Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 05, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Sto elaborando un tutt'ala in EPP a decollo verticale... secondo Voi sarà possibile? Il progetto è a buon punto...
via con i consigli.....
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 12:51   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by Kymera76@25 maggio 2005, 11:36
Sto elaborando un tutt'ala in EPP a decollo verticale... secondo Voi sarà possibile? Il progetto è a buon punto...
via con i consigli.....
Per un decollo verticale controllato ci vuole un timone e un elevatore molto efficace, non credo che il tutt'ala sia la migliore configurazione per un aereo del genere. Meglio una configurazione classica, tipo fun fly, ma con piani di coda rinforzati ed aumentati....vedi questo per esempio

questo è essenzialmente un Fun Fly a Delta...questo potrebbe funzionare... se proprio vuoi restare in ambito tutt'ala.

Ultima modifica di AntonioUSA : 19 giugno 06 alle ore 18:42
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@25 maggio 2005, 11:43
Per un decollo verticale controllato ci vuole un timone e un elevatore molto efficace, non credo che il tutt'ala sia la migliore configurazione per un aereo del genere. Meglio una configurazione classica, tipo fun fly, ma con piani di coda rinforzati ed aumentati....vedi questo per esempio

questo è essenzialmente un Fun Fly a Delta...questo potrebbe funzionare... se proprio vuoi restare in ambito tutt'ala.
Infatti ci ho pensato anche io anzi mi sento un pò scoraggiato perchè non capisco poi come riuscirebbe a restare sollevato e stabile... in realtà immagino che il tutt'ala poggiato a terra si sollevi ad una certa altezza e poi dando motore orizzontale cominci a partire e a volare regolarmente (in questo caso i motori verticali sono spenti) poi in fase di atterraggio si diminuisce la spinta orizzontale per poi aumentare sempre di più la verticale... infine quando si è fermato si fa atterrare verticalmente... nel tutt'ala ho fatto su entrambi le ali 2 fori da 14 cm di diametro con motore speed 400 con eliche propulsive... ma dubito riesca a sollevarlo...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 13:31   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by Kymera76@25 maggio 2005, 12:03
Infatti ci ho pensato anche io anzi mi sento un pò scoraggiato perchè non capisco poi come riuscirebbe a restare sollevato e stabile... in realtà immagino che il tutt'ala poggiato a terra si sollevi ad una certa altezza e poi dando motore orizzontale cominci a partire e a volare regolarmente (in questo caso i motori verticali sono spenti) poi in fase di atterraggio si diminuisce la spinta orizzontale per poi aumentare sempre di più la verticale... infine quando si è fermato si fa atterrare verticalmente... nel tutt'ala ho fatto su entrambi le ali 2 fori da 14 cm di diametro con motore speed 400 con eliche propulsive... ma dubito riesca a sollevarlo...
scusa ma sono confuso, quindi non vuoi che parti verticalmente con il solo motore del muso, ma vuoi che si sollevi come un'elicottero, in attitudine orizzontale, e poi avvenga la transizione in volo orizzontale...

credo che questo progetto sia per ingegneri aeronautici non per semplici modellisti...

Perchè complicarsi la vita con tali diavolerie, non è meglio il decollo verticale tipo hovering??

non riusciresti mai a bilanciare la spinta dei due motori senza l'aiuto di qualche diavoleria elettronica che controlli la spinta dei singoli motori e legga l'attitudine del modello da un paio di giroscopi. Forse usando intelligentemente l'autopilot della great planes, oppure fms... chissà. Comunque, buona fortuna.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 15:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Si difatti è proprio così... il progetto prevede il decollo e l'atterraggio verticale... la pima cosa studiata è stata proprio la propulsione tale da sollevare l'aereo, il problema sta (una volta sollevato o durante) tenerlo fermo e quì credo servono una sorta di eliche su piatto oscillante... entra in discussione così il principio dell'elicottero però per mantenere una sorta di stabilità credo che le ventole devono girare in sensi opposto in modo da creare vortici di forza pari a zero...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 05, 19:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
dei condotti orientabili? visto che usi ventole... monti 4 ugelli su degli snodi cardanici mossi da servi, tre in totale (basta collegare meccanicamente tra loro gli ugelli...) orientandoli muovi il modello. facile, no?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 05, 14:59   #7 (permalink)  Top
VFR
User
 
L'avatar di VFR
 
Data registr.: 14-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 694
Perchè non costruisci questo?
V-22
VFR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 18:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Secondo me servono almeno 3 motori non allineati per avere una certa stabilità, e poi variando il numero di giri si puo' controllare il modello, magari solo con miscelatori di canali.

Cmq buona fortuna.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 11:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Rimanendo in tema ho pensato questo:
Servono prima di tutto delle ventole intubate perchè applicare delle semplici eliche libere non avrò sufficiente potenza per sollevare il mio VTOL...
Sostanzialmente ho bisogno di comprendere se la potenza ad esempio di una coppia di ventole intubate kyosho corredate di relativi motori AP29L sempre kyosho, siano sufficienti...
Cmq questo è solo un primo progetto preliminare e per lo studio del controllo del volo ho effettuato un prototipo di prova...
Icone allegate
Decollo verticale...-rotazione_didc050608003.jpg  
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 20:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
io non credo che le ventole intubate, sebbene migliori esteticamente, siano la strada da seguire. sono motori adatti alla velocità, che non riescono a tirare molto staticamente. meglio due bless orientabili e due bei eliconi.
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Decollo Verticale maddriver967 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 24 giugno 07 01:51
Blade 1,5 E in verticale claudiodimas Aeromodellismo Alianti 33 12 gennaio 07 22:55
si spegne in verticale gianly87 Aeromodellismo Principianti 5 28 novembre 06 16:58
Gyro verticale? leost Elimodellismo Motore Elettrico 4 13 novembre 05 15:25
Interferenze in verticale not103 Elimodellismo Motore Elettrico 5 10 novembre 05 13:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002