Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 09, 11:45   #11 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Si, si mi interessa! Spiegami come intendi fare
In pratica come supponevi te sistemo il servocomando nella parte fissa (tanto ne ho di spazio) con il fulcro dell'ingranaggio che guarda la parte mobile, collego al fulcro la classica squadretta tonda che usiamo raramente, su di essa sistemo un particolare fatto in alluminio (che devo ancora far tornire) con un foro nel centro da 3mm al quale stringerò con due grani una barretta in acciaio temperato da 3 mm con la parte terminale piegata a 30 35°, questa parte terminale andrà ad inserirsi in una fessura di 3mm che ho creato accoppiando balsa dura da 4 mm e lastra di ottone da 0,3 mm distanziate trasversalmente da due listelli sempre da 3 mm. Quando il servocomando ruota (basterà poco movimento) anche la parte piegata della barra in acciaio che si trova all'interno della parte mobile trasformerà il movimento da centrale in laterale permettendo il movimento in alto e basso della parte mobile. Al più presto ti posto una foto così potrò essere più chiaro
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 11:47   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
In pratica come supponevi te sistemo il servocomando nella parte fissa (tanto ne ho di spazio) con il fulcro dell'ingranaggio che guarda la parte mobile, collego al fulcro la classica squadretta tonda che usiamo raramente, su di essa sistemo un particolare fatto in alluminio (che devo ancora far tornire) con un foro nel centro da 3mm al quale stringerò con due grani una barretta in acciaio temperato da 3 mm con la parte terminale piegata a 30 35°, questa parte terminale andrà ad inserirsi in una fessura di 3mm che ho creato accoppiando balsa dura da 4 mm e lastra di ottone da 0,3 mm distanziate trasversalmente da due listelli sempre da 3 mm. Quando il servocomando ruota (basterà poco movimento) anche la parte piegata della barra in acciaio che si trova all'interno della parte mobile trasformerà il movimento da centrale in laterale permettendo il movimento in alto e basso della parte mobile. Al più presto ti posto una foto così potrò essere più chiaro
Chiarissimo! E come sistema è ingegnoso!
Adesso però faccio l'avvocato del diavolo: il servocomando riesce a fare abbastanza forza? I tuo leveraggio è molto corto...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 11:50   #13 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Chiarissimo! E come sistema è ingegnoso!
Adesso però faccio l'avvocato del diavolo: il servocomando riesce a fare abbastanza forza? I tuo leveraggio è molto corto...
E' quello che ho chiesto qualche giorno fà su RCSB, mi hanno garantito che è un sistema funzionale e usato da decenni sui modelli. Inoltre ci metto due servi da 9,6 kg per parte!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 11:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
E' quello che ho chiesto qualche giorno fà su RCSB, mi hanno garantito che è un sistema funzionale e usato da decenni sui modelli. Inoltre ci metto due servi da 9,6 kg per parte!!!!!
Così ci siamo!
A proposito di servi: esistono dei buoni servocomandi (da 10Kg), affidabili e che non costino ua follia?
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 11:55   #15 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Così ci siamo!
A proposito di servi: esistono dei buoni servocomandi (da 10Kg), affidabili e che non costino ua follia?
Si. Io per il profondità uso gli HS 645 oppure HS 5645 mg ambedue con ingranaggi in metallo e cuscinetti, i primi costano intorno ai 30 € ed i secondi circa 50 € (se la memoria non mi tradisce).
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 11:59   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Se monti il Zenoah 62 puoi usare il kit di conversione per avviamento elettrico.


Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
L'idea di trovarsi mi piacerebbe moltissimo ne riparleremo più avanti magari anche con Doc e gli altri sfegatati come noi
Per quanto riguarda il legno quando ho ricevuto i disegni fortunatamente c'era la lista dell'occorrente, così ho ordinato tutto da National Balsa ad eccezione per il piano di quota che volevo iniziare subito, così armato di taglia listelli e calibro in pollici mi sono tagliato l'occorrente per costruirlo
Per quanto riguarda il motore avevo già un idea che poi ho dovuto cambiare (almeno per il momento) questo in funzione del fatto che ho deciso di eliminare alla vista tutti i rinvii e squadrette per il movimento delle parti mobili (ho trovato un modo collaudato e funzionale usato da decenni) questo però mi costa in termini di peso specialmente in coda, quindi attualmente sono orientato (lo so che è vecchio come motore) sullo Zenoah 62 che mi permetterebbe di prendere tre piccioni con una fava in quanto avendo bisogno di più peso in punta acquisterei anche il riduttore di giri da Mick Reeves ottenendo allo stesso tempo (come dicevo) più peso in punta, volo più realistico, e la possibilità di usare un'elica più grande (mi piacerebbe una quadripala fatta da Solo props). La naca è davvero enorme se la confronti con il mio casco e montarci una 22 o 24 pollici di diametro credimi....sparisce!!!!!
Perciò al momento sto chiedendo info anche su RCSB ealtri siti, tu cosa ne pensi di quanto sopra? Hai consigli da darmi?
Ciao Fabrizio
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 12:02   #17 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Se monti il Zenoah 62 puoi usare il kit di conversione per avviamento elettrico.
Avviamento elettrico?????
Non ne so niente puoi essere più dettagliato?
Thanks
P.S. io sapevo di un avviamento a molla!!!
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 12:07   #18 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Così ci siamo!
A proposito di servi: esistono dei buoni servocomandi (da 10Kg), affidabili e che non costino ua follia?
Eccoli qui.
ModellismoLuchini.it

P.S. Marco hai ricevuto il mio indirizzo e-mail?
  Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 12:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
P.S. Marco hai ricevuto il mio indirizzo e-mail?
Yess!!
Scaricati la posta!
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 12:59   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VIELGEREUTH
 
Data registr.: 07-04-2009
Residenza: Folgaria
Messaggi: 230
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Si. Io per il profondità uso gli HS 645 oppure HS 5645 mg ambedue con ingranaggi in metallo e cuscinetti, i primi costano intorno ai 30 € ed i secondi circa 50 € (se la memoria non mi tradisce).
Della serie 645 io ne ho usati parecchi sia su alianti acrobatici di una certa dimensione che su modelli a motore sempre acrobatici (cap 231, extra 300), ma se posso darti un suggerimento quelli metallici tendono a subire molte interferenze e sono soggetti a vibrazioni improvvise, specie con i modelli a motore; questo anche con centraline di potenza che ne permettono un utilizzo con tensioni regolari. A mio parere rimanendo su un servo analogico vanno molto meglio quelli con gli ingranaggi in karbonite. Sono buoni servi ed anche piuttosto potenti, molto resistenti ed anche piuttosto economici. Problema di tutti i servi hitech è che hanno molto gioco...
Quelli digitali non li conosco, anche perchè i 5645 dovrebbero essere apena usciti sul mercato...
VIELGEREUTH non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curtiss P-40 Nick Ziroli M-SAX Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 766 10 agosto 13 10:45
Ziroli Stuka VIELGEREUTH Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 29 11 novembre 09 11:02
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 marzo 07 22:06
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 gennaio 07 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002