stabilizzatore con diedro negativo Ciao!! Qualcuno ha mai volato con un modello provvisto di piano di coda con diedro negativo? Quali effetti si avvertono maggiormente nel pilotaggio del modello? Possibile che producano una diminuzione importante di effetto diedro? Ricordo di averli visti su un moderno f3a e parecchi anni fa tale configurazione era usata sulla stessa tipologia di modelli (se non sbaglio...). Grazie per ogni info!! |
(credo che:) la componente verticale della proiezione del profondità vada a sommarsi a quella del direzionale, io ho volato con il galaxy per molto molto tempo, e tra quelli della categoria oltre ad essere quello che rispondeva meglio al direzionale (qualcuno diceva che il profondità in quel modo comprimesse l'aria sulla parte mobile del direzionale (ma la vedo un po traballante come teoria)), era l'aereo che viaggiava più sui binari e necessitava di minori correzzioni a qualcosa servirà dato che negli ultimi anni si rivedono |
Citazione:
quoto, anche secondo me l'effetto diedro è insignificante, mentre aumenta di molto l'effetto deriva, un pò come i piani a V:D |
Dipende,il diedro di solito viene messo solo sull'ala per garantire maggiore stabilità (se positivo) o minore se negativo.DI SOLITO,e preciso di solito il timone di profondità segue l'ala senò avresti stabilità nella parte centrale e instabilità nella parte posteriore o viceversa,cosa che potrebbe compromettere la sicurezza,a meno che sia studiato e sviluppato come sistema. |
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