BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   incidenza biplano (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/152628-incidenza-biplano.html)

tigermoth 15 novembre 09 15:13

incidenza biplano
 
Ciao a tutti,

ho un po' di anni di attività modellistica sul groppone, circa 50, come sovente accade quando i capelli diventano radi e bianchi, sono arrivato alle riproduzioni. Ho in fase di ultimazione un Tigermoth di circa m.1,80 di apertura e per motorizzazioni classe 90 - 4T.
I 4 o 5 biplani che ho avuto nel passato, avevano 1,5 o max 3 gradi di incidenza per l'ala superiore e 0 o 1 per quella inferiore oppure, con profilo biconvesso simmetrico, 0 - 0 per entrambi le ali.
Il suddetto modello, dopo accurate misurazioni e verifiche sul disegno, presenta 4 gradi di positivo per l'ala superiore e 3 gradi di positivo su quella inferiore. Il modello nasce da una scatola inglese e credo che sia fuori produzione.
Chiedo il parere di un esperto.

Grazie!

andrefly 16 novembre 09 19:54

Prova a chiedere direttamente a Rupa, utente del forum, lui me sa parecchio, ciao.

Wipstaf 16 novembre 09 22:04

Anche Giobass è esperto di biplani :wink:

nanonano 18 novembre 09 15:06

additittura 4 gradi e 3 gradi secondo me sono tanti...
ma per caso hai un progetto del tuo biplano?!

Depron.Bis 18 novembre 09 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 1793386)
Ciao a tutti,

ho un po' di anni di attività modellistica sul groppone, circa 50, come sovente accade quando i capelli diventano radi e bianchi, sono arrivato alle riproduzioni. Ho in fase di ultimazione un Tigermoth di circa m.1,80 di apertura e per motorizzazioni classe 90 - 4T.
I 4 o 5 biplani che ho avuto nel passato, avevano 1,5 o max 3 gradi di incidenza per l'ala superiore e 0 o 1 per quella inferiore oppure, con profilo biconvesso simmetrico, 0 - 0 per entrambi le ali.
Il suddetto modello, dopo accurate misurazioni e verifiche sul disegno, presenta 4 gradi di positivo per l'ala superiore e 3 gradi di positivo su quella inferiore. Il modello nasce da una scatola inglese e credo che sia fuori produzione.
Chiedo il parere di un esperto.

Grazie!

Ciao paisà.
Però non mi risulta che un profilo biconvesso simmetrico produca portanza.

Forse c'è qualche errore di scrittura da parte tua ? o cos'altro ?

damgiu 18 novembre 09 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 1793386)
Ciao a tutti,

ho un po' di anni di attività modellistica sul groppone, circa 50, come sovente accade quando i capelli diventano radi e bianchi, sono arrivato alle riproduzioni. Ho in fase di ultimazione un Tigermoth di circa m.1,80 di apertura e per motorizzazioni classe 90 - 4T.
I 4 o 5 biplani che ho avuto nel passato, avevano 1,5 o max 3 gradi di incidenza per l'ala superiore e 0 o 1 per quella inferiore oppure, con profilo biconvesso simmetrico, 0 - 0 per entrambi le ali.
Il suddetto modello, dopo accurate misurazioni e verifiche sul disegno, presenta 4 gradi di positivo per l'ala superiore e 3 gradi di positivo su quella inferiore. Il modello nasce da una scatola inglese e credo che sia fuori produzione.
Chiedo il parere di un esperto.

Grazie!

Per caso la scatola è della ditta Premiun Quality ?

Corrado 18 novembre 09 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da Depron.Bis (Messaggio 1798489)
Ciao paisà.
Però non mi risulta che un profilo biconvesso simmetrico produca portanza.

Forse c'è qualche errore di scrittura da parte tua ? o cos'altro ?

Ma che dici...?:huh:

Spiegati meglio por favor

Depron.Bis 18 novembre 09 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da Corrado (Messaggio 1798559)
Ma che dici...?:huh:

Spiegati meglio por favor

Gia...hai ragione.... ho omesso di specificare che il profilo "biconvesso simmetrico" non produce portanza se posto a 0 (zero) gradi di incidenza,.... come invece afferma l'amico tigermoth .
Tutto qua !

Corrado 18 novembre 09 16:43

:wink:

tigermoth 18 novembre 09 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Depron.Bis (Messaggio 1798489)
Ciao paisà.
Però non mi risulta che un profilo biconvesso simmetrico produca portanza.

Forse c'è qualche errore di scrittura da parte tua ? o cos'altro ?

Ciao,
ho scritto che tra i biplani che ho avuto, quello con profilo biconvesso simmetrico (acrobatico), aveva 0° d'incidenza per entrambi le ali.
Ad essere più precisi, aveva +0,5 per entrambi le ali.
Ti saluto !


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002