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Vecchio 21 ottobre 09, 14:40   #11 (permalink)  Top
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[QUOTE=batt...man;1748525]Ciao Davide,
innanzitutto beato te che riesci a dedicarci due o tre ore al giorno...
Ottimo consiglio quello di costruire in modo speculare, cerca di adottare anche per altre parti questo sistema.
Io personalmente per le mie riproduzioni ho sempre usato (ed userò sempre) il Solartex, anche se un tantino più pesantuccio di altri (ma di poco), primo perchè si stende bene, non fà bolle (usa balsa fix), è verniciabile, si ristende con l' asciugacapelli anche dopo anni, e poi perchè oramai sono diventato bravo ad applicarlo
Il modelspan te lo sconsiglio perchè è carta facilmente danneggiabile.
Per il motore, infine, diventa un fatto soggettivo, dipende dal volo che intendi fargli fare.... visto che è un clipped, (ali più corte) e quindi più performante...

ma ne posiamo riparlare anche più il là, a meno che non ci sia qualcuno che lo possiede e può indicarti meglio di me.

ciao.

Quoto Batt...man! betao te che riesci a dedicarci due o tre ore al giorno! io mi limito ad un'oretta scarsa la sera cacchio!!!!
Cmq anch'io ti consiglio di usare il solartex.. oppure l'oratex dell'oracover... ma costa qualcosina di più anche se è la medesima cosa: praticamente è un termoretraibile con la sola differenza che ha la classica trama della tela... quindi consigliato su riproduzioni e poi è verniciabile!
Cmq complimenti... vedo che vai avanti molto bene con il modello... e molto carino pure la riproduzione che hai scelto!
P.s.Pure io ho cominciato lo Stits Playboy.. puoi trovare il mio build log sotto progettazione e costruzione alla voce STITS PLAYBOY BALSA KIT! passa a trovarmi! ciao lorenzo hola...
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
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Vecchio 23 ottobre 09, 19:06   #12 (permalink)  Top
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lavorando...

Arisalve ragazzi!
ecco qui alcune foto della fusoliera..cipicchia c'e' davvero tanto da fare!!!
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PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-037.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-044.jpg  
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Vecchio 23 ottobre 09, 23:52   #13 (permalink)  Top
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Arisalve ragazzi!
ecco qui alcune foto della fusoliera..cipicchia c'e' davvero tanto da fare!!!

... credevi fosse una passeggiata?

ma alla fine è come i figli...:
più difficile sarà crescerli e più li vorrai bene!!

ciao.




.................................................. ...........
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Vecchio 24 ottobre 09, 00:07   #14 (permalink)  Top
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... credevi fosse una passeggiata?

ma alla fine è come i figli...:
più difficile sarà crescerli e più li vorrai bene!!

ciao.
.................................................. ...........
Si..devo ammettere che ho sottovalutato un pochino la cosa..eì stato uno spasso fare tutta la costruzione in tralicci ma adesso si incomincia a sudare!!
Bat che ne pensi del 160 gemini? dovro' raddoppiare la parafiamma inquanto l'originale e' di 8 mm e sul manuale del motore mi dice non al di sotto di 15mm..
poi..sinceramente la struttura che mantiene la parafiamma anche se lateralmente e' sostenuta da due tondini di acciaio, mi sembra un po' deboluccia sulla parte superiore..alleghero' in seguito foto ...
Buon week end a tutti!!!
Davide
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Vecchio 24 ottobre 09, 00:30   #15 (permalink)  Top
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Si..devo ammettere che ho sottovalutato un pochino la cosa..eì stato uno spasso fare tutta la costruzione in tralicci ma adesso si incomincia a sudare!!
Bat che ne pensi del 160 gemini? dovro' raddoppiare la parafiamma inquanto l'originale e' di 8 mm e sul manuale del motore mi dice non al di sotto di 15mm..
poi..sinceramente la struttura che mantiene la parafiamma anche se lateralmente e' sostenuta da due tondini di acciaio, mi sembra un po' deboluccia sulla parte superiore..alleghero' in seguito foto ...
Buon week end a tutti!!!
Davide

Bhe, sono un amatore dei 4 tempi, uso solo quelli.
Per cui devo dirti per forza che è un motore eccezionale...

Nello specifico non sò se è il più indicato per il tuo aereo,
non ne conosco le reali caratteristiche non avendolo
mai provato personalmente (purtroppo).
Segui attentamente le indicazioni, se ti suggeriscono
una paratia di quello spessore un motivo ci sarà...!
ciao.



.................................................. ...........
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Vecchio 24 ottobre 09, 13:35   #16 (permalink)  Top
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Bhe, sono un amatore dei 4 tempi, uso solo quelli.
Per cui devo dirti per forza che è un motore eccezionale...

Nello specifico non sò se è il più indicato per il tuo aereo,
non ne conosco le reali caratteristiche non avendolo
mai provato personalmente (purtroppo).
Segui attentamente le indicazioni, se ti suggeriscono
una paratia di quello spessore un motivo ci sarà...!
ciao.
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A chi lo sici Batt io ho solo 4 tempi..li adoro!!!
Tu che miscela usi? io 17% sintetico 3% ricino e 15% nitro ovviamente fatta da me...il rodaggio lo faccio 10% lubrificante senza nitro.
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Vecchio 24 ottobre 09, 14:03   #17 (permalink)  Top
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A chi lo sici Batt io ho solo 4 tempi..li adoro!!!
Tu che miscela usi? io 17% sintetico 3% ricino e 15% nitro ovviamente fatta da me...il rodaggio lo faccio 10% lubrificante senza nitro.

Ciao Davide,
direi di lasciar stare il discorso sulla miscela, per evitare di innescare
anche in questo tuo build un' inutile e noiosa discussione su chi ha
ragione o meno ad usare il ricino, o solo il sintetico, o entrambi,
in che percentuale, che tipo di quello, che tipo di quell' altro...

Bisogna rendersi conto che ognuno di noi ha fatto le proprie scelte in base alle proprie esperienze, e non necessariamente bisogna convincere altri del fatto che sono le scelte migliori...

L' unico consiglio che ti dò è quello di leggerti le istruzioni del motore
e di attenerti a quelle, fra l' altro io potrei consigliarti su monocilindri dato
che al momento uso solo quelli, e non sò se per il tuo gemini 160 le cose
possono cambiare (penso di si).

ciao.
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Vecchio 24 ottobre 09, 14:04   #18 (permalink)  Top
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Cmq un pm te lo mando lo stesso...!




.................................................. .............
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Vecchio 24 ottobre 09, 14:57   #19 (permalink)  Top
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Cmq un pm te lo mando lo stesso...!

.................................................. .............
merci'!
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Vecchio 28 ottobre 09, 10:18   #20 (permalink)  Top
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rinforzi...

Arisalve!
Con queste foto mostro il completamento dei rinforzi sul muso..
Non so se le foto rendono ma la struttura che mantiene la parafiamma e' estremamente debole, la parafiamma stessa e' composta da tre strati di compensato per un totale di 0,6 e il manuale del os 160 richiede una parafiamma minimo di 1,6..
Quini ho rinforzato la parafiamma ed l'ho "incatenata" al resto della fusoliera con 4 travetti.
orse potra' sembrare eccessivo ma..sicuramente con questi rinforzi non aro' timore di mettere al massimo il gas!
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PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-061.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-055.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-057.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-062.jpg   PIPER Cub Clipped Wing 1/4 SIG-immagine-065.jpg  

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