BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Dipingere il depron (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/93941-dipingere-il-depron.html)

schalbe 16 giugno 08 22:17

Dipingere il depron
 
Salve a tutti,


vorrei conoscere il Vs. parere sulla tecnica che utilizzo per dipingere il depron e nel contempo rinforzarlo.


Come colore utilizzo colori acrilici 'Americana' (sono opachi).
Non preparo la superficie per mezzo di carta vetra in quanto il colore si stende bene (almeno due passate).
Successivamente ricopro il tutto con nastro adesivo trasparente il quale preserva i colori e nel contempo irrigidisce la struttura.


Voi come fate?

elicottero78 16 giugno 08 23:27

io con i miei tuttala,uso 2 metodi,carteggio le ali in polistirene e poi le ricopro con il nastro colorato oppure,carteggio le ali,mischio alcol e colore acrilico e poi dipingo,una volta asciutto,nastro con nastro trasparente,ma ultimamente voglio continuare a fare il secondo metodo,xche dopo parecchi mesi,i modelli con nastro colorato,si solleva,invece quello trasparente con sotto l acrilico e alcol,sono ancora perfette e rigide.ho un alula,che sembra ancora nuovo dopo un anno che è in cantina con caldo e freddo e umidita.

marcus6911 17 giugno 08 00:08

ed io che pensavo si potessero usare,per il depron (e il poli?),solo vernici ad acqua.Farò una prova col tuo metodo.grazie

elicottero78 17 giugno 08 12:26

mi raccomando,l alcol è quello che si usa in casa

tacchino 17 giugno 08 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911 (Messaggio 984673)
ed io che pensavo si potessero usare,per il depron (e il poli?),solo vernici ad acqua.Farò una prova col tuo metodo.grazie

saranno sicuramente acrilici ad acqua (che però puoi diluire anche con l'alcol, e asciuga prima).

Io non copro di nastro trasparente (però ho dipinto poco, finora).

Limbox 18 giugno 08 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 984623)
io con i miei tuttala,uso 2 metodi,carteggio le ali in polistirene e poi le ricopro con il nastro colorato oppure,carteggio le ali,mischio alcol e colore acrilico e poi dipingo,una volta asciutto,nastro con nastro trasparente,ma ultimamente voglio continuare a fare il secondo metodo,xche dopo parecchi mesi,i modelli con nastro colorato,si solleva,invece quello trasparente con sotto l acrilico e alcol,sono ancora perfette e rigide.ho un alula,che sembra ancora nuovo dopo un anno che è in cantina con caldo e freddo e umidita.

Bellino il modello che hai nell'avatar, cos'è

elicottero78 18 giugno 08 12:44

è uno dei miei primi alula.modello da lanciare a mano o fionda,il segreto sta nel renderlo leggero.l ho disegnato io seguendo vari forum americani,ma devo ancora scegliere un profilo piu prestante,x ora l ho abbandonato ma in futuro mi ci rimetto.io l ho chiamo lo spacca spalla......dopo 20 lanci cattivi,sembravo il gobbo di notredam se cosi si scrive.

Limbox 18 giugno 08 15:18

dove trovo un disegno di massima o roba del genere, materiali poly tagliato a caldo? Balsa, Depron?

elicottero78 22 giugno 08 23:27

scusa il ritardo,cercalo su qua
Simone Nosi
se non sbaglio si chiama friula.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002