Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 08, 21:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke85
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 9
Domande generali

Ciao a tutti!
Io e la mia ragazza abbiamo iniziato a costruire (anzi diciamo per ora progettare) un modello in balsa, di circa 1 metro di apertura, che - si spera - dovrebbe volare docilmente, quindi niente particolari manovre acrobatiche. ;)
Dopo aver cercato in rete - inutilmente - risposte ad alcune domande molto basilari sulla costruzione forse è meglio chiedere qua a qualcuno che se ne intende.

1. Rivestimento dell'ala. É proprio necessario chiudere il d-box in balsa o è possibile lasciare solo il rivestimento (previsto in solarfilm)? Tanto per capirci.. come questo slowmax.
2. Motore, elica e batteria (meglio NiMh). Consigli generali per la scelta? Lo so, è una domanda molto generica.. ma giusto per sapere come scegliere. Ad es.. spazzole o no? Dato il peso del modello, ci sono criteri standard per scegliere il motore? Elica piccola diretta o elica più grande con riduttore?
3. Controventature. Pessima idea?

É probabile che prossimamente avremo altre domande da novellini costruttori.. intanto grazie in anticipo!

Luca
Luke85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 21:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Luke85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Io e la mia ragazza abbiamo iniziato a costruire (anzi diciamo per ora progettare) un modello in balsa, di circa 1 metro di apertura, che - si spera - dovrebbe volare docilmente, quindi niente particolari manovre acrobatiche. ;)
Dopo aver cercato in rete - inutilmente - risposte ad alcune domande molto basilari sulla costruzione forse è meglio chiedere qua a qualcuno che se ne intende.

1. Rivestimento dell'ala. É proprio necessario chiudere il d-box in balsa o è possibile lasciare solo il rivestimento (previsto in solarfilm)? Tanto per capirci.. come questo slowmax.
2. Motore, elica e batteria (meglio NiMh). Consigli generali per la scelta? Lo so, è una domanda molto generica.. ma giusto per sapere come scegliere. Ad es.. spazzole o no? Dato il peso del modello, ci sono criteri standard per scegliere il motore? Elica piccola diretta o elica più grande con riduttore?
3. Controventature. Pessima idea?

É probabile che prossimamente avremo altre domande da novellini costruttori.. intanto grazie in anticipo!

Luca
Ciao,
1. Il d-box serve per dare all'ala resistenza alla torsione. Se ne può fare a meno se non prevedi forti sollecitazioni e se l'ala non ha freccia (o, più correttamente, ha una linea focale dritta). Uno slow-flyer può farne a meno, ma... che esperienza hai di pilotaggio? sei sicuro che non ti troverai a chiedere alla struttura più di quanto non può reggere (più facile di quanto non si creda per un principiante)?
2. Non è il mio ramo, guarda MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software
3. Perché no? aggiungono peso, ma se non ti fidi della robustezza del longherone puoi sempre aggiungerle.
La progettazione di un aeromodello è comunque un affare più complesso di così. Se hai accesso alla biblioteca di un Aero Club, ti consiglio "Progettiamo gli Aeromodelli" di Loris Kanneworff.
Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 22:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao, se posso darti un consiglio io comincerei con un modello classico.
Lo so, è brutto (almeno per me) fare quello che fanno tutti, ma partire da un modello stracollaudato e fatto appositamente per imparare aiuta anche a capire che la costruzione non è poi complicatissima, ma richiede tanta esperienza e manualità.
Prova ad usare il tasto cerca, e cerca un modello come l'albyone o il wildtrainer o il volt ecc ecc oppure manda un pm ad albyone che ti da il link al suo sito dove ci sono tanti disegni illustrazioni e spiegazioni su come costruire il primo modello.
Inizialmente ti consiglio di partire da un materiale abbastanza economico e funzionale come il depron. Sono anche io del tuo parere preferisco la balsa, ma posso assicurarti che il depron all'inizio ti permette di essere neofita (almeno credo che sei neofita dal tipo di domande poste) sia nella fase costruttiva che nella fase di volo. sopratutto se dovesse capitare che alla fine hai capito che hai sbagliato qualcosa e il modello è diventato poco gestibile per i tuoi pollici e sei costretto a farne un'altro almeno hai speso relativamente poco.
Leggi questa guida è molto interessante ed esaustiva, inoltre tra gli articoli ci sono anche info sulla costruzione sopratutto sulle ali ecc ecc.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
Per quanto riguarda motori e batterie cerca di orientarti (a mio parere) su motorizzazione brushless e batterie li-poly, almeno avrai del materiale che puoi riutilizzare o riadattare su un nuovo modello che magari ha prestazioni diverse!!

Saluti Mr.Zipì
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 12:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke85
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 9
Innanzitutto grazie a tutti per gli ottimi consigli.. e scusate il ritardo nel rispondere ma ho avuto qualche problema col pc.
Sperando di non annoiarvi troppo con questi dubbi da principiante, vorrei porvi ancora un paio di domande..

Cosa comporterebbe (oltre all'aumento di peso e inerzia) l'installazione di due motori? Ci sono rischi di asimmetrie di trazione? Sono necessari due regolatori giusto?

Grazie! Ciao
Luke
Luke85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 12:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke85
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 9
EDIT: domanda stupida.. mi son reso conto che non servono mica due regolatori.. avevo la testa tra le nuvole.. xD
Luke85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 17:50   #6 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Luke85 Visualizza messaggio
EDIT: domanda stupida.. mi son reso conto che non servono mica due regolatori.. avevo la testa tra le nuvole.. xD
Dipende. Brushless o spazzole? Ah, chiaramente cambi modello, vero? Perché se il progetto è monomotore, ci vuole un po' di esperienza per trasformarlo in bimotore, posto che abbia senso.
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 19:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke85
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 9
Spazzole, almeno per ora.
Poi non preoccuparti.. era un'idea più teorica che pratica, tanto per sapere a cosa si andrebbe incontro.
Luke85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 09:56   #8 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Luke85 Visualizza messaggio
Spazzole, almeno per ora.
Poi non preoccuparti.. era un'idea più teorica che pratica, tanto per sapere a cosa si andrebbe incontro.
allora, se ti verrà in mente quando userai con brushless, un regolatore non basterà.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costi generali saito 100 dodo18 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 28 maggio 08 14:22
Domande generali sulle lipo! MPS78 Batterie e Caricabatterie 4 27 aprile 07 23:07
Info generali su progetti Cipros76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 settembre 06 15:48
Reflex Xtr Info Generali ozlims Simulatori 1 19 settembre 06 19:03
Domande generali sul T-Rex Tommystre Elimodellismo Principianti 7 30 novembre 05 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002