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wildshark 26 febbraio 04 14:38

Progetto tutto mio...
 
1 Allegato/i
Ehemm !
Allora, tutto è partito da una canna da pesca comprata alla tremenda cifra di 4€....
Sono sempre stato affascinato dagli alianti "boom&pod", anche se penso che sia ancora presto per avventurarmi in un HLG degno di questo nome, mi frullava per la capa l'idea di fare qualcosa di relativamente piccolo utilizzando il tronco centrale (12g x 1m x 18-11mm)
Poi mi sono un po' stancato dei pezzi di depron che volano, volevo una aereo vero, degno di performance vere...
Siccome sono un conservatore, speed400 ridotto, 7/8KAN1050..
Volevo una aero che sia facile ma un po' acro, che voli bene in termica ma pure in pendio, che stia su da solo ma che faccia quello che dico io, insomma le solite cose impossibili....
Il disegno preliminare è allegato, le caratteristiche sono di seguito e sono aperto a discutere di tutto dal profilo al motore....
Apertura 1200 Corda 200 profilo HQ2,5/11
Peso OdV 500 (150 aereo e 350 equipment)
K 0,513
Diedro 2°
Speed 400 rid 2,33:1
Elica attuale 8x4 Cam folding (Questa ce l'ho ma non sono sicuro)
8x KAN1050
Sotto con le critiche, a patto che non siano:
"col brushless e Lipo è meglio !" che lo so' gia !

Antonio

damgiu 26 febbraio 04 14:52

Come progettista valgo zero. Ti suggerisco di comprare l'ultimo numero di Modellismo e allegato troverai il progetto di un aliante tipo il tuo acrobatico da pendio e termica tutti in balsa con parte posteriore in bacchetta di carbonio. E' senza motore ma potrebbe essere fonte ispiratrice.

Se vai al sito www.edimodel.com troverai la foto sulla copertina della rivista.

Ciao e buona costruzione.

fai4602 26 febbraio 04 14:55

Alettoni niente ??????

-Theo- 26 febbraio 04 15:37

Re: Progetto tutto mio...
 
Citazione:

Volevo una aero che sia facile ma un po' acro, che voli bene in termica ma pure in pendio, che stia su da solo ma che faccia quello che dico io, insomma le solite cose impossibili...
Uhm... ehm...
Termica? Uhm... Pendio? Doppio Uhm...
Termica: se fosse solo per termica ti consiglierei un bel profilo GOE 164... un vero profilo da "galleggione".
Pendio: se fosse solo per pendio ti consiglierei un bel profilo HQ 2,0-13... un vero "ciuccia-dinamica".
Termica/Pendio: ti consiglierei un bel profilo MH 113

Ora... ti consiglierei pure di fare un bel pensierino sulla restremazione dell'ala. Ad esempio: corda alla radice 200mm e corda all'estremità 170mm.
Due sono i motivi:
1) Guadagni in leggerezza
2) Migliore risposta in Dinamica (Pendio)

wildshark 26 febbraio 04 15:38

Citazione:

Alettoni niente ??????
Come no ! dal disegno si vede poco, ma la striscia posteriore dell'ala sono gli alettoni a tutta larghezza.
Due servi sull'ala (Flaperon)

@ damgiu
Ce l'ho, ma non volevo un aliante e basta, volevo un aereo motorizzato..
e allora tutto deve essere più grande, vuoi perché le batterie pesano, vuoi perché lo spazio serve, il riduttore ...ecc...
L'ispirazione è buona, ma non basta, comunque grazie

Antonio

wildshark 26 febbraio 04 16:09

Citazione:


Ora... ti consiglierei pure di fare un bel pensierino sulla restremazione dell'ala. Ad esempio: corda alla radice 200mm e corda all'estremità 170mm.

Vero, mi scocciava fare le centine una diversa dall'altra... ( 8) )
così faccio il pacchetto e via....
Non è un'aliante, ma voglio che una volta spento il mutur non venga giù come un sasso, anzi...
fondamentalmente un fun-fly nel senso più ampio del termine...
Ah! nel disegno manca il D-box da 1mm fino al longherone (doppio 3x6 con travetta da 2mm)
Saluti

Antonio

anfarol 26 febbraio 04 16:17

Io avanzerei un pochetto il motore ed userei un profilo + sottile...
Ciao!

anfarol 26 febbraio 04 16:21

Ah... se la canna è così leggera, i piani di coda proporzionalmente leggeri e mantieni l'equipaggiamento, potrebbe essere che le batteria debbano essere posizionate un po' + indietro... In sostanza, allungherei verso il retro di qualche cm la Fuso. Sai com'è... fai tutto poi alla fine devi aggiungere peso per bilanciarlo.

Ciao!

wildshark 26 febbraio 04 16:33

Citazione:

, potrebbe essere che le batteria debbano essere posizionate un po' + indietro... In sostanza, allungherei verso il retro di qualche cm la Fuso.
Come prima mi dici di portare avanti il motore, poi indetro la batteria....ehehmmmm lascio tutto così che va bene ! :lol: :lol:

Come linea di principio mi sono lasciato abbastanza spazio perché la batteria possa muoversi col baricentro da poco dietro il 33% CAM a moolto avanti, tale che il CG teorico sia oltre il BE

Certo che dover appesantire la coda mi dispiacerebbe non poco....

Antonio

damgiu 26 febbraio 04 16:35

Le centine puoi farle a pacchetto anche con l'ala rastremata.

Ciao


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