Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 09, 18:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di montaviale
 
Data registr.: 29-11-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
D'accordissomo!! Su un modello così grosso ci si può sbizzarrire a livello di finiture senza preoccuparsi più di tanto per il peso perchè la mole lo permette. E poi, lavorando sul grosso si riesce a fare molto meglio! Per i particolari, sul sito di Ziroli vendono la cappottina motore, i "gambaletti" dei carrelli in fibra e il vetro del cockpit. Hanno anche l'ogiva, ma costa un botto!! Queste sono scelte obbligate, il resto si fa tutto a manina.

Mi sto guardando intorno per il motore. Serve un 80cc ma non voglio spendere una esagerazione. Per adesso ne ho addocchiati 3: il ZDZ 80RV (ZDZ 80RV » ZDZ model motor - motory pro modely letadel), l'MVVS 80IRS, oppure questo qui RC Showcase . E' una cinesata però sui forum yankee ne parlano bene e costa molto poco...
Voi che dite?

CIAO!!

Marco
moki 150 radiale!
__________________
montaviale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 20:56   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Immagino sia una battuta


Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
moki 150 radiale!
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 18:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Ragazzi, sono arrivati i disegni.

è mostruosamente ENORME

Confesso che sono un pò disorientato dalla stazza....

Ok, si inizia, ma senza fretta.... Innanzitutto, dovrò studiare per bene i disegni e fare la lista della spesa, dopodichè dovrò fare una piccola rivoluzione nel laboratorio e costruirmi un "tavolo operatorio", quello che ho non va bene, è tutto svergolo!!

Vi terrò aggiornati sull'evolversi...

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 19:26   #14 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ma hai preso solo il disegno?
Nel senso che pensi di fare da disegno la naca motore, la cappottina pilota ecc ... ?
O pensi di prenderli i un secondo tempo?
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 20:51   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Cosa ti avevo detto??? non mi credevi eh?
la mia tavola è in formica per evitare svergolature e pesa tantissimo. Già una impresa sistemare quello.
Direi che per iniziare dobbiamo dividerci i compiti e con il trittico quotato che ti ho mandato rivedere le varie parti del modello se vogliamo farla in scala perfetta.


Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Ragazzi, sono arrivati i disegni.

è mostruosamente ENORME

Confesso che sono un pò disorientato dalla stazza....

Ok, si inizia, ma senza fretta.... Innanzitutto, dovrò studiare per bene i disegni e fare la lista della spesa, dopodichè dovrò fare una piccola rivoluzione nel laboratorio e costruirmi un "tavolo operatorio", quello che ho non va bene, è tutto svergolo!!

Vi terrò aggiornati sull'evolversi...

M.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 11:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Cosa ti avevo detto??? non mi credevi eh?
la mia tavola è in formica per evitare svergolature e pesa tantissimo. Già una impresa sistemare quello.
Direi che per iniziare dobbiamo dividerci i compiti e con il trittico quotato che ti ho mandato rivedere le varie parti del modello se vogliamo farla in scala perfetta.
Caro socio del P40 ,
vedo che hai colto a volo: non importa chi ha aperto questo 3D; possiamo tutti e due buttare qui dentro l'avanzamento lavori, che ne dici?
Penso che sia uno strumento fantastico, e molto più pratico della mail.
Poi sicuramente ci troveremo a metà strada per vedere dal vivo le "opere".

Stamattina ho disegnato lo scaletto (su carta, poi lo porterò in DXF) e ho riportato i riferimenti sul disegno del modello.
L'idea è di costruire una scatola in compensato da 15mm centinata all'interno in modo che rimanga drittissima. Io ho sempre il problema dell'umidità in cantina.... I "supporti" veri e propri per i longheroni li faccio in Medium-Density, costa caro ma ha tutt'altra consistenza.

Farò poi altri due cassoni centinati: uno piccolo per costruire i piani di coda e uno più grosso per l'ala.... grande come tutta l'ala.
Beh, di fatto lo scaletto "cassone" della fusoliera e quello dei piani di coda li allestirò insieme visto che conto di costruire prima la fusoliera e poi l'ala.

Tu a ammennicoli per i retrattili come sei messo? Penso che insieme al legno comprerò anche il serbatoio dell'aria e il carrello di coda: preferisco avere i pezzi sotto mano, soprattutto il serbatoio così faccio che tagliare le ordinate giuste per fargli l'alloggiamento.

M.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 11:26   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Sinceramente non ho mica capito cosa intendi fare. Direi che una tavola spessa magari con ripiano in formica (quelle che si usano per i mobili) può bastare. Ho controllato che fosse perfettamente dritta. Quando la sistemi orizzontalmente credo basti non posizionarla solo su 2 appoggi ma almeno 3. Poi costruire una scalettino semplice senza impazzire come per esempio questo F9F Panther che è del Panther ma alla fine la tecnica è pure sempre quella. altrimenti ci si complica la vita ancora prima di iniziare uan costruzione già di per se piuttosto complicata



Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Caro socio del P40 ,
vedo che hai colto a volo: non importa chi ha aperto questo 3D; possiamo tutti e due buttare qui dentro l'avanzamento lavori, che ne dici?
Penso che sia uno strumento fantastico, e molto più pratico della mail.
Poi sicuramente ci troveremo a metà strada per vedere dal vivo le "opere".

Stamattina ho disegnato lo scaletto (su carta, poi lo porterò in DXF) e ho riportato i riferimenti sul disegno del modello.
L'idea è di costruire una scatola in compensato da 15mm centinata all'interno in modo che rimanga drittissima. Io ho sempre il problema dell'umidità in cantina.... I "supporti" veri e propri per i longheroni li faccio in Medium-Density, costa caro ma ha tutt'altra consistenza.

Farò poi altri due cassoni centinati: uno piccolo per costruire i piani di coda e uno più grosso per l'ala.... grande come tutta l'ala.
Beh, di fatto lo scaletto "cassone" della fusoliera e quello dei piani di coda li allestirò insieme visto che conto di costruire prima la fusoliera e poi l'ala.

Tu a ammennicoli per i retrattili come sei messo? Penso che insieme al legno comprerò anche il serbatoio dell'aria e il carrello di coda: preferisco avere i pezzi sotto mano, soprattutto il serbatoio così faccio che tagliare le ordinate giuste per fargli l'alloggiamento.

M.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 11:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Sinceramente non ho mica capito cosa intendi fare. Direi che una tavola spessa magari con ripiano in formica (quelle che si usano per i mobili) può bastare. Ho controllato che fosse perfettamente dritta. Quando la sistemi orizzontalmente credo basti non posizionarla solo su 2 appoggi ma almeno 3. Poi costruire una scalettino semplice senza impazzire come per esempio questo F9F Panther che è del Panther ma alla fine la tecnica è pure sempre quella. altrimenti ci si complica la vita ancora prima di iniziare uan costruzione già di per se piuttosto complicata
http://www.rcscalebuilder.com/forum/...791&PN=6&TPN=2
Qui vedi lo scaletto che ho in mente, ne più ne meno (copiare bene piuttosto che inventare male)
Il tipo l'ha fatto tutto in Medim-Densiti (che costa un botto), io farei solo i supporti in MDF, il resto in compensato vulgaris.

Stessa filosofia per costruire l'ala e i piani di quota, sul compensato gli spilli si piantano molto bene. Ecco perchè voglio costruire il tavolo ad-hoc.
Secondo me non si tratta di una complicazione eccessiva, una volta che il falegnane mi taglia i pezzi a misura, in una mattinata li monto tutti e tre.

Il mio problema è il posto dove costruisco, ho bisogno di un sistema robusto, dritto e che possa spostare facilmente.
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 12:35   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
per il musetto e la capottina come fai?
ti fai lo stampo e la macchina per il sottovuoto?
comunque bello il P40 ottima scelta!
buon lavoro!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 19:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MarcoGhe
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Quà e là
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Ragazzi, sono arrivati i disegni.

è mostruosamente ENORME

Confesso che sono un pò disorientato dalla stazza....

Ok, si inizia, ma senza fretta.... Innanzitutto, dovrò studiare per bene i disegni e fare la lista della spesa, dopodichè dovrò fare una piccola rivoluzione nel laboratorio e costruirmi un "tavolo operatorio", quello che ho non va bene, è tutto svergolo!!

Vi terrò aggiornati sull'evolversi...

M.

Ciao, innanzitutto complimenti per la scelta del modello...i kit di Ziroli mi sono sempre piaciuti. Ho una domanda da farti se posso, oltre al disegno il cui prezzo si vede nel sito di Ziroli quanto ti è costata la spedizione e come ti sono arrivati i disegni?(arrotolati in tubo o piegati in cartolina?)
Te lo chiedo perchè ora sono alle prese con un P51D che ha più o meno le stesse dimensioni del tuo Corsair, ma appena finito mi stuzzica l'idea di un progetto Ziroli.

Grazie, ciao
MarcoGhe
MarcoGhe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curtiss R3C racer giava82 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 maggio 08 17:04
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 marzo 07 22:06
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 gennaio 07 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002