Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 08, 23:59   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 33
Giusta angolazione castello motore?!?!

Ciao a tutti!!

Sto finendo di montare un extra 330l con motore g75 supertigre!! Le istruzioni di montaggio consigliano di montare il motore suotato di 90 gradi verso sinistra (rispetto al montaggio verticale) e di inclinare il motore di 2 gradi verso il basso e di due gradi verso destra!! Secondo voi è giusto come consiglio?!?!?inoltre sapreste consigliarmi un modo per poter realizzare questa angolazione dato che il castello e l'inizio della fusoliera sono perfettamente perpendicolari?!?!

Vi ringrazio molto!!

un saluto!!!!
crisxstyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 00:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Ti consigliano tale montaggio come antidoto anticoppia, cioè per evitare l' ndesiderati effetto rollio (avvitamento) dovuto alla rotazione della propulsione specie quella dell'elica (ma dipende dal suo diametro).
Comunque è un valido consiglio!
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 08:50   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da crisxstyle Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!

Sto finendo di montare un extra 330l con motore g75 supertigre!! Le istruzioni di montaggio consigliano di montare il motore suotato di 90 gradi verso sinistra (rispetto al montaggio verticale) e di inclinare il motore di 2 gradi verso il basso e di due gradi verso destra!! Secondo voi è giusto come consiglio?!?!?inoltre sapreste consigliarmi un modo per poter realizzare questa angolazione dato che il castello e l'inizio della fusoliera sono perfettamente perpendicolari?!?!

Vi ringrazio molto!!

un saluto!!!!

nei miei modelli acro non ho mai usato inclinazioni per combattere la coppia e la tendenza a cabrare sotto motore,ma molti lo fanno.
Trovo strano che in un Extra 330 ci sia negativa,mentre la destra ci può stare.
Serve,contrariamente a quanto scritto nell'altro messaggio,a contrastare la rotazione della fusoliera sull'asse dell'imbardata e non su quella del rollio.
In decollo un modello biciclo tende ad andare a sinistra,lo stesso succede quando,a bassa velocità, si tira sul cabra.
L'effetto,contrariamente a quanto si dice, non è dovuto alla coppia dell'elica ,ma al contrasto esercitato dalle superfici della fusoliera al flusso elicoidale dell'aria mossa dall'elica.
L'effetto coppia ,questo sì,produce rollio,ma è un effetto assolutamente trascurabile e ruotare il motore da una parte o dall'altra,non cambierebbe assolutamente niente.
Per montare il motore correttamente in modo che il piattello dell'ogiva cada al centro della carenatura devi costruirti delle mascherine in cartoncino con le inclinazioni desiderate e determinare dove cade l'asse motore sull'ordinata parafiamma.
Mi pare di capire che sia necessario,avendo l'ordinata diritta,spessorare il castello motore,anche in questo caso devi farti un disegnino in modo da determinare l'inclinazione da dare agli spessori che ricaverai da compensato di betulla.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 09:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
nei miei modelli acro non ho mai usato inclinazioni per combattere la coppia e la tendenza a cabrare sotto motore,ma molti lo fanno.
Trovo strano che in un Extra 330 ci sia negativa,mentre la destra ci può stare.
Serve,contrariamente a quanto scritto nell'altro messaggio,a contrastare la rotazione della fusoliera sull'asse dell'imbardata e non su quella del rollio.
In decollo un modello biciclo tende ad andare a sinistra,lo stesso succede quando,a bassa velocità, si tira sul cabra.
L'effetto,contrariamente a quanto si dice, non è dovuto alla coppia dell'elica ,ma al contrasto esercitato dalle superfici della fusoliera al flusso elicoidale dell'aria mossa dall'elica.
L'effetto coppia ,questo sì,produce rollio,ma è un effetto assolutamente trascurabile e ruotare il motore da una parte o dall'altra,non cambierebbe assolutamente niente.
Per montare il motore correttamente in modo che il piattello dell'ogiva cada al centro della carenatura devi costruirti delle mascherine in cartoncino con le inclinazioni desiderate e determinare dove cade l'asse motore sull'ordinata parafiamma.
Mi pare di capire che sia necessario,avendo l'ordinata diritta,spessorare il castello motore,anche in questo caso devi farti un disegnino in modo da determinare l'inclinazione da dare agli spessori che ricaverai da compensato di betulla.
Sono mesi che cerco di "comunicare" questa cosa, ma con scarsissimo successo.
Le "leggende metropolitane" sono dure a morire... ma adesso che ho una conferma "autorevole"... voglio proprio vedere!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 09:53   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
nei miei modelli acro non ho mai usato inclinazioni per combattere la coppia e la tendenza a cabrare sotto motore,ma molti lo fanno.
Trovo strano che in un Extra 330 ci sia negativa,mentre la destra ci può stare.
Serve,contrariamente a quanto scritto nell'altro messaggio,a contrastare la rotazione della fusoliera sull'asse dell'imbardata e non su quella del rollio.
In decollo un modello biciclo tende ad andare a sinistra,lo stesso succede quando,a bassa velocità, si tira sul cabra.
L'effetto,contrariamente a quanto si dice, non è dovuto alla coppia dell'elica ,ma al contrasto esercitato dalle superfici della fusoliera al flusso elicoidale dell'aria mossa dall'elica.
L'effetto coppia ,questo sì,produce rollio,ma è un effetto assolutamente trascurabile e ruotare il motore da una parte o dall'altra,non cambierebbe assolutamente niente.
Per montare il motore correttamente in modo che il piattello dell'ogiva cada al centro della carenatura devi costruirti delle mascherine in cartoncino con le inclinazioni desiderate e determinare dove cade l'asse motore sull'ordinata parafiamma.
Mi pare di capire che sia necessario,avendo l'ordinata diritta,spessorare il castello motore,anche in questo caso devi farti un disegnino in modo da determinare l'inclinazione da dare agli spessori che ricaverai da compensato di betulla.
Una risposta a dir poco spettacolare!!magari fossero sempre così!!
Ho capito al 100% il motivo dell'inclinazione!Tu comunque ritieni trascurabile la negatività, ovvero l'inclinazione verso il basso del motore?!
Mentre per quel che riguarda la rotazione verso destra mi consigli giustamente di spessorare!!

L'unica cosa che non ho capito è cosa significhideterminare dove cade l'asse motore sull'ordinata "parafiamma"??cos'è!?

Vi ringrazio molto!!Cris
crisxstyle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 10:26   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
Citazione:
Originalmente inviato da crisxstyle Visualizza messaggio
Una risposta a dir poco spettacolare!!magari fossero sempre così!!
Ho capito al 100% il motivo dell'inclinazione!Tu comunque ritieni trascurabile la negatività, ovvero l'inclinazione verso il basso del motore?!
Mentre per quel che riguarda la rotazione verso destra mi consigli giustamente di spessorare!!

L'unica cosa che non ho capito è cosa significhideterminare dove cade l'asse motore sull'ordinata "parafiamma"??cos'è!?

Vi ringrazio molto!!Cris
l'ordinata parafiamma è quella su cui si attacca ,solitamente con viti,il castello motore.
Sarebbe bene sapere che tipo di castello vuoi usare,allora potrei cercare di spiegarmi meglio.
Se il modello è progettato così,metti il motore come dicono,a cambiare si è sempre a tempo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da crisxstyle Visualizza messaggio
Una risposta a dir poco spettacolare!!magari fossero sempre così!!
Ho capito al 100% il motivo dell'inclinazione!Tu comunque ritieni trascurabile la negatività, ovvero l'inclinazione verso il basso del motore?!
Mentre per quel che riguarda la rotazione verso destra mi consigli giustamente di spessorare!!

L'unica cosa che non ho capito è cosa significhideterminare dove cade l'asse motore sull'ordinata "parafiamma"??cos'è!?

Vi ringrazio molto!!Cris
Il motore va montato "in modo che il piattello dell'ogiva cada al centro della carenatura" quindi l'asse è esattamente sulla mezzeria della fusoliera.
Se vuoi disassare sposti il "retro" del motore lateralmente, quindi (il "retro" del motore) non sarà al centro della parafiamma, ma disassato per ottenere i gradi di "disassamento" voluti.

Edit: Fregato sul tempo...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 16:48   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Mah !!!…sarà !!!

Eppure nella mia ignoranza aeronautica ho sempre ritenuto che l’indesiderata rotazione meccanica sull’asse del rollio del velivolo venisse provocata dalla quantità di massa in rotazione dell’accoppiata motore-elica, la cui intensità di coppia dipende soprattutto dal diametro dell’elica, dalla sua massa e dal n/giri (o velocità angolare).

Inoltre, (sempre nella mia ignoranza aeronautica) avevo sempre ritenuto che l’influenza negativa del flusso conico-elicoidale del condotto di trazione avvolgente i velivoli a monopropulsione ad elica di prua, venisse neutralizzata con stratagemmi aerodinamici, ossia come quello di rendere il profilo di una semiala meno portante rispetto all’altra, oppure meno incidente per mezzo di diverso calettamento o quant’altro che aerodinamicamente soddisfi.
Infatti per la elicoidalità del flusso si determina che una semiala venga colpita da una massa d’aria più intensa rispetto all’altra, da cui ne scaturisce che una semiala abbia più portanza determinando un rollio aerodinamico (come se si azionasse un alettone).

Ricapitolando,….. la massa in rotazione della propulsione determina sul velivolo in volo un “rollio meccanico” debellabile con disallineamenti meccanici , mentre il flusso a riccioli (elicoidale) della trazione determina un “rollio aerodinamico”, debellabile con dissimmetrie aerodinamiche (questa però non è una facile tecnica applicabile agli aeromodelli)
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 17:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Mah !!!…sarà !!!

Eppure nella mia ignoranza aeronautica ho sempre ritenuto che l’indesiderata rotazione meccanica sull’asse del rollio del velivolo venisse provocata dalla quantità di massa in rotazione dell’accoppiata motore-elica, la cui intensità di coppia dipende soprattutto dal diametro dell’elica, dalla sua massa e dal n/giri (o velocità angolare).

Inoltre, (sempre nella mia ignoranza aeronautica) avevo sempre ritenuto che l’influenza negativa del flusso conico-elicoidale del condotto di trazione avvolgente i velivoli a monopropulsione ad elica di prua, venisse neutralizzata con stratagemmi aerodinamici, ossia come quello di rendere il profilo di una semiala meno portante rispetto all’altra, oppure meno incidente per mezzo di diverso calettamento o quant’altro che aerodinamicamente soddisfi.
Infatti per la elicoidalità del flusso si determina che una semiala venga colpita da una massa d’aria più intensa rispetto all’altra, da cui ne scaturisce che una semiala abbia più portanza determinando un rollio aerodinamico (come se si azionasse un alettone).

Ricapitolando,….. la massa in rotazione della propulsione determina sul velivolo in volo un “rollio meccanico” debellabile con disallineamenti meccanici , mentre il flusso a riccioli (elicoidale) della trazione determina un “rollio aerodinamico”, debellabile con dissimmetrie aerodinamiche (questa però non è una facile tecnica applicabile agli aeromodelli)
Il motore produce una coppia rollante, mentre il disassamento una coppia imbardante... questo non ti fa riflettere?

Ricapitolando,….. la massa in rotazione della propulsione determina sul velivolo in volo una “coppia rollante” debellabile con un altra coppia rollante di verso opposto (flusso conico-elicoidale del condotto di trazione avvolgente i velivoli a monopropulsione ad elica di prua) , mentre lo stesso flusso elicoidale della trazione determina una “coppia imbardante” per il semplice fatto che la deriva è quasi totalmente al di sopra della linea di trazione ( e viene investita dal flusso solo da un lato), debellabile con un altra coppia imbardante di verso opposto ( il disassamento del motore ).
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 17:13   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
@ Andycar

E' giusto, anzi giustissimo ciò che dici... se ne sei convinto.
Ma io preferisco rimanere nella mia ignorante convinzione. Ciao
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per castello motore fedotti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 09 maggio 08 15:59
castello motore pipeline Aeromodellismo 3 25 febbraio 08 21:10
castello motore sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 17 ottobre 07 22:18
Castello motore .... Winged scrot Aeromodellismo Principianti 2 15 gennaio 06 19:34
angolazione motore seclimar Aeromodellismo Volo Elettrico 16 26 maggio 05 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002