18 novembre 09, 23:38 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 121
|
[QUOTE=nanonano;1798450]additittura 4 gradi e 3 gradi secondo me sono tanti... ma per caso hai un progetto del tuo biplano?![/QUOTE il modello é da scatola, ho il disegno sul quale ho fatto i controlli usando il tecnigrafo, i controlli sul modello li ho fatti con il mio misura incidenze che rileva 1/2 di grado. Ciaoooooooooo! |
19 novembre 09, 20:06 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
|
Ciao, se volete un mio parere posso dire di aver capito, in questi ultimi anni, che quando andiamo a cimentarci con vecchie scatole di montaggio dobbiamo sempre tenere in considerazione il periodo in cui è stato creato il progetto. Mi spiego meglio: la maggior parte di progetti, o scatole , di 25 anni fa riportano, se ci fate caso, sempre gradi di incidenza positivi, anche su monoplani. Questo è dovuto al fatto che in quel periodo non si volava così spinti, coi motori di oggi, si andava giusti giusti, quasi appesi al motore, al limite dello stallo.... Quindi andare un po' cabrati dinamicamente aiutava il motore a tenere su' il modello. Prendiamo l' esempio classico del Gladiator della Olimpic, ha fatto la storia, eppure volendolo costruire oggi da scatola o da disegno, bisogna sempre ricordarsi di togliere quei 2 gradi positivi circa di incidenza all' ala altrimenti sotto il tiro di un 45 comincia a salire. Il mio consiglio per i biplani è quello di costruire con ali e piano a 0° e poi all' occorrenza apportare la variazione di incidenza, che cmq sarà minima. Addirittura in molti casi, come il mio Skybolt, l' ala superiore ha 1° negativo... ciao. .................................................. .. |
19 novembre 09, 20:39 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2009 Residenza: desenzano d/g
Messaggi: 453
|
chiedo venia se e' biconvesso simmetrico allora e' giustificato avere quelle incidenze!pero' il discorso di batman e' vero e lo si vede anche oggi sui trainer che con i motoroni di cui dispongono alla minima apertura del gas salgono sensibilmente!quindi e' sempre buona cosa misurare le incidenze e valutare caso x caso!
__________________ MV guarda il mio canale you tube https://youtube.com/@littlewings7920 |
20 novembre 09, 08:45 | #15 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Da quel poco che ho letto sui biplani (non sono esperto di biplani ... anzi sono un praticone) sapevo che la configurazione migliore é quella di avere i due profili o paralleli o convergenti ... però mi ripeto, sono un praticone e mi posso sbagliare. Sul mio unico biplano (ma mi sto impegnando per non farlo rimanere solo) le ali le ho montate con la superiore a 0° e l'inferiore a +2°, la quale essendo più piccola della superiore, volevo generasse più portanza. In volo il modello si comporta in maniera neutra e sotto motore non tende a salire. A proposito dei modelli che tendono a salire sotto motore ... ma anche i trainer veri sotto motore salgono. Sinceramente non lo reputo un grande difetto (a parte che non sia un looping ogni volta che da gas) ... anzi in tanti casi questo "difetto" mi salva ciao Ruggero" |
20 novembre 09, 11:19 | #17 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Pianta alare di ogni ala, scalamento, interplano e profilo Ognuno di questi influisce sull'altro ... e tutti andrebbero presi in considerazione ... poi alla fine uno si basa sull'esperienza avuta o recepita e ci mette un motorazzo da paura sul muso e tutto vola A questo punto posso ufficialemente dire che: capisco di non capire, quindi lascio perdere ciao Ruggero" PS: sto costruendo il puppeteer della Flair e quest'ultimo ha le due ali con un profilo piano convesso con incidenza 1.5° (forse 2° non ho misurato) per tutte e due. PPS: .... e alla fine so già che volerà sbilenco ma San Trim e San Subtrim protettori dei costruttori dalle mani fucilate lo raddrizzerà in volo | |
20 novembre 09, 11:58 | #18 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
P.S. strano che Nuvolari non sia intervenuto............ | |
20 novembre 09, 12:18 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
Hai detto la pura verità quotidiana. Infatti molti credono di avere modelli volanti,... ma non si rendono conto di avere solamente "motori volanti". TUTTO VOLA, PURCHE' CI SIA IL VENTO ADATTO ! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
incidenza ali biplano | lion89it | Aeromodellismo | 7 | 28 giugno 09 20:59 |
incidenza incidenza | indianajones2 | Aeromodellismo Principianti | 22 | 18 marzo 09 12:00 |
Incidenza Ali Biplano | IceMax | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 20 maggio 07 01:08 |
incidenza | ratto | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 28 gennaio 07 20:18 |
Incidenza | jibe | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 17 gennaio 06 09:36 |