BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/)
-   -   via!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-riproduzioni-e-semiriproduzioni/130664-via.html)

gattodistrada 08 maggio 09 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1543534)
Ciao Fe!

Una riproduzione è qualcosa di più di un modello con le fattezze esterne "più o meno" simili all'aereo originale... è discorso di proporzioni, superfici, dettagli... e personalmente aggiungerei anche motorizzazione, rumore e tipo di volo (un passaggio in rovescio con un Mustang è una bestemmia!)..

:wink:

Ciauuuuuuuu

ma che bestemmia e' una favola!!! faro' passaggi radenti rovesci anche con l'aliante od-timer MU13... :D:D:D:D

doctordoom 08 maggio 09 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1543554)
Sono fondamentalmente d'accordo, anche se il discorso "rumore" escluderebbe a priori gli elettrici, e non credo sia nello spirito della sezione. Oppure se lo è che venga detto chiaramente; è per questo che in un post precedente avevo proposto di definire un po' meglio i limiti della sezione.
Senza contare che quando si comincia un modello le intenzioni potrebbero essere diverse dal risultato.
Quindi che fare? Aprire in altra sezione e poi spostare solo se meritevoli?
Oppure solo i modellisti certificati possono aprire discussioni qui?
E chi metterebbe il cappellino "modellista doc"?
Non è polemica, ma sarebbe bello evitare "talebanismi" in quella che potenzialmente (secondo me) è la sezione più interessante di tutto il forum.

Se uno costruisce un Corsair di 2 metri in tutto e per tutto uguale all'originale, e ci mette un motore elettrico... tanto di cappello lo stesso, e il thread sarebbe comunque appassionante e istruttivo, e degnissimo di stare nella sezione.

Ma credo sia ovvio che lo stesso aereo, con un motore "più fedele", avrebbe una marcia in più... è un pò come fare il paragone tra due bellissime riproduzioni di jets... ma una a ventola intubata e l'altra a turbina: a parità di esecuzione, la seconda è insindacabilmente "più meglio" :lol:

:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1543555)
ma che bestemmia e' una favola!!! faro' passaggi radenti rovesci anche con l'aliante od-timer MU13... :D:D:D:D

:en_fureur:axe:

...mi sa che comincio a caricare il fucile a pallettoni... e poi vado a caccia di Mustangs in volo rovescio!

:lol:

tochiro 08 maggio 09 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1543580)
Se uno costruisce un Corsair di 2 metri in tutto e per tutto uguale all'originale, e ci mette un motore elettrico... tanto di cappello lo stesso, e il thread sarebbe comunque appassionante e istruttivo, e degnissimo di stare nella sezione.

Ma credo sia ovvio che lo stesso aereo, con un motore "più fedele", avrebbe una marcia in più... è un pò come fare il paragone tra due bellissime riproduzioni di jets... ma una a ventola intubata e l'altra a turbina: a parità di esecuzione, la seconda è insindacabilmente "più meglio" :lol:

Non c'è dubbio.
Allora definiamo i limiti.
Moderatori? Barone? Utenti? :)

doctordoom 08 maggio 09 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1543591)
Non c'è dubbio.
Allora definiamo i limiti.
Moderatori? Barone? Utenti? :)

..secondo me i limiti li definisce il buon senso...

...un Combat per esempio, per quanto ben fatto, non è una riproduzione.

...un ARF delle varie Jamara, Cmpro etc... non è una riproduzione

...il Mustang e lo Stuka della Great Planes non sono riproduzioni

(almeno secondo il mio modestissimo parere.... :wink:)

losisi 08 maggio 09 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1543601)
..secondo me i limiti li definisce il buon senso...

...un Combat per esempio, per quanto ben fatto, non è una riproduzione.

...un ARF delle varie Jamara, Cmpro etc... non è una riproduzione

...il Mustang e lo Stuka della Great Planes non sono riproduzioni

(almeno secondo il mio modestissimo parere.... :wink:)

sono sostanzialmente daccordo anche io ma con qualche eccezione:

se in un ARF c'è una buona parte di modifiche che cercano di renderlo più simile all'originale ( cioè chi lo assembla cerca di metterci il più possibile del suo ) e comunque apporta dei cambiamenti ( in meglio ) che lo distinguono dagli altri "gemellini" bovinamente assemblati, credo sia giusto abbia spazio in questa sezione.

lo stesso dicasi per una riproduzione ( o semi ) ma con motore elettrico ( come dice doctordoom: se è fatta bene tanto di cappello anche se non scoppietta...)

RuPa 08 maggio 09 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1543601)
..secondo me i limiti li definisce il buon senso...

...un Combat per esempio, per quanto ben fatto, non è una riproduzione.

...un ARF delle varie Jamara, Cmpro etc... non è una riproduzione

...il Mustang e lo Stuka della Great Planes non sono riproduzioni

(almeno secondo il mio modestissimo parere.... :wink:)

ho visto kit ziroli costruiti come semiriproduzioni (ma in volo poi non se ne nota la differenza), come ho visto degli ARF diventare delle riproduzioni (basta dare un'occhiata a rcgroups, rcuniverse)

e qui il discorso "riproduzioni" entra in una zona grigia

Se uno compra un ARF, lo monta e lo fa volare ... a prescindere dalle modifiche apportare per montare questa o quella motorizzazione, oppure per aver modificato la posione dei servi, ecc ecc ... questo non dovrebbe comparire in questa sezione. la sezione scoppio va più che bene.

Se invece lo stesso tipo si compra un ARF e lo modifica per renderlo il più fedele all'originale ... posso pensare ai carrelli rettrattili in scala, ruotini di coda rettrattili costruiti exnovo, cockpit dettagliati, livree, pannellature, invecchiamenti vari ... allora questo dovrebbe comparire in questa sezione.

ciao
Ruggero"

doctordoom 08 maggio 09 17:27

Infatti lavorare ad un ARF fino a renderlo riproduzione è un altro paio di maniche.

Ma un ARF lasciato lì, così com'è, maglio che stia in un'altra sezione...

...il senso di un thread, mai come in questa sezione, non stà nel mostrare "cosa" e basta, ma soprattutto "come"...

...e tra i "come" interessanti, certamente non rientra la "tecnica di ordinazione" :wink:

Ciauuuuuuuuu


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002