BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Quale piano di lavoro??? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/95211-quale-piano-di-lavoro.html)

doctorwho 28 giugno 08 23:12

Quale piano di lavoro???
 
Come fate a fare un piano di lavoro?? Cosa avete utilizzato??? Sono riuscito a capire che qualcuno usa le passerelle per i ponteggi, ma a cosa li appoggiate per dargli altezza???

MrZipi 29 giugno 08 01:13

Ciao!
io uso un comunissimo tavolo... e quando taglio con il cutter sotto metto del cartoncino spesso.. se vuoi farti un banchetto, o vai all'ikea e trovi qcs di economico e fattibile o prendi un'asse da ponteggio e dei cavalletti da imbianchino.. poi dipende sempre che spazio hai e ke lavori devi fare!!

doctorwho 29 giugno 08 08:05

prima mi dedicavo all'autocostruzione, oggi non credo di averne più di tempo per cui mi limiterò ad assemblare scatole di montaggio...

riant 29 giugno 08 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 1001311)
Come fate a fare un piano di lavoro?? Cosa avete utilizzato??? Sono riuscito a capire che qualcuno usa le passerelle per i ponteggi, ma a cosa li appoggiate per dargli altezza???

Compra una tavola di "multistrato" da 1 cm e mezzo di spessore e grande (per esempio) 1 metro X 80 cm. Al centro avvita un legno da 5X4X40 cm. Questo ti serve per stringerlo tra le ganasce di un normalissimo banchetto da lavoro tipo Black & Decker (ce ne sono di economici). Ottieni un piano di lavoro economico, che non si muove e lo smonti e monti i 5 secondi nascondendolo dove ti pare :D

BlackSheep 30 giugno 08 08:27

vai alla Self (SELF - Home Page) e prendi il tavolo di lavoro che hanno in offerta..80x120 + due cavalletti su misura a 27 euro.. :wink::wink:

gattodistrada 30 giugno 08 08:41

io ho usato due spalle di una scaffalatura da magazzino, di quelle in stile traliccio, l'ho ancorata al muro per mezzo di tassello, e gli ho fatto le gambe come ad un tavolo, sopra ho poggiato 3 lastre di compensato di pioppo da 20mm , il piano di lavoro completo e' 0,80x3 Metri, ne ho due.. :D

comunque basta anche una qualsiasi scrivania.. tavolo.. due cavalletti, e un buon piano da metterci sopra, se usi i cavalletti il piano dovrai metterlo di spessore adeguato, per evitare la classica pancia al centro.. oppure tra i cavaleetti ci metti dei quadrelli di legno 20x20cm e sopra ai quali appoggi il piano di lavoro..da 1,5cm.. come per l'eventuale scrivania..

molto dipende dal posto che hai a disposizioni, alcuni usano una tavola da 3cm ancorata al muro con cerniere e l'alzano e abbassano all'occorrenza, inserendo le gamba sul davanti quando abbassano il piano di lavoro..

doctorwho 30 giugno 08 15:03

mamma la cosa si fà complicata... di scrivanie vecchie non ne ho e comprarne una per fare modellismo mi scoccia... se prendo un ponteggio e ci metto due cavalletti ai lati, poi temo che al centro facciala conca...

gattodistrada 30 giugno 08 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 1003040)
mamma la cosa si fà complicata... di scrivanie vecchie non ne ho e comprarne una per fare modellismo mi scoccia... se prendo un ponteggio e ci metto due cavalletti ai lati, poi temo che al centro facciala conca...

metti due o tre traversini da 3x3cm.. tra i due cavalletti e sopra ci metti il multistrato.. e non fa piu conca..

garbo 30 giugno 08 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da doctorwho (Messaggio 1001311)
Come fate a fare un piano di lavoro?? Cosa avete utilizzato??? Sono riuscito a capire che qualcuno usa le passerelle per i ponteggi, ma a cosa li appoggiate per dargli altezza???

io uso un comunissimo multistrato in pioppo, così gli spilli entrano bene, me lo faccio tagliare alle misure adeguate che mi servono...e ovviamente controllo che non abbia svergolature...economico e pratico....lo uso quando devo effettuare i montaggi, e quando non lo uso stà dietro ad una porta...

doctorwho 30 giugno 08 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1003083)
io uso un comunissimo multistrato in pioppo, così gli spilli entrano bene, me lo faccio tagliare alle misure adeguate che mi servono...e ovviamente controllo che non abbia svergolature...economico e pratico....lo uso quando devo effettuare i montaggi, e quando non lo uso stà dietro ad una porta...


si ma a cosa lo appoggi? ai cavalletti?? ed il multistrato che sarebbe, compensato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002