ho tuttora un Piper di Sotgiu, che ha oltre 30 anni, ed è motorizzato con un 10 cc supertigre ....
mi sa che vidi proprio il tuo, giusto una trentina di anni fa, volare all'Aeritalia...ne ebbi esattamente le stesse sensazioni che mi portarono ad averlo. Pensavo di motorizzarlo col Tartan 22, ma 15 giorni dopo aver comprato kit e motore, mi rubarono tutto il contenuto del laboratorio , radio , modelli, motori ecc.....quei terminali in tubo di alluminio me li sogno ancora ...
Ma vabbe'...( magari c'e' ancora il disegno in giro....)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 09, 08:40   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
mi sa che vidi proprio il tuo, giusto una trentina di anni fa, volare all'Aeritalia...ne ebbi esattamente le stesse sensazioni che mi portarono ad averlo. Pensavo di motorizzarlo col Tartan 22, ma 15 giorni dopo aver comprato kit e motore, mi rubarono tutto il contenuto del laboratorio , radio , modelli, motori ecc.....quei terminali in tubo di alluminio me li sogno ancora ...
Ma vabbe'...( magari c'e' ancora il disegno in giro....)

credo che fosse proprio il mio in quanto all'epoca non ce n'erano altri a torino, io comperai il kit a Settimo da Modelbaby, e....rovinandomi, comperai anche il primo 120 OS 4 tempi appena presentato dalla casa giapponese, una botta micidiale come costo, e lo montai sul piper, che però, stò motore era troppo potente per quel modello, a manetta, tutta la coda mi entrava violentemente in flutter, poi quel motore, era il primo che facevano, e richiedeva del nitro nella mix, che allora, era un costo quasi proibitivo,per mè, e poi il minimo era sempre alto, e sulla pista dell'aereitalia, che era in asfalto, al minimo camminava sempre, ed erano dolori atterare con il modello che anche al minimo trazionava sempre, ci misi anche l'accensione alla candelina per poter abbassare il minimo, ma non funzionava bene, poi richiedeva le rarissime e carissime, per allora, candele OS F, insomma alla fine mi ruppi, e smontai il motore 120 os 4 tempi e lo vendetti, ci montai un vetusto, già allora, supertigre 60, e ci volo ancora oggi...e anzi 4 anni fà l'ho equipaggiato con macchina foto ed ho fatto tantissime foto aeree, foto che puoi vedere sul sito "Volare sù Tetti" dove sono iscritto, nella apposita sezione, e da quast'idea ne costrui uno più "massiccio", per farci solo video e foto aerea, che però non ho ancora mai testato per questo servizio, ma è predisposto..l'ho usato solo per traino alianti fino a 3-4 di aa.....ed ora ...mi voglio fare l'AVIA FL3, ma non lo farò massiccio..., cercherò di stare leggero senza pregiudicare la solidità, anche perchè cercherò di rifinirlo per bene, essendo un modello semplice semplice, quindi niente foto o filmati e traino...solo volo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 06 dicembre 09 alle ore 08:46
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 01:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 581
Ciao a tutti e scusate l'intromissione, ma anche se sono abbastanza giovane nutro un gran sentimento per LF3.
Non dimenticherò mai l' I-SICI che per anni ho visto parcheggiato nel piazzale dell'aeroporto di Cerrione - Biella.

Quell'FL3 fu riprodotto dal nostro compianto Presidente Paolo De Bianchi, circa 25 anni fa (quando i maxi raramente superavano i 2,5 metri), lo disegnò e costruì un L3 da 320 cm. di ala (in pratica un armadio), e se non ricordo male era motorizzato solo con un ST 2500 e volava da dio.

Comunque l'aero originale era motorizzato con un motore italiano CNA da 65 cv e se non sbaglio fatto a Torino (mentre l'aero era costriuto dalla AVIA di Vercelli).

Tra le altrte cose, una decina di anni fa, tenni a casa mia un esemplare danneggiato e abbandonato per moltissimo tempo in un fienile, inizialmente si pensava ad un restauro, ma purtoppo il legno era in gran parte marcio e irecuperabile.
Stupidamente non feci neanche una foto alla struttura di quel bellissimo aereo.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002