Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 04, 12:51   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il problema dei rinvii si risolve mettendo il servo in coda.

Dal disegno non mi è chiaro se hai gli impennaggi a farfalla o cruciformi.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 04, 13:07   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
A T rovesciata...

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 04, 13:31   #23 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
8 celle Antonio, 8 celle. Il buono del riduttore è che ti permette di non sovraccaricare il motore.
Proprio due domeniche fa ho collaudato un modellino simile a questo che hai progettato tu come impostazione, solo un pò più grande, per niente acro (looping a parte) ma con una differenza sostanziale : motore spingente.
Il motore è montato sull'ala mediante un castelletto, 400 ridotto 1,85:1 Aeronaut, elica rigida Cam Prop 9x4, 8 Sanyo 1000 Gold (embè? queste ho!).
AA. 1680, profilo Clark Y ( vecchio ma buono), trave da canna in kevlar (orrida, color marrone, rivestita in termoretraibile per non vedere il colore) posizionata bassa al livello del fondo fusoliera per non avere il motore troppo alto. Peso sui 700 gr, ma da verificare dopo alcune modifiche.
Piani a V fissati con lamierino di alluminio e vitine (leggero, facile da regolare e togliere.
Ebbene, a parte il rumore che sembra un 2,5 a scoppio, terrificante, il modello si stacca dalla mano con decisione e sale con una rampa accettabile, non essecciva, ma nemmeno di quelle dai dai che ce la fai.
La batteria non presenta una temperatura eccessiva, contariamente a come potrei riscontrare sullo Spit in diretta, e
con 7 celle non avrei quelle prestazioni che mi danno le 8.
Ora conto di provare un'elica un pò più piccola una 8x4 o 8x4,5 e fare delle prove variando l'inclinazione dell'asse motore, importante con questa configurazione.
(mamma mia, che romanzo).
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 04, 14:53   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Aggiornamento

Questo fine settimana di pioggia, ho dato una bella svolta ai lavori...
Finita ala e piani di coda
Ready to Cover
74 grammi per l'ala e 12g per i piani di coda
Se non faccio boiate con la fusoliera ce la faccio a stare nei 150 grammi previsti...(ma sono convinto che non è un record!)
Comunque è una vera faticata tenersi bassi, ogni volta che vedo le tabelle dei pesi del Supergee o dell'Allego di Mark Drela mi vengono i capelli dritti....(e si perchè la voglia di fare uno di quei cosi mi stuzzica sempre...)
E' vero che trovare balsa decente è un vero lavoro.. ho trovato, nello stesso scaffale, tavolette che, a parità di spessore, pesano una il doppio dell'altra !
E i negozianti ormai se ne fregano altamente di avere materiale di qualità, tanto oramai i loro clienti migliori sono gli architetti con i modelli delle case... !!!!

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 04, 15:18   #25 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La qualità della balsa è un vero dramma.
Assolutamente impensabile di comperarla per posta.
Tempo fa ho acquistato delle tavolette da 1 mm per fare il D box e a casa ho riscontrato che nel senso della larghezza lo spessore variava da 0,5-0,7 a 1,2-1,5. Tagliate "parallele "(sic)!
A Natale poi (e qui cade a proposito il discorso sugli architetti ....) ho promesso a mia figlia, studentessa di architettura, di farle un plastico.
Dovevo usare balsa da 8. Ebbene se usavo legno di pioppo era eguale, dura, ma dura dura.
Dalle mie parti il balsa che si trova è quello " andino "della Graupner.
Si trova anche leggero avendo pazienza di scegliere le tavolette una ad una, ma forse sarebbe più corretto dire morbido in quanto negli spessori più sottili tende ad essere particolarmente fragile.
Aha, che nostalgia per il bel balsa colore rosa del tempo che fu........
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 04, 15:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
D'altronde è colpa nostra se il balsa non è più come quello di una volta.

Con tutte queste scatole di modelli pronti al volo che vengono sfornate dalle ditte, tanto basta che la gente faccia volare qualcosa, la manualità va a farsi benedire e il balsa migliore se lo tengono loro.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 04, 16:32   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Dalle mie parti il balsa che si trova è quello " andino "della Graupner.
Si trova anche leggero avendo pazienza di scegliere le tavolette una ad una, ma forse sarebbe più corretto dire morbido in quanto negli spessori più sottili tende ad essere particolarmente fragile.
In realtà, anche da queste parti si trova parecchio "andino", però ho scoperto un negozietto di arti grafiche che ha lo "Aero-naut", non so dove lo piglia, però ho notato una cosa:
andino è più uniforme nel pacco cioè qualità media ma tutta uguale, cioè se ti capita il negozio sfigato....
l'altro è molto più disuniforme, appunto trovi tavolette che pesano il doppio di un'altra.... basta prendere quello che pesa la metà... !
Anche se devo confessare che ne ho presa una di quello compatto, duro duro come dici tu, e ci faccio i listelli di rinforzo.. il mio dinamometro digitale (cioè con le dita) mi dice che è quasi più resistente del tiglio equivalente...

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 10:46   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Sabato mattina l'ho collaudato !

Risultato:
Devo inginocchiarmi e chiedere perdono ad Anfarol per aver peccato di presunzione... in effetti se facevo il muso un pelo più lungo, lo bilanciavo meglio...
motorizzato s400+2,33:1+8KAN1050+11x8 va su che è un missile...
ma dopo 4 min di volo a mezzo gas puzza di arrosto....
Plana bene, ma piuttosto veloce, dovuto forse al baricentro un po' indietro fatto sta che non risco a mollare gli stick...
Gli alettoni sono decisamente troppo piccoli e poco incisivi, soprattutto a bassi regimi, e l'uso dei flaperon quasi inesistente...
Per il resto mi sono divertito un sacco...
Forse cambierò il pod, prima del disegno finale...

Bye
Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 11:22   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
s400, 8 celle, 2,33:1...... 11x8!!! :tajo:

Beh, ci credo che puzza di arrosto! Magari lo speed è il 6v???

Squalaccio, ti consiglio di scendere un tantinello di elica. Non tanto per salvare il motore, quanto per il fatto che così sarai sicuramente sotto il 50% di efficienza... Stai usando quello speed come un phon...

Ciao!

Ah, dov'è che hai trovato quella balsa? Io da Gianni (ciampino) ho trovato schifezza, ma proprio schifezza, mista a qualcosa di accettabile. In quali altri posti vendono balsa?

ri-ciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 11:54   #30 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E già mi sa che Lorenzo abbia ragione.
Decisamente troppo la 11x8 con quella riduzione. Andrebba bene una da 3 a 4:1.
Prova con una 10x8 se ti interessa la vita del motore e forse è tanto pure quella.
Ciao, pesciolone.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progetto F14 tutto fibra Blueberry Aeromodellismo Ventole Intubate 73 18 novembre 08 10:56
progetto per acrobatico tutto depron ditinogrosso Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 dicembre 07 23:20
Tutto ma dico tutto.....sulla preparazione radio per allievo maestro. RRRappy50 Elimodellismo in Generale 28 03 ottobre 07 00:53
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002