Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 20:04   #761 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non sembrerebbe così :

P-factor - Wikipedia, the free encyclopedia

Understanding Propeller Torque and P-Factor - FlightGear wiki


e dipendendo l'effetto dalla trazione e dalla sua quantità è immediato pensare che differenti eliche con differenti rendimenti rendano le osservazioni del nostro contestato amico alquanto credibili

*= anche dal colore della fusoliera, è noto che le tonalità tendenti al nero riducono l'imbardata a sinistra mentre quelle tendenti al rosso l'aumentano
Nel collegamento indicato non ho visto parlare di trazione, ma di flusso elicoidale che, a mio avviso, ha poco a che fare col rendimento dell'elica.
Le dimensioni del flusso dipendono, è evidente, dal diametro dell'elica, più grande è il diametro, più grandi sono le superfici interessate dal flusso e maggiore è l'effetto provocato, per esperienza personale posso dire che un'elica tripala, quindi di un diametro inferiore, riduce notevolmente l'imbardata a sinistra rispetto ad una bipala.
La forma della fusoliera è fondamentale, un direzionale con superfici estendentesi al di sotto della linea di trazione può ridurre notevolmente l'effetto.
L'efficienza dell'elica ha pochissima importanza, di che efficienza parliamo di quella a punto fisso che è uguale a zero o di quella alla velocità di crociera ?
Per quanto riguarda il colore ..........non saprei.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 20:18   #762 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il mio accento verteva più sulla trazione asimmetrica generata dall'assetto cabrato ( P-factor ) dove la pala scendente ha un angolo di attacco superiore a quella opposta.
E' pensabile che differenti eliche influiscano sulla quantità dell'effetto.
Quanto alla superfice laterale e la distribuzione di questa è ovviamente uno dei fattori in causa, ma non l'unico.
Il diametro dell'elica è, come san bene i moderni 3Disti, fattore essenziale per il tanto nominato "tiro", statico o meno....
Chi ha fatto un poco di acrobazia F2b usando qualche altra elica oltre che le 10 x 6 top flite, ha avuto modo di apprezzare tutte le sottili variazioni ed effetti collaterali che la sagoma e la superfice delle pale offrono, bi e tri ...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 11:33   #763 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
E siamo pure finiti sul giornale

Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-foto_rep.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 15:57   #764 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
che SBORONE....... e pure Ghezzo in primo piano...sù che giornale che mi è sfuggito..???
ho ingrandito è Repubblica...che ora, dopo averla acquistato per 30 ani in edicola mentre andavo al lavoro, la leggo solo più online....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 17:44   #765 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
che SBORONE....... e pure Ghezzo in primo piano...sù che giornale che mi è sfuggito..???
ho ingrandito è Repubblica...che ora, dopo averla acquistato per 30 ani in edicola mentre andavo al lavoro, la leggo solo più online....
Ho saputo il giorno stesso che searebbe venuta una giornalista che cura una rubrica sulle associazioni, circoli, ecc.. sulla pagina locale di repubblica ma non mi sarei proprio aspettato di beccarmi il primo piano
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 15:16   #766 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Questa è per l'amico Gizer... chissà che non gli venga voglia di costruirne uno bello grosso!!

Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-p40_l.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 10:45   #767 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Grazie di tutto M-SAX!!!
Da quando sono venuto a trovarti e ho visto il tuo modello in volo la motivazione è andata alle stelle, solo che lo realizzerò da 180 cm come da regolamento dell'aerodimentoso 2014 e lo motorizzerò con un 35 benzina.
Il motore è nel cassetto, ho stampato i disegni e ordinato i carrelli retrattili, appena arrivano e torno dalle ferie si parteee
Metto un link dei carrelli, casomai potesse servire a qualcuno...

Meccanismi:
RS 333RT drehende Hauptfahrwerksmechaniken,Montagewinkel unten - GRUMANIA JETS

Gambe:
Rotierendes Fahrwerksbein 150 mm - GRUMANIA JETS

Video:
CARRELLI RETRATTILI LADO SU CORSAIR BLACK HORSE - YouTube
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 10 agosto 13 alle ore 10:49
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curtiss R3C racer giava82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 maggio 08 17:04
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 marzo 07 22:06
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 gennaio 07 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002