BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Balsa Vs. Fibra di vetro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/9972-balsa-vs-fibra-di-vetro.html)

dilbert 30 giugno 05 15:56

Ciao,
vorrei costruire un modello acrobatico (anche 3D). L'apertura alare dovrebbe aggirarsi sul 1.4/1.5m con un peso (pronto al volo) di circa 2/2.5 kg. Il mio dilemma e' se costruire la fusoliera in fibra di vetro o se utilizzare della balsa. La costruzione in fibra mi permetterebbe di costruire una piccola "flotta" (una versione a scoppio per il prototipo ed in seguito una elettrica). Ho qualche dubbio sul peso. Pensate si riesca a rimanere abbastanza leggeri, oppure l'unica soluzione e' una classica costruzione tutta balsa?
Grazie e ciao
ste

Benji 30 giugno 05 16:22

per stare leggero non ci sono problemi l'unica cosa è che per fare una fusoliera in vtr c'è mnolto più lavoro e bisogna avre atrezzi he non sempre si hanno!

dilbert 30 giugno 05 16:27

Citazione:

Originally posted by Benji@30 giugno 2005, 15:14
per stare leggero non ci sono problemi l'unica cosa è che per fare una fusoliera in vtr c'è mnolto più lavoro e bisogna avre atrezzi he non sempre si hanno!

e pensi che come peso si equivalgano?
ste

twentynine 30 giugno 05 17:12

secondo me ce stai più leggero a parità di resistenza strutturale

dilbert 30 giugno 05 17:44

Citazione:

Originally posted by twentynine@30 giugno 2005, 16:04
secondo me ce stai più leggero a parità di resistenza strutturale

Che consigli per una fusoliera di circa 1.2m? uno strato 49g/m2 + nido d'ape (2mm) + fibra 49g/m2? bastera?
ste

DoC 30 giugno 05 17:49

Non so cosa sia il nido d'ape, comunque meno di 100 gr/mq per un modello di 2,5 chili mi paiono proprio pochi.
Dai 200 in su.... forse 160 ma con rinforzi ad hoc.... ma forse è solo la deformazione da pendiista.... comunque 100 per me son pochini.....

mephisto 30 giugno 05 19:10

Anche secondo me due strati da 47 sono un po pochini....
anche con l'interposizione del nido d'ape rischi di deformarla solo prendendola in mano.
Un altro problema del uso del nido d'ape,è che segue bene superfici a singola curvatura,
e non cosi complesse come una fusoliera(almeno quello esagonale secondo la ribbon direction) poi ci sono quelli che "ondulati" appositi per sagome complesse.... che dubito esistano in spessori cosi ridotti.

Ciao

dilbert 30 giugno 05 23:41

Citazione:

Originally posted by mephisto@30 giugno 2005, 18:02
Anche secondo me due strati da 47 sono un po pochini....
anche con l'interposizione del nido d'ape rischi di deformarla solo prendendola in mano.
Un altro problema del uso del nido d'ape,è che segue bene superfici a singola curvatura,
e non cosi complesse come una fusoliera(almeno quello esagonale secondo la ribbon direction) poi ci sono quelli che "ondulati" appositi per sagome complesse.... che dubito esistano in spessori cosi ridotti.

Ciao

ok! grazie a tutti per i consigli!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002