Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 09, 23:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 121
Smile

[QUOTE=nanonano;1798450]additittura 4 gradi e 3 gradi secondo me sono tanti...
ma per caso hai un progetto del tuo biplano?![/QUOTE

il modello é da scatola, ho il disegno sul quale ho fatto i controlli usando il tecnigrafo, i controlli sul modello li ho fatti con il mio misura incidenze che rileva 1/2 di grado.

Ciaoooooooooo!
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 23:48   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Posso credere che i profili alari che utilizza siano dei biconvessi simmetrici o giù di lì e quindi i 3 o 4 gradi siano giustificabilissimi.
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 20:06   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ciao,
se volete un mio parere posso dire di aver capito, in questi ultimi anni, che
quando andiamo a cimentarci con vecchie scatole di montaggio dobbiamo sempre tenere in considerazione il periodo in cui è stato creato il progetto.

Mi spiego meglio:
la maggior parte di progetti, o scatole , di 25 anni fa riportano, se ci fate caso, sempre gradi di incidenza positivi, anche su monoplani.

Questo è dovuto al fatto che in quel periodo non si volava così spinti, coi motori di oggi, si andava giusti giusti, quasi appesi al motore, al limite dello stallo....
Quindi andare un po' cabrati dinamicamente aiutava il motore a tenere su' il modello.
Prendiamo l' esempio classico del Gladiator della Olimpic, ha fatto la storia, eppure volendolo costruire oggi da scatola o da disegno, bisogna sempre ricordarsi di togliere quei 2 gradi positivi circa di incidenza all' ala altrimenti sotto il tiro di un 45 comincia a salire.
Il mio consiglio per i biplani è quello di costruire con ali e piano a 0° e poi all' occorrenza apportare la variazione di incidenza, che cmq sarà minima.
Addirittura in molti casi, come il mio Skybolt, l' ala superiore ha 1° negativo...

ciao.


.................................................. ..
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 09, 20:39   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
chiedo venia se e' biconvesso simmetrico allora e' giustificato avere quelle incidenze!pero' il discorso di batman e' vero e lo si vede anche oggi sui trainer che con i motoroni di cui dispongono alla minima apertura del gas salgono sensibilmente!quindi e' sempre buona cosa misurare le incidenze e valutare caso x caso!
__________________
MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920
nanonano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 08:45   #15 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Da quel poco che ho letto sui biplani (non sono esperto di biplani ... anzi sono un praticone) sapevo che la configurazione migliore é quella di avere i due profili o paralleli o convergenti ... però mi ripeto, sono un praticone e mi posso sbagliare.
Sul mio unico biplano (ma mi sto impegnando per non farlo rimanere solo) le ali le ho montate con la superiore a 0° e l'inferiore a +2°, la quale essendo più piccola della superiore, volevo generasse più portanza.
In volo il modello si comporta in maniera neutra e sotto motore non tende a salire.

A proposito dei modelli che tendono a salire sotto motore ... ma anche i trainer veri sotto motore salgono. Sinceramente non lo reputo un grande difetto (a parte che non sia un looping ogni volta che da gas) ... anzi in tanti casi questo "difetto" mi salva

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 10:22   #16 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
L'unico biplano che fino ad ora ho costruito ha come profilo il concavo convesso, l'ala superiore ha 3° in positivo e l'ala inferiore 2° in positivo.
Ciao

Fab
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 11:19   #17 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
L'unico biplano che fino ad ora ho costruito ha come profilo il concavo convesso, l'ala superiore ha 3° in positivo e l'ala inferiore 2° in positivo.
Ciao

Fab
Penso che per trovare le incidenze corrette per un biplano si debbano prendere in considerazione parecchi fattori
Pianta alare di ogni ala, scalamento, interplano e profilo
Ognuno di questi influisce sull'altro ... e tutti andrebbero presi in considerazione ... poi alla fine uno si basa sull'esperienza avuta o recepita e ci mette un motorazzo da paura sul muso e tutto vola

A questo punto posso ufficialemente dire che:
capisco di non capire, quindi lascio perdere

ciao
Ruggero"

PS: sto costruendo il puppeteer della Flair e quest'ultimo ha le due ali con un profilo piano convesso con incidenza 1.5° (forse 2° non ho misurato) per tutte e due.

PPS: .... e alla fine so già che volerà sbilenco ma San Trim e San Subtrim protettori dei costruttori dalle mani fucilate lo raddrizzerà in volo
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 11:58   #18 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Penso che per trovare le incidenze corrette per un biplano si debbano prendere in considerazione parecchi fattori
Pianta alare di ogni ala, scalamento, interplano e profilo
Ognuno di questi influisce sull'altro ... e tutti andrebbero presi in considerazione ... poi alla fine uno si basa sull'esperienza avuta o recepita e ci mette un motorazzo da paura sul muso e tutto vola

A questo punto posso ufficialemente dire che:
capisco di non capire, quindi lascio perdere

ciao
Ruggero"

PS: sto costruendo il puppeteer della Flair e quest'ultimo ha le due ali con un profilo piano convesso con incidenza 1.5° (forse 2° non ho misurato) per tutte e due.

PPS: .... e alla fine so già che volerà sbilenco ma San Trim e San Subtrim protettori dei costruttori dalle mani fucilate lo raddrizzerà in volo
e non dimentichiamo il santo più importante........San Bilanciamento .
P.S. strano che Nuvolari non sia intervenuto............
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 12:02   #19 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
P.S. strano che Nuvolari non sia intervenuto............
sembra che sia stato sequestrato dall'Accademia della crusca
  Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 09, 12:18   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Penso che per trovare le incidenze corrette per un biplano si debbano prendere in considerazione parecchi fattori
Pianta alare di ogni ala, scalamento, interplano e profilo
Ognuno di questi influisce sull'altro ... e tutti andrebbero presi in considerazione ... poi alla fine uno si basa sull'esperienza avuta o recepita e ci mette un motorazzo da paura sul muso e tutto vola
...e mica hai detto una battuta comica che metti le faccine sorridenti !
Hai detto la pura verità quotidiana.

Infatti molti credono di avere modelli volanti,... ma non si rendono conto di avere solamente "motori volanti".

TUTTO VOLA, PURCHE' CI SIA IL VENTO ADATTO !
Depron.Bis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza ali biplano lion89it Aeromodellismo 7 28 giugno 09 20:59
incidenza incidenza indianajones2 Aeromodellismo Principianti 22 18 marzo 09 12:00
Incidenza Ali Biplano IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 maggio 07 01:08
incidenza ratto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 28 gennaio 07 20:18
Incidenza jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002